1 (modificato da Pri 11-06-2013 21:42:21)

Argomento: Freddo

Ciao,

oggi sono andato in piscina con un mio amico, volevo gettare le basi della corretta acquaticità-ambientamento, in quanto mi è parso che lui avesse imparato da solo e in fretta (pseudo nuotatore con rischio annegamento).

Ho riscontrato però un problema a cui non ero preparato:

C'aveva freddo!

è un ragazzo sottopeso, come lo sono anch'io, tuttavia io non battevo i denti a quel modo.
premetto che è di carattere sensibile.
e poi l'acqua era normale come riscaldamento.

Credo che sia una percezione psicosomatica alterata della temperatura esterna reale.
Forse reazione agli esercizi di espirazone che gli chiedevo di fare.

Mentre lui era fuori al sole (ha tremato un pò anche al sole, per questo ritengo una reazione psicosomatica) ho chiesto ad un AB il motivo di tale fenomeno.

Lui mi ha risposto il possibile sbalzo di temperatura.

Come posso aiutarlo a risolvere questo problema, avete esperienze?

Grazie molte.

F.

ps
Insomma alla fine per il freddo da lui percepito ho ottenuto ben poco come didattica, sebbene ci siamo divertiti.

Condividi sui social

2

Re: Freddo

Ma.. stava bene? Magari non si sentiva tanto bene fisicamente fin dall'inizio...
Oppure si sentiva sotto pressione ed era particolarmente emozionato?
Avete fatto un pò di riscaldamento?

Condividi sui social

3

Re: Freddo

Ciao Zero,
si stava bene.
Ma si emoziona facilmente.
Il riscaldamento è stato fatto in modo approssimativo.

Grazie.

F.

Condividi sui social

4

Re: Freddo

E allora mi sa che è solo emozione.. anni fa suonavo in un gruppo e le prime volte che ci si esibiva nei locali davanti ad un pò di persone che non fossero i soliti amici avevo la stessa reazione.. brividi di freddo continui.. Se (e ripeto se) è solo questo passerà pian piano con la routine smile

Condividi sui social

5

Re: Freddo

Hm, capisco.

Grazie!

p.s.
cosa suonavate?

Ciao.

Condividi sui social

6

Re: Freddo

Rock - Indie.. facevamo pezzi nostri, non cover, quindi ci si metteva in gioco ancora di più
smile

Condividi sui social

7

Re: Freddo

Pri ha scritto:

Insomma alla fine per il freddo da lui percepito ho ottenuto ben poco come didattica, sebbene ci siamo divertiti.

gli esercizi di ambientamento e le remate andrebbero fatte in acque dalla temperatura adeguata, non sotto i 27° perché di solito l'uso della muscolatura è piuttosto limitato e quindi si prende solo del gran freddo gratuito

Condividi sui social

8

Re: Freddo

Grazie Zero, Grazie Nuotix.

Considererò.

Saluti.

ps.
indie rock c'è n'è vari stili, il britannico secondo me è migliore...

Condividi sui social

9

Re: Freddo

Pri ha scritto:

indie rock c'è n'è vari stili, il britannico secondo me è migliore...

Concordo, anche se non mi dispiacciono anche un pò di gruppi oltreoceano wink

Condividi sui social

10

Re: Freddo

io sono iperfreddolo in acqua
io odio il freddo in acqua
io odio quando entro dopo il tuffo perché la sento ghiacciata
per me anche l'acqua a 27° è fredda
quando ho freddo non riesco a nuotare
odio i primi giorni di vasca lunga in esterna perché per 2 settimane sento l'acqua fredda e non riesco a nuotare perché i muscoli si bloccano.
da quando nuotiamo all'aperto non sono ancora riuscito a fare più di 3500m. poi sono costreto ad uscire. non ce la faccio più.

non so se è chiaro. odio nuotare nell'acqua fredda mad

Condividi sui social

11

Re: Freddo

Maaaa... per caso odi l'acqua fredda? big_smile

Condividi sui social

Re: Freddo

Pure io sono uno di quelli che se non spara  a manetta le prime quattro vasche non si scalda, e che quando l'istruttore inizia a spiegare un esercizio...già batte i denti. dopotutto è ovvio visto che il mio grasso sottocute è piu' sottile dello spessore della cute stessa, e per prendermi le vene si puo' giocare a freccette..
Quindi capisco bene la senzazione. Che specialmente se uno deve fare ambientamento o rilassarsi per nuotare meglio diventa un bel problema perchè il freddo irrigidisce specie spalle e collo. Creando fastidi sulla respirazione e pure sul movimento che si accorcia.
Quindi in definitiva ho risolto evitando pause lunghe. Scrivendo cosa faccio o partendo appena l'istruttore ha dato la prima spiegazione ed inizia a ripeterla. Mettendomi dietro chi corre, e scaldandomi prima di entrare in acqua. Last but not Last. Quando devo fare esercizietti, prediligo le giornate quando si allenano i bambini. Ho notato che scaldano l'acqua quel pelo di piu' che basta...

Condividi sui social