1

Argomento: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per le banalità che andrò a dire, ma non essendo molto esperto nel campo ho necessità di un vostro aiuto per risolvere un problema. Sto cominciando a seguire il piano di allenamenti per principianti, e nella prima lezione viene richiesto l'uso del pull-boy per l'esecuzione dello stile libero. Il mio problema è che sono letteralmente incapace di stabilire una posizione corretta del pull-boy che mi tenga dritte e in su le gambe mentre eseguo le bracciate. Praticamente mi trascino con le braccia e dalla vita in giù sono a fondo tipo zavorra, ovviamente non vi dico l'imbarazzo che ho provato nel non sapermi destreggiare in un esercizio che tutto sommato dovrebbe essere abbastanza semplice.

Poi un'altra difficoltà che sto incontrando è l'esecuzione del dorso doppia bracciata, dove praticamente affondo ogni qual volta vado in recupero e distensione delle braccia...cosa potrei fare per correggere questo difetto che mi fa imbarcare tanta acqua?

Grazie a tutti per le risposte

Condividi sui social

2

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Ciao, allora molto probabilmente quindi sei proprio alle prime fasi di scuola nuoto, in queste fasi la cosa prioritaria è l'ambientamento, vai a picco col pull poichè sei ancora troppo rigido, prima di cominciare col pool devi imparare gli scivolamenti, e i galleggiamenti statici... poi se vuoi cominciare con stile libero sarebbe preferibile all'inizio, dopo aver acquisita una discreta propulsione di sole gambe in scivolamento stile, cominciare braccia gambe, e parallelamente cominciare ad inserire un pò di sole braccia, una volta ce avrai acquisito un minimo di imput di equilibro con gli scivolamenti gambe stile, andare col poll tra le gambe ed eseguire la bracciata stile sarà già molto più semplice, avrai delle basi di equilibri che ti permetteranno di progredire con l'apprendimento...

Per il dorso doppia bracciata vai a picco per una questione articolare... nn sei ancora sciolto e fluido nel movimento, la rigidità nn fa altro che bloccare la rotazione delle spalle dopo un certo punto trascinando la testa giù, complice anche la fuoriuscita delle braccia dall'acqua che rende il galleggiamento più difficoltoso.... impara a fare bene dorso scivolamento con le braccia a punta in alto, aiuta molto....

Condividi sui social

3 (modificato da paslelxi 17-07-2013 14:18:32)

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Thorpe ha scritto:

Ciao, allora molto probabilmente quindi sei proprio alle prime fasi di scuola nuoto, in queste fasi la cosa prioritaria è l'ambientamento, vai a picco col pull poichè sei ancora troppo rigido, prima di cominciare col pool devi imparare gli scivolamenti, e i galleggiamenti statici... poi se vuoi cominciare con stile libero sarebbe preferibile all'inizio, dopo aver acquisita una discreta propulsione di sole gambe in scivolamento stile, cominciare braccia gambe, e parallelamente cominciare ad inserire un pò di sole braccia, una volta ce avrai acquisito un minimo di imput di equilibro con gli scivolamenti gambe stile, andare col poll tra le gambe ed eseguire la bracciata stile sarà già molto più semplice, avrai delle basi di equilibri che ti permetteranno di progredire con l'apprendimento...

Per il dorso doppia bracciata vai a picco per una questione articolare... nn sei ancora sciolto e fluido nel movimento, la rigidità nn fa altro che bloccare la rotazione delle spalle dopo un certo punto trascinando la testa giù, complice anche la fuoriuscita delle braccia dall'acqua che rende il galleggiamento più difficoltoso.... impara a fare bene dorso scivolamento con le braccia a punta in alto, aiuta molto....

grazie dei suggerimenti!..si in effetti sono alle prime armi dopo qualche anno di inattività (in passato ho fatto nuoto e andavo discretamente ma adesso è come se mi fossi scordato tutto). Sulla rigidità è vero, me l'ha detto pure una istruttrice in palestra, purtroppo è un difetto che mi porto dietro. quindi mi consigli di andare di sole gambe stile con uso della tavoletta, per restare a galla meglio con la parte bassa del corpo?

ps: aggiungo alle domande una osservazione sull'allenamento n 2 per principianti che non ho ben capito

"4 x 25 m dorso "remate". Concentrarsi sulla sola fase di spinta della bracciata. Il recupero deve avvenire al di sotto dell'acqua"

come devo gestire la rotazione del braccio senza far uscire lo stesso dall'acqua??...(specialmodo in partenza..) scusate ancora per l'ignoranza.

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

scusate ma ancora non ho capito esattamente cosa sono questi scivolamenti, me li potete spiegare nel dettaglio?

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

andrew881 ha scritto:

scusate ma ancora non ho capito esattamente cosa sono questi scivolamenti, me li potete spiegare nel dettaglio?

mi accordo alla richiesta di andrew

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

servirebbero video illustrati in italiano, non tutti sanno l'inglese così fluentemente da capire la gran massa di video in inglese su youtube...

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Gli scivolamenti sono mettersi a bordo vasca con braccia distese e piedi appoggiati al muretto,e poi partire come un siluro mantenento la posizione a "siluro" cercando di andare il più lontano possibile per inerzia mantenendo l'equilibrio.
Pancia sotto,pancia sopra,laterale e magari anche al contrario.
Scuola nuoto secondo livello,il fondamentale presupposto di base senza il quale non ha senso insegnare né le gambate né le nuotate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

mi chiedo... a cosa serve capire l'inglese quando vedi un video semplice semplice con un ciambotto che si mette lungo e si spinge dal muretto?

Mica dobbiamo capire Shakespeare big_smile

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Continuo ad affondare col le gambe, ho provato a sostituire il pull boy con la tavoletta tra le gambe ma non è che va molto meglio...
Al di la degli scivolamenti, e altri esercizi, ho quasi l'impressione che sia io inabile a posizionare correttamente la tavoletta e/o il pull boy. Per esempio se uso la tavoletta, qual'è l'orientamento giusto?, a che altezza devo inserirla? (tra le cosce, all'altezza delle ginocchia, sulle caviglie??)

Scusate le domande ignobili e stupide, ma almeno su queste cose non vorrei sbagliare...che poi affondo per mancanza di "ambientamento", spero che con tante ripetute la cosa si "livelli" in positivo.

Condividi sui social

10

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Dov'è che ho letto gambe rana col pull? Me lo sono inventata io?

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Erbetta ha scritto:

Dov'è che ho letto gambe rana col pull? Me lo sono inventata io?

No, è una "forzatura" che serve per imparare a capire che nella gambata a rana non si devono divaricare le ginocchia.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

12

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Serve per aumentare la percezione dell'acqua sulle gambe e imparare a spingere con le gambe.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13 (modificato da sickseven 01-09-2013 12:24:35)

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Il dorso a doppia bracciata senza utilizzo delle gambe è il mio forte (assieme alla rana). Io l'ho ribattezzato stile "canoa" perché, mentre il corpo resta sempre a filo dell'acqua, teso ma rilassato al tempo stesso, le braccia girano come due pale senza interferire sull'assetto del corpo e sfruttando al massimo lo scivolamento. Faccio una gran quantità di vasche con questa tecnica virando all'indietro e facendo subacquaee efficaci. Lo considero un'esercizio. Quando non ci sono interferenze in corsia che mi mettono ansia o mi innervosiscono (vedi il 'fenomeno' di turno che va troppo veloce o il pensionato che fa la boa) mi rilassso tantissimo e riesco a raggiungere una concentrazione cosmica in assoluta simbiosi con l'acqua <3

di sickseven sito web

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

quando vado a tavoletta, oltre alla sensazione di andare troppo lento indipendentemente da come muovo le gambe (lentamente, velocemente con poca ampiezza di gambata etc) ho il problema che per qualche motivo, anche se ho provato a cambiare assetto delle braccia sulla tavoletta, ho la testa che mi sta troppo bassa sul pelo dell'acqua  e l'acqua che mi entra quasi sempre in bocca. Ho provato a respirare solo col naso ma non mi basta l'aria che mi entra, devo per forza tenere aperta la bocca, ma così facendo mi entra l'acqua. Ho guardato altre ragazze che fanno nuoto con me e non sembrano avere questo problema, eppure in apparenza abbiamo lo stesso assetto e facciamo lo stesso movimento.

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

sickseven ha scritto:

Il dorso a doppia bracciata senza utilizzo delle gambe è il mio forte (assieme alla rana). Io l'ho ribattezzato stile "canoa" perché, mentre il corpo resta sempre a filo dell'acqua, teso ma rilassato al tempo stesso, le braccia girano come due pale senza interferire sull'assetto del corpo e sfruttando al massimo lo scivolamento. Faccio una gran quantità di vasche con questa tecnica virando all'indietro e facendo subacquaee efficaci. Lo considero un'esercizio. Quando non ci sono interferenze in corsia che mi mettono ansia o mi innervosiscono (vedi il 'fenomeno' di turno che va troppo veloce o il pensionato che fa la boa) mi rilassso tantissimo e riesco a raggiungere una concentrazione cosmica in assoluta simbiosi con l'acqua <3

a volte lo uso anch'io, in effetti si possono fare molte vasche quasi senza sforzo in questo modo, però proprio per questo cerco di evitarlo perchè mi pare troppo facile; e suppongo che se una cosa è facile e non fa fatica, non ti alleni no?

Condividi sui social

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Cirone Furioso ha scritto:
Erbetta ha scritto:

Dov'è che ho letto gambe rana col pull? Me lo sono inventata io?

No, è una "forzatura" che serve per imparare a capire che nella gambata a rana non si devono divaricare le ginocchia.

se non allarghi le gambe non è rana per come la conosco io, non riesco a capire come si possa fare la rana col pull.

Condividi sui social

17

Re: Corretto utilizzo del pull-boy e/o tavoletta

Gambe rana pull buoy:esercizio che propongo spesso spiegato nella discussione gambe rana!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social