Argomento: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

da un po' di tempo quando provo a mettermi le palette, pure se sono da solo nella corsia del nuoto libero, arriva il bagnino e me le fa togliere. Io non insisto per non fare il polemico, ma è normale questa cosa? cioè sono così rischiose da vietarle addirittura? e poi vedo che certa gente nuota con le pinne, allora dovrebbero essere pericolose pure quelle, se ti arriva una pinnata in faccia certo non è piacevole. Boh a me sembrano regole assurde, basterebbe fare un pizzico di attenzione, in fondo si tratta di pezzi di plastica coi bordi gommati, non è che sono lamine che ti tagliano. Fatto sta che un esercizio utilissimo come quello delle palette uno che fa il nuoto libero non può farlo...Sinceramente io dovessi vietare qualcosa, allora vieterei il dorso, perchè il 99% degli scontri avvengono tra uno che va a dorso ed un altro che va a stile, a questo punto.

Condividi sui social

2

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

fammi capire fai nuoto libero e nn ti fanno usare le palette??? .... e poi fanno usare le pinne?? a mio avviso molto più pericolose... (Anche le palette lo sono possono far davvero male)....

Condividi sui social

3

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

andrew881 ha scritto:

da un po' di tempo quando provo a mettermi le palette, pure se sono da solo nella corsia del nuoto libero, arriva il bagnino e me le fa togliere. Io non insisto per non fare il polemico, ma è normale questa cosa? cioè sono così rischiose da vietarle addirittura? e poi vedo che certa gente nuota con le pinne, allora dovrebbero essere pericolose pure quelle, se ti arriva una pinnata in faccia certo non è piacevole. Boh a me sembrano regole assurde, basterebbe fare un pizzico di attenzione, in fondo si tratta di pezzi di plastica coi bordi gommati, non è che sono lamine che ti tagliano. Fatto sta che un esercizio utilissimo come quello delle palette uno che fa il nuoto libero non può farlo...Sinceramente io dovessi vietare qualcosa, allora vieterei il dorso, perchè il 99% degli scontri avvengono tra uno che va a dorso ed un altro che va a stile, a questo punto.

In alcune piscine sul regolamento è esplicitamente indicato il divieto di attrezzatura, il che però dovrebbe includere anche le pinne.
Ho girato molte piscine in Liguria e non mi è mai capitato che questo divieto fosse fatto rispettare....
Non è che è un bagnino poco simpatico? :-)
In una piscina che frequento di rado, il bagnino di turno non mi accende mai il contasecondi anche se glielo chiedo gentilmente :-)

Condividi sui social

4

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

In tutte le piscine del comune di Milano gestite da milanosport, e sono tante, è vietato usare palette, pinnette, palline, boccaglio frontale ecc... come da regolamento. Ovviamente io sono contrario, l'uso a mio avviso andrebbe semplicemente regolamentato dagli assistenti. Ma, vero che il pericolo può arrivare anche dal nuotar male da parte di qualcuno, il far male con palette e pinne è facile con tanto traffico in corsia.

Mi incaxxo, invece, quando i bagnini tacciono sul nuoto con orologi patacconi con tanto di cinturino in metallo, ecco li mi ruotano di brutto brutto.

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

5

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Anche nella piscina a Sassuolo è vietato l'uso di palette sempre e comunque.
Ho provato a chiedere se le potevo usare se fossi stato l'unico in corsia:NO
addirittua l'unico in piscina ( a volte capita la mattina prima del lavoro): NO

Sinceramente è una scocciatura.

Condividi sui social

6

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Ahahahahaha!!! Ma come? Manco se sei l'unico in corsia? O l'unico in piscina? Ma è assurdo big_smile

Condividi sui social

7

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

e che ti vuoi che ti dica, la spiegazione è stata "se lo faccio fare a te lo devo far fare anche agli altri"
anche quando gli ho fatto notare che 'gli altri' era lui perchè eravamo solo io e lui mi ha risposto che
potrebbe arrivare gente...

Condividi sui social

8

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Capisco che ci sono regole e vanno fatte rispettare x la propria sicurezza e per quella altrui... Ma dovrebbe esistere anche la tolleranza.. Se vede che arriva altra gente te le fa togliere... Evabbè!

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Da me a Reggio Emilia, si può utilizzare tutto in corsie dedicate. Personalmente nuoto a Novellara e lì non ci sono corsie dedicate ed ognuno può utilizzare ciò che vuole. Naturalmente se un bagnino si accorge che chi utilizza gli ausili didattici non è capace di farlo, lo fermano o gli chiedono di spostarsi nelle corsie laterali.


Lawliet ha scritto:

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

Non è la stessa cosa. Le palette servono per un allenamento condizionale, nuotare a pugno chiuso migliora le Capacità Coordinative ed in particolare le propriocettive (sensibilità).

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

11

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Marioaversa ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Meglio che non le usi, se usate male diventano solo dannose. Vai di pugno chiuso (anche se è diverso ma fa nulla) big_smile

Non è la stessa cosa. Le palette servono per un allenamento condizionale, nuotare a pugno chiuso migliora le Capacità Coordinative ed in particolare le propriocettive (sensibilità).

Eh si appunto ho aggiunto le parentesi wink
Ma confermi che sono più dannose anzichè far bene?

Condividi sui social

12

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Lawliet ha scritto:

Ma confermi che sono più dannose anzichè far bene?

Bè... se usate correttamente e senza esagerare con i carichi di lavoro.. perchè sarebbero dannose?

Condividi sui social

13

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

quando facevo agonismo da ragazzino, utilizzavamo regolarmente palette, pull-buoy, elastico per le gambe e qlc volte una maglietta.
certo si parla di una trentina d'anni fa, e immagino che le tecnice d'allenamento siano cambiate parecchio, ma ora che ho ripreso
con una certa regolarità fare, in un paio d'allenamenti alla settimana, la prima parte centrale con le palette a me piacerebbe.

Condividi sui social

14 (modificato da Lawliet 04-07-2013 13:38:27)

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Zero ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Ma confermi che sono più dannose anzichè far bene?

Bè... se usate correttamente e senza esagerare con i carichi di lavoro.. perchè sarebbero dannose?

Perchè secondo me, c'ho provato pure sulla mia pelle, chi non ha una buona tecnica farà sforzi inutili andando a sovraccaricare la spalla e quindi rischiare di danneggiarsi sul serio la spalla.

Per chi ha già una buona tecnica come gli agonisti, ex o anche master bravi, sanno come nuotare in naturale scioltezza allora non hanno il rischio di danneggiare la spalla, e fanno credo solo 10-15% di tutto il lavoro che devono fare.

Io le ho bandite, fino a quando non avrò una buona "muscolatura" di spalle, tecnica e scioltezza a nuotare, allora userò le palette. Anche perchè ho notato pure che con le palette si rischia pure di imparare a nuotare in modo sbagliato.

Mi sorprende quando vedo gli istruttori che fanno usare le palette ai comuni corsi di nuoto.

Condividi sui social

15

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Però se parti dall'idea che fanno male se non le si sa usare... di che parliamo a fare?
Se non le sai usare o le usi male è OVVIO che possono essere dannose.
Se le usi correttamente e sai fare bene il movimento anche con le palette allora non lo sono.
Non è la paletta ad esser dannosa, ma l'utilizzo che se ne fa.

E comunque credo che le palette vadano usate solo quando si è già appreso il movimento..

Condividi sui social

16

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Zero ha scritto:

Però se parti dall'idea che fanno male se non le si sa usare... di che parliamo a fare?

Lo capisci dopo che fanno male, e non prima e durante l'utilizzo.

Zero ha scritto:

Se non le sai usare o le usi male è OVVIO che possono essere dannose.
Se le usi correttamente e sai fare bene il movimento anche con le palette allora non lo sono.
Non è la paletta ad esser dannosa, ma l'utilizzo che se ne fa.
E comunque credo che le palette vadano usate solo quando si è già appreso il movimento..

Come fai a capirlo? smile Io pensavo di allenarmi potenziando, usando anche tecnica ma mi rendevo conto che ero lontanissimo dalla verità e mi ha fatto solo peggiorare. E questo agli allenamenti del master. Infatti da li la decisione di non usarle per un bel pò fino a quando non ho imparato qualcosa in più.

Ma sicuramente sono io che le ho usate male, e non ho una buona tecnica per usarle, infatti io le dico di evitare proprio a chi non è a un livello "evoluto" nel nuotare.

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

comunque la cosa bella è che devo essere io quello antipatico, o forse capito sempre nel momento sbagliato, perchè ora che le ho giustamente eliminate vedo un sacco di persone che si allenano con pinne, palette, ci manca solo il secchiello e siamo al mare, e nessuno dice loro niente! cioè i bagnini stronzi capitano solo a me, oppure lo sono solo con me?  Peccato perchè un brevissimo periodo che ero riuscite ad usarle (senza chiedere il permesso, me le infilavo e nuotavo, quando c'erano poche persone) dopo che me le toglievo mi sentivo molto più leggero nello stile libero. Lo stesso mi capitava col pullboy (che mi hanno fottuto, giustamente). Che poi son tutti accessori che costano pure un occhio della testa, un pullboy quasi 20 euro dove l'ho comprato io, ma dove siamo?

Condividi sui social

18

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Un pull boy 20€ ? Mbare ma lo hai comprato da Tiffany?

http://www.decathlon.it/pull-boy-azzurro-id_1433310.html

5.95 da Decathlon.. e se non ci son decathlon dalle tue parti prendilo on-line... o cmq gira più di un negozio.. ne troverai certamente a meno.

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Roscko ha scritto:

e che ti vuoi che ti dica, la spiegazione è stata "se lo faccio fare a te lo devo far fare anche agli altri"
anche quando gli ho fatto notare che 'gli altri' era lui perchè eravamo solo io e lui mi ha risposto che
potrebbe arrivare gente...

E se arriva altra gente le toglie,che problema c'è ?
Il divieto è sacrosanto per tutelare il prossimo da imperizie pericolose,ma quell'assistente è un deficiente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

stefano '62 ha scritto:
Roscko ha scritto:

e che ti vuoi che ti dica, la spiegazione è stata "se lo faccio fare a te lo devo far fare anche agli altri"
anche quando gli ho fatto notare che 'gli altri' era lui perchè eravamo solo io e lui mi ha risposto che
potrebbe arrivare gente...

E se arriva altra gente le toglie,che problema c'è ?
Il divieto è sacrosanto per tutelare il prossimo da imperizie pericolose,ma quell'assistente è un deficiente.

sono molto rigorosi, tutti gli assistenti, ho provato a metterle a bordo vasca e cominciare il riscaldamento, sempre solo in corsia, ma
venivo puntualmente fermato e avvertito del divieto dell'uso delle palette.
Per tutelare il prossimo dovrebbero vietare anche il delfino... uno schiaffone in faccia nn fa certo piacere visto nelle corsie centrali ci trovi anche
il signore pensionato che nuota a cagnolino

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Zero ha scritto:

Un pull boy 20€ ? Mbare ma lo hai comprato da Tiffany?

http://www.decathlon.it/pull-boy-azzurro-id_1433310.html

5.95 da Decathlon.. e se non ci son decathlon dalle tue parti prendilo on-line... o cmq gira più di un negozio.. ne troverai certamente a meno.

ingenuamente sono andato nel primo negozio sportivo che mi è capitato a tiro dove avevano solo roba di marca, il pullboy che avevo preso era arena e si sa in quel caso solo il marchio basta  a raddoppiare il prezzo.  Abito a Firenze quindi posso andare anche a Decathlon senza problemi.

Condividi sui social

22

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Ecco perchè te l'hanno rubato big_smile

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Roscko ha scritto:

Per tutelare il prossimo dovrebbero vietare anche il delfino... uno schiaffone in faccia nn fa certo piacere visto nelle corsie centrali ci trovi anche
il signore pensionato che nuota a cagnolino

Che però lui li NON ci deve stare e può stare solo nelle corsie dove si passeggia fischiettando,quindi ha torto e deve lasciare che in quelle corsie la gente eserciti il proprio diritto di nuotare come si deve.

Invece palette e pinne e orologi e qualsiasi altra cosa,sono vietati espressamente ed è pure giusto.
Però nei regolamenti c'è anche scritto che eventualmente l'assistente può dare il permesso in caso non rilevi pericoli (buona perizia dell'utente....poca gente in vasca...etc).
Dire non devi anche se sei da solo è soltanto l'inutile arroganza di un deficiente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

24

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

stefano '62 ha scritto:
Roscko ha scritto:

Per tutelare il prossimo dovrebbero vietare anche il delfino... uno schiaffone in faccia nn fa certo piacere visto nelle corsie centrali ci trovi anche
il signore pensionato che nuota a cagnolino

Che però lui li NON ci deve stare e può stare solo nelle corsie dove si passeggia fischiettando,quindi ha torto e deve lasciare che in quelle corsie la gente eserciti il proprio diritto di nuotare come si deve.

Invece palette e pinne e orologi e qualsiasi altra cosa,sono vietati espressamente ed è pure giusto.
Però nei regolamenti c'è anche scritto che eventualmente l'assistente può dare il permesso in caso non rilevi pericoli (buona perizia dell'utente....poca gente in vasca...etc).
Dire non devi anche se sei da solo è soltanto l'inutile arroganza di un deficiente.

hai ragione da vendere. Mi dispiace certo, ma non mi faccio il sangue amaro, ora come ora riesco ad allenarmi bene anche senza supporti.
Quando entro in vasca vado in modalità "peace&love", al lavoro la disattivo smile

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Siamo alle solite, ho letto che c'è un utente che nuota a Novellara, piscina che conosco molto bene e che è un autentico disastro nelle ore di punta: l'anarchia più completa, livelli opposti nelle medesime corsie e gente che usa di tutto e di più senza essere in grado di saperlo usare, nessuno dice niente per il quieto vivere?! Di chi poi non lo so. Risultato che: molti come me se ne sono andati in altre piscine e solo saltuariamente la frequentano. Non è infatti ragionevole dover spiegare/discutere con utenti ignoranti sull'uso delle palette, sulle norme elementari di educazione in corsia, io pago un biglietto nel cui costo è compresa anche la quota per la sorveglianza da parte degli assistenti, io mi devo preoccupare di nuotare non di stare continuamente attento che non mi facciano del male, oppure anche fare del male ad altri per la loro ignoranza sulle norme del nuoto in corsia. Una piscina quando arriva a certi livelli deve fare una scelta: se mantiene uno spazio di nuoto aperto a tutti deve farlo con qualità, perchè nel nuoto libero ci sono tantissimi che non sanno nuotare, ma ci sono anche quelli che si allenano e sanno nuotare, al contrario si può chiudere l'attività al pubblico e fare un club se una piscina è privata, se è comunale deve per forza di cose garantire la qualità delle ore di nuoto aperte a tutti, altrimenti è una vergogna! Poi ci trovi quello che non ti lascia virare, l'altro che in 4 corsia fa tavoletta, quell'altro che gli tocchi i piedi dopo non ti lascia passare  e s'incazza pure, quello che ti parte davanti sapendo che vai più forte, quello che ti dice che vuoi fare il fenomeno perchè fai delfino che è per lui vietatissimo, quello che usa palette che andrebbero bene per King Kong nuotando a braccia aperte, quello che nuota sempre in mezzo, in parole povere troppa ma troppa gente assolutamente incurante ed ignorante di qualsiasi norma di base del nuoto in corsia. Gli strumenti per il potenziamento muscolare servono: quando la tecnica di base è buona, quando c'è una logica e quindi una motivazione per essere utilizzati, altrimenti cosa potenzi ed in che modo se in definitiva non ti stai allenando? Cos'è facciamo mucchio, a qualcosa servirà? Ma per favore! Vanno usati per non più del 25% dell'allenamento, ma ripeto sono cose evolute che senza la supervisione di un allenatore e fatte a caso fanno solo male e basta. Nuotare con palette non è pericoloso per niente se si sa nuotare, non si fa male nessuno e posso farlo anche dieci persone in corsia contemporaneamente, nei corsi si fa e non muore nessuno, il problema sono quelli che si mettono le palette ed invece dovrebbero imparare la tecnica di base, per forza di cose diventano coordinati come una foca ubriaca e si fanno male loro e sono pericolosi per gli altri!

Condividi sui social