1

Argomento: Insicurezza

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta e vorrei chiedere un consiglio agli esperti.
Ho frequentato un corso di nuoto ed ho imparato a nuotare, però non riesco a superare il disagio dell'acqua alta, nel senso che se nuoto tutto va bene ma se mi devo fermare a prendere fiato o per qualsiasi motivo, non potrei farlo al centro della piscina, infatti nuoto sempre in prima corsia dove c'è appunto il muro che mi dà sicurezza.
Avete qualche consiglio da darmi per superare questo scoglio ???
Grazie. Francy

Condividi sui social

2

Re: Insicurezza

non sei ancora perfettamente ambientata in acqua.
hia bisogno di nuotare in subacquea, respirazioni a candela, scivolamenti, ecc
vai nella guida del forum e leggi le discussioni di riferimento della sezione principianti

Condividi sui social

Re: Insicurezza

Buongiorno e benvenuta Francy!

qui puoi trovare moltissimi consigi per il tuo caso:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997

Condividi sui social

4

Re: Insicurezza

Vi ringrazio molto per avermi risposto, anche se leggendo un pò di discussioni nel forum, non ho trovato proprio consigli per il mio problema, si parla di problemi di respirazione,di tavoletta, ecc.... ecc.... tante cose interessanti, ok per le respirazioni a candela, le facevo al corso;  non sento di avere trovato una risposta/soluzione al mio problema.

Condividi sui social

5 (modificato da megattera 21-06-2013 14:16:39)

Re: Insicurezza

Ciao Francy porta pazienza, ma ad ogni domanda non c’è sempre una risposta come una formula magica che risolve tutto, però per aiutarti potresti darci almeno qualche altra informazione smile

francy ha scritto:

Ho frequentato un corso di nuoto ed ho imparato a nuotare....

Quanto è durato il tuo corso, quali stili hai imparato? Vai ancora ai corsi oppure fai nuoto libero? Quante vasche riesci a fare di seguito? La piscina che frequenti ha l’altezza tutta uguale e non tocchi mai, oppure è ad altezza variabile?

francy ha scritto:

…non riesco a superare il disagio dell'acqua alta, nel senso che se nuoto tutto va bene ma se mi devo fermare a prendere fiato o per qualsiasi motivo, non potrei farlo al centro della piscina

Ciò che scrivi può far pensare che tu abbia ancora necessità di ambientamento, oppure che non ti abbiano insegnato ad andare sott’acqua come ad esempio partire in subacquea, oppure raccogliere oggetti dal fondo, tuffarti dal bordo.
Le soluzioni sono quelle scritte da Nuotix, però sei tu che devi metterle in pratica, quindi ogni volta che entri in vasca potresti eseguire sempre un po’ di respirazioni a candela e scivolamenti, così da creare familiarità nel rimanere sott’acqua, ma soprattutto devi trovare la percezione del tuo corpo in questo spazio liquido wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

6

Re: Insicurezza

Ciao, ok non ero alla ricerca della risposta magica, ma solo di qualche consiglio mirato, pensavo che questo forum servisse anche a questo scopo.
Comunque spiego meglio la situazione, ho 45 anni, ho imparato a nuotare a 40 frequentando un corso per 2 anni, ( adesso pratico nuoto libero, non ho molta resistenza, faccio una vasca, respiro 5 secondi e ne faccio un'altra e così via ma questo non è un problema, so che è questione  di allenamento. La piscina ha altezza variabile, tocco solo fino ad un certo punto .PROBABILMENTE NON HO ACORA SUPERATO TUTTE LE MIE PAURE per questo chiedo un consiglio, capisco che è questione di testa, forse dovrà intervenire lo psicologo del sito.   :-)   GRAZIE a tutti.

Condividi sui social

Re: Insicurezza

Ero anch'io così.
Mi ha dato una svolta nuotare a mare, in Liguria.
Il primo giorno ho fatto una fatica boia, ma poi ho provato la magica sensazione di "volare".
Perché è questo ciò che si prova quando nuoti e vedi il fondale laggiù a 4/5 metri: è una sensazione impagabile!!

Prova a farlo con un amico che non abbia paura, che ti accompagni: magari anche usando la maschera e/o le pinne: è un'emozione vera!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

8

Re: Insicurezza

Ma.. hai provato a portarti nella parte profonda della piscina stando ben attaccata alla corsia galleggiante e provare pian piano a rilassarti?
La tua mente lo sa già che la corsia è perfettamente e totalmente in grado di sostenerti una volta che ti ci aggrappi, magari devi soltanto farlo capire anche al corpo smile

Condividi sui social

9

Re: Insicurezza

E' vero nuotare è come volare questa sensazione la provo quando mi rilasso davvero (quindi dove tocco) il mio è sicuramente  un blocco psicologico, che non so come superare, il muretto mi da sicurezza i galleggianti che dividono le corsie no. Grazie davvero per le vostre risposte.

Condividi sui social

10 (modificato da Cirone Furioso 21-06-2013 16:50:03)

Re: Insicurezza

Se non hai nuotato a mare, non puoi nemmeno immaginare cosa intendo quando dico che sembra volare.
Prova e vedrai, io era da quando ero bambino che non provavo un'emozione così vivida!
Però mica a Forte dei Marmi, o postacci simili: trova un posto dove ci sia un bel mare, se riesci.
La Liguria ad esempio a me era piaciuta molto perché, oltre a essere vicino a casa mia, è Parco Nazionale, quindi il mare è bello, e i fondali sono interessanti.
E tutti quei pesci!! smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: Insicurezza

francy ha scritto:

Vi ringrazio molto per avermi risposto, anche se leggendo un pò di discussioni nel forum, non ho trovato proprio consigli per il mio problema, si parla di problemi di respirazione,di tavoletta, ecc.... ecc.... tante cose interessanti, ok per le respirazioni a candela, le facevo al corso;  non sento di avere trovato una risposta/soluzione al mio problema.

e invece ti sbagli.
quelle SONO le soluzioni al tuo problema.
l'insicurezza è figlia un rapporto psicologico difficoltoso con l'elemento acqua e sono proprio quegli esercizi di ambientamento (respirazioni a candela, galleggiamenti, scivolamenti, ma soprattutto subacquee) che consentono gradualmente di vincere la paura e acquisire piena autonomia.

sono pronto a scommettere che hai paura a rimanere un paio di secondi sott'acqua. oppure non c'hai mai provato ma solo l'idea ti incute ansia.
ebbene, questa dev'essere la tua priorità: imparare a nuotare sott'acqua. solo così può scomparire la paura.

Condividi sui social

12 (modificato da Piscis99 22-06-2013 13:28:57)

Re: Insicurezza

oggi sagra del copia incolla....

"mettersi seduti sul fondo di una piscina di almeno 1.80m con le chiappe contro le piastrelle e le gambe incrociate per un pó!
Con-fi-den-za; essere completamente tranquilli in acqua."

25 metri in apnea a pochi cm delle piastrelle del fondo gambe delfino oppure rana subacquea

Quoting Francy"..Ho frequentato un corso di nuoto ed ho imparato a nuotare, però non riesco a superare il disagio dell'acqua alta,"

Ma... io faccio scuola nuoto + libero ininterrottamente da sette anni; me la cavo piuttosto bene nei quattro stili, ho fatto delle gare, ecc
ma non me la sento di dire ancora "ho imparato a nuotare"...non si finisce mai di perfezionare la tecnica.
Penso che se ti manca l'ambientamento come si evince da quello che dici; forse dovresti continuare con il corso.

Condividi sui social

13

Re: Insicurezza

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per i vostri consigli che proverò sicuramente a segurie

x Cirone Furioso: si si, ho nuotato in mare, anche a Palma di M. ed è li che è stato come volare, acqua trasparente e un mare "calma piatta" ...inidimenticabile.

x Pisciss99: sono pienamente daccordo con te non si smette mai d' imparare
io dico "ho imparato a nuotare" perchè visto che nella mia vita ho  avuto paura, dopo una brutta esperienza non ho più voluto saperne di imparare, adesso mi permetto di dire ho imparato a nuotare.

x nuotix: credo proprio che tu abbia ragione, cercherò di seguire i tuoi consigli e farò gli esercizi suggeriti.

grazie ancora a tutti.

Condividi sui social

14

Re: Insicurezza

Niente sostituisce la pratica. Ma parlare dei nostri problemi ha una sua valenza positiva. E visto che in acqua chiacchierare è difficile, ben vengano i forum di discussione.
Quando poi si trova un riscontro tecnico puntuale e prezioso, come accade qui, ancora meglio.

Condividi sui social

15

Re: Insicurezza

Erbetta, brava....parole sante.

Condividi sui social

16

Re: Insicurezza

ah francy, mi ero dimenticato di dirti una cosa.
nella seconda sezione dedicata ai principianti, oltre a leggerti tutte quelle discussioni da cui puoi trovare spunti molto interessanti, fra quelle ti segnalo in particolare un link in cui spiego la progressione per imparare a immergersi sott'acqua.

direi che quella fra proprio al caso tuo wink

Condividi sui social