Argomento: è fondamentale lo scioglimento ?

Ciao a tutti ! Qualche giorno fa mio padre mi ha fatto notare che quando nuoto ho i muscoli troppo rigidi,compromettendo l'economia della nuotata. Dice che ho bisogno di fare molto scioglimento affinchè la mia bracciata  sia fluida e distesa, dato che quando nuoto non piego bene il braccio nella fase d'uscita e non lo distendo nella fase finale. Dopo alcuni allenamenti a cui ho dedicato gran parte del mio tempo allo scioglimento ho riscontrato che a livello tecnico la mia bracciata non è migliorata affatto ! Io pensavo che la mia nuotata generalmente fosse abbastanza buona, escludendo il particolare (che cercherò di migliorare) che sbatto un po le braccia in entrata. Invece poi è arrivato mio padre che, diciamo, mi ha sorpreso un pò e mi ha fatto venire dei dubbi. Perciò ho pensato di chiedere a voi (persone competenti) di aiutarmi a risolvere il problema cercando di migliorare la bracciata big_smile

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Direi che tuo padre ha le idee poco chiare.
Quello che serve per ottenere nuotate fluide non è lo "scioglimento" di pochi minuti poco prima del lavoro,bensì il rilassamento.
Il rilassamento è una condizione psico fisica che si acquisisce con un buon ambientamento,che una volta acquisito ce l'hai e basta,ma se non ce l'hai in nessunissimo caso risolvi il problema con qualche minuto di esercizi.

Invece lo "scioglimento" è qualcosa che serve ad attivare muscoli e tendini e sistemi metabolici quando viene inteso come riscaldamento per lavorativo....o a smaltire cataboliti se viene inteso come defaticamento.
Ma in nessun caso regala un rilassamento "una tantum" o la padronanza del nuoto in chi non ce l'ha.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Strano perchè disse che il suo ex allenatore gli faceva fare scioglimento in modo tale da avere i muscoli rilassati durante la bracciata, cosa che io non faccio. io nuoto in modo rigido, particolarmente durante la fase d'uscita (me l'ha ripetuto parecchie volte). Facendomi notare che non ho il braccio rilassato e ben piegato e non comporta il movimento giusto della bracciata che secondo lui deve essere tale che la mano tocchi quasi l'ascella. È vero ?

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

E' una sciocchezza,non esistono modelli assoluti.
Il recupero del braccio deve essere quanto di più naturale possibile punto e basta,e se a uno viene naturale girare di li o di la vanno bene tutti e due.
Quello che conta non è dove passa la mano,ma solo ciò che fanno la spalla e il braccio (girare alti invece che larghi)
Poi se la mano riesce a passare vicina al corpo e bassa senza compromettere la spinta invece che rotonda e alta,allora tanto meglio,ma se a uno non viene naturale e si sforza di farlo lo stesso snaturando la nuotata e compromettenso la spinta,il risultato può solo peggiorare.

Poi certo che serve lo scioglimento.
Solo che NON serve per risolvere un problema di rilassamento che riguarda esclusivamente altre fasi del processo didattico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Alla mia età, 40 tra poche settimane, scioglimento e riscaldamento sono indispensabili prima di intraprendere qualsiasi attività fisica. Ricordo che ai corsi di nuoto da ragazzini ce li facevano fare, ma nei corsi per adulti no.
In più aggiungerei che ho più problemi di rigidità muscolare quando esco dall'acqua che non quando entro. Ma non ho mai sentito (o visto) gente che fa esercizio dopo aver nuotato. Diciamo che quando devo recuperare da terra la tavoletta mi esibisco in una pregevole imitazione del Gobbo di Notre Dame, con tanto di lingua di fuori e gemiti da inferno dantesco. E dire che mente nuoto non ho il minimo fastidio!
C'è una discussione che mi illumini sullo streching da farsi?

Condividi sui social

6

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Si:c'è un articolo scritto da me che si chiama nuoto preventivo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

marina ha scritto:

Si:c'è un articolo scritto da me che si chiama nuoto preventivo!!

Mi aiuti a trovarlo? smile   (sai com'è, ci sono utenti e utonti, io appartengo alla seconda..)

Condividi sui social

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Trovato!
E' molto interessante ciò che spieghi.
Come il nostro corpo compensa i deficit e come questo a volte comporti danni a volte persino superiori al problema iniziale!
Le opinioni diverse sul rapporto delfino/lombalgia: in effetti per la mia schiena perennemente inchiodata ad asse da stiro è un esercizio che da giovamento.
Grazie.

Condividi sui social

9

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

marina ha scritto:

Si:c'è un articolo scritto da me che si chiama nuoto preventivo!!

MARINA!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: è fondamentale lo scioglimento ?

Ri-eccomi!!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social