Argomento: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

siccome ho cronici problemi di iperventilazione che non riesco a risolvere, e penso che come battito mi aggiro sopra i 180 battiti con una andatura normale, mi chiedo se sia meglio, nel mio caso, cercare di macinare vasche come riesco, per aumentare il fiato, o fare esercizi di stile per migliorare il rendimento e quindi il consumo di ossigeno.  La cosa strana è che riesco ad andare più veloce di molti (principianti come me, penso) che vedo (anzi, qualche volta mi sono confrontato anche con quelli della corsia dei master, ed andavano più forte di me, ma non così tanto), però questi continuano a far vasche, mentre io sento spesso il bisogno di fermarmi e recuperare il fiato. Quindi penso non sia una questione di tecnica, perchè in questo caso dovrei fare più bracciate di loro per andare alla loro stessa velocità, mentre è l'opposto, bensì di di capacità polmonare e consumo di ossigeno proprio. Mi chiedo qual è il modo più veloce per aumentare questi fattori.

Condividi sui social

2

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

Escludendo un problema medico,sec do me hai un problema di ritmo,nonché di tecnica:cerca di nuotare piano ma bene e vedrai che i battiti diminuiranno....macinare vasche alla come viene,non risolverà il problema la cui soluzione è la ricerca della tecnica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

Salve a tutti, mi sembrava di aver letto qui qualcosa riguardo la compensazione delle carenze che naturalmente si creano tra il lato destro e il lato sinistro della bracciata, specialmente negli stili come il crawl e la rana.
Facendo gli esercizi di isolamento mi sono accorto di nuovo come la bracciata a sinistra sia profondamente diversa da quella di destra. In pratica quella di destra oramai ondula a S durante la passata, quella a sinistra quasi invece passa dritta, non sente l'acqua , tende ad aprirsi verso l'esterno, insomma e' anche debole muscolarmente, oltre che mancante di precisione di esecuzione.

Condividi sui social

4

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

Le asimmetrie vanno corrette... che ci siano è naturale, come è fisiologico avere entro determinati range un braccio più grande di un altro ad esempio.. contrariamente a ciò che si possa pensare nn siamo fatti con uno stesso identico stampo sia a destra che a sinistra, ma delle variazioni microscopiche ci sono, e sono ancora più evidenti a livello coordinativo.. 

A livello coordinativo le asimmetrie si correggono e ciò avviene già quando si impara a nuotare, lasciarle sviluppare può creare anche grossi scompensi nella nuotata, nuota di più col braccio che senti carenti ed esegui tanti esercizi per sensibilizzare di più quella parte, devi fornirgli nuovi stimoli, quindi esercizi di coordinazione a nn finire.

Devi essere supervisionato da un istruttore ovviamente....

Condividi sui social

5

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

Quoto!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

marina ha scritto:

Escludendo un problema medico,sec do me hai un problema di ritmo,nonché di tecnica:cerca di nuotare piano ma bene e vedrai che i battiti diminuiranno....macinare vasche alla come viene,non risolverà il problema la cui soluzione è la ricerca della tecnica.

Premesso che non ho velleità olimpiche e ho fatto progressi per me soddisfacenti (che mi fanno stare in pace con me stesso e questo mi basta) mi inserisco riportando la mia esperienza.
Nelle fasi di riscaldamento riesco a fare i 100 m ma mi sembra di non scivolare, e ho bisogno almeno 30 secondi di recupero ogni 100. A fine seduta acquisisco una maggiore scioltezza, mi sembra di faticare di meno e i tempi di recupero si accorciano di molto.
Oltre i 100 sl cmq non riesco ancora ad andare...
Gli istruttori dicono che è questione di tempo e allenamento...effettivamente prima non completavo neanche i 25...
Io però a volte credo che il mio cuore non va oltre le 4 vasche! (Tranquilli, l'ECG è ok, anche se ho un lieve soffio!).

Condividi sui social

7

Re: aumentare il fiato, o diminuire il consumo di ossigeno?

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social