1

Argomento: Allenamento e scazzo....

Ciao a tutti,
per esigenze famigliari/lavorative riesco ad allenarmi la mattina priva di andare al lavoro.
Non è per nulla facile: la piscina è praticamente vuota, nessuno che prende i tempi, nessuno
con cui confrontarsi e lo scazzo è dietro l'angolo. Sul breve periodo io vinco, ma sul lungo lo scazzo ha la meglio....
Voi fate qlc x auto-motivarvi?

Condividi sui social

2

Re: Allenamento e scazzo....

Le rare volte che vado in piscina al mattino presto a dir la verità sono molto contento.. Corsia tutta per me, nessuno che ostacola o infastidisce, totale gestione dei tempi secondo le mie esigenze o secondo i miei obiettivi... Insomma il solo fatto di essere solo mi auto-motiva.
Per ciò che riguarda i tempi invece potresti prendere un orologio adatto al nuoto, di quelli che prendono i tempi, rilevano le vasche, le calorie e quant'altro, ce ne sono vari modelli a vari prezzi in commercio (io ho lo "swim" della Garmin e ormai senza quello in piscina mi sentirei perso).
Se non ti va di prendere un orologio dedicato porta con te un orologio impermeabile con cronometro, lo attacchi al blocco e prendi in tempi in quel modo wink

Condividi sui social

3

Re: Allenamento e scazzo....

Io mi alleno quasi esclusivamente al mattino e non mi spiace affatto!
Certo, le volte che riesco ad andare la sera con la squadra noto che vado un po'più forte, credo sia fisiologico.
Al mattino cmq mi alleno seriamente, c'è poca gente. Utilizzo il contasecondi o, quando vado in un'altra piscina che non lo ha, porto un orologio-cronometro preso da Decathlon per pochi soldi.

Mi piace nuotare al mattino perchè mi resta una sensazione di benessere per tutto il giorno!

Condividi sui social

4

Re: Allenamento e scazzo....

il nuoto alla mattina ha degli indubbi vantaggi, piscina semivuota, arrivare in ufficio già carburato e nn il solito zombi.
Però quello che manca è il confronto, il vedere i tempi, sapere se stai migliorando o meno, un pò di sana competizione.
Ora il mio parametro sono il male ai muscoli, mi fanno male quindi sto facendo bene.
L'altro svantaggio è la colazione, più di un caffè nn riesco a prendere, dopo l'allenamento ho solo sete, ma arrivo alle 11.30 - 12 che
mangerei un cavallo...

Condividi sui social

5

Re: Allenamento e scazzo....

Ma non usi un cronometro per vedere se migliori?

L'ebrezza della competizione poi la trovi in gara :-)

Io ho la fortuna di potermi allenare sia sola la mattina sia di tanto in tanto in squadra la sera ho soddisfazioni da entrambi gli allenamenti.
Oltretutto, io preparo "molto" (per quanto mi è possibile) le gare in mare, e del mio gruppo nessuno si farebbe 5-7 km in allenamento e per forza di cosa mi arrangio da sola!

Non so come fai a non aver fame dopo la piscina!!!!!
La mattina mi alzo alle 5.45 e prendo un té con 4-5 fette e un velo di marmellata; dopo l'allenamento bevo almeno mezzo litro d'acqua (a volte con una bustina di sali...) e    prendo un bicchiere di latte + una barretta di cereali e una banana ( a volte mi lascio anche tentare da una brioche ad esser sincera)!

Condividi sui social

6

Re: Allenamento e scazzo....

Roscko ha scritto:

Voi fate qlc x auto-motivarvi?

passione incrollabile anche di fronte a rilevanti probemi fisici

per i tempi, scusa, anch'io non ho nessuno che me li tiene da fuori, ma per ovviare a ciò esistono i cronomentri (o quell della piscina oppure te lo porti da cosa e lo legi alla maniglia del blocco)

Condividi sui social

Re: Allenamento e scazzo....

per sopravvivere alla noia mi porto un cardiofrequenzimetro ed un pezzo di carta impermeabilizzato artiginalmente con una busta di cellophane

dove ho scritto l' allenamento coi tempi che vorrei fare e dove segno quelli che in realtà ottengo. poi a casa 1000 elaborazioni, proiezioni,  buoni

propositi etc.Essendo da solo ad allenarmi debbo automotivarmi cosi', tutto sommato qualche miglioramento lo ottengo.

Ciao danilo

Condividi sui social

Re: Allenamento e scazzo....

Conosco bene il problema e, in parte, l'ho risolto scrivendomi le serie su un foglio A4 e appiccicandolo con l'acqua ad una tavoletta e mettendomelo in bella mostra ai blocchi. Per i tempi, in vasca coperta, mi regolo col crono a bordo vasca, per quella all'aperto, vedrò di prendetemi un cardiocronofactotum subacqueo :-). Avere il programma scritto, comunque, aiuta molto. :-)

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

Re: Allenamento e scazzo....

Per la pappa è noto che chi si allena la mattina presto fa 2 colazioni; 1 prima dell'allenamento, leggera, ma con un buon apporto di carboidrati (tipo: 5/6 biscotti classici, the o caffè e un frutto) e un'altra più sostanziosa, dopo, inserendo, oltre ai carboidrati anche le proteine, tipo 200/250 ml di latte, o 40g di parmigiano (per chi ama il salato anche la mattina) e un altro frutto. Ovviamente sono esempi di massima che non possono adattarsi a chiunque. L'alimentazione DEVE essere personalizzata e studiata bene per chi fa sport ad un buon livello.

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

10

Re: Allenamento e scazzo....

Ehi ! niente caffè prima di un allenamento. smile

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

11

Re: Allenamento e scazzo....

Roscko ha scritto:

Ciao a tutti,
per esigenze famigliari/lavorative riesco ad allenarmi la mattina priva di andare al lavoro.
Non è per nulla facile: la piscina è praticamente vuota, nessuno che prende i tempi, nessuno
con cui confrontarsi e lo scazzo è dietro l'angolo. Sul breve periodo io vinco, ma sul lungo lo scazzo ha la meglio....
Voi fate qlc x auto-motivarvi?

Ciao, scusami in che piscina nuoti ?
N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

12

Re: Allenamento e scazzo....

Ciao,
nuoto nella comunale di Sassuolo (MO).

Devo dire che le cose stanno migliorando:
ho portato moglie e bimbi al mare, così ho del tempo libero per allenarmi con dei colleghi.
Mi sono posto degli obbiettivi e piano piano i tempi si stanno abbasando.

Ciao
Roberto

Condividi sui social

Re: Allenamento e scazzo....

contro lo scazzo l'unica soluzione è tirar fuori i co****ni! solo forza di volontà, e fidati che paga

Condividi sui social

14

Re: Allenamento e scazzo....

mixmaxmaxxx ha scritto:

contro lo scazzo l'unica soluzione è tirar fuori i co****ni! solo forza di volontà, e fidati che paga

non hai che ragione!

Condividi sui social