1 (modificato da andrew881 31-08-2013 03:14:48)

Argomento: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

In questo periodo mi sono allenato 3 volte a settimana almeno un'ora ogni volta, spesso un'ora un quarto- un'ora e venti, con piccolissime pause. Mi sono concentrato su tutti quelli che pensavo essere i miei difetti principali: la gambata, infatti faccio tutte le volte  gambe a stile con tavoletta/ senza tavoletta con boccaglio/ senza tavoletta con pinne e con boccaglio, in quanto da qualche parte mi era stato consigliato di abbinare pinne e boccaglio; ultimamente sto usando meno le pinne, uso la tavoletta e faccio minimo 300 metri di gambe a stile/ a dorso ogni volta. In effetti le prime volte, quando ho iniziato ad usare le pinne, ho sentito una differenza notevole, non solo ovviamente in termini di velocità, ma di fluidità della gambata quando me le toglievo. Ora pur continando ad allenarmi mi sembra quasi di essere peggiorato, soprattutto come velocità, mi sembra di andare molto lento; comunque sono certo di non andare più veloce di prima, per niente, anche se il margine di miglioramento c'era eccome. Però devo dire che ho notato un aumento di resistenza, mi stanco decisamente più tardi e riesco a fare 200 metri consecutivi di sole gambe con tavoletta alternando 50 metri gambe stile 50 metri gambe dorso con tavoletta sulla pancia. UNica cosa strana è che a gambe dorso mi pare di andare più veloce leggermente e soprattutto mi stanco meno, infatti lo preferisco. La cosa peggiore è che pur curando molto la gambata, nel senso che cerco di mantenere una battuta veloce e costante, le gambe dritte, faccio partire il movimento dall'anca come mi è stato indicato (ed infatti dopo un po' mi sento indolenziti i muscoli della coscia, non del polpaccio, quindi dovrei farlo bene)...vado lentissimo. In certi momenti mi sembra quasi di star fermo. Anche se vado al massimo per un breve tratto, vado sempre molto piano. UNa volta ho provato a guardare i tempi ed ero mi pare sui 2 minuti per vasca da 50 metri (andatura normale, non al massimo, ma non ci sarebbe tutta questa differenza) ed è davvero troppo per poter dire che è normale.

INoltre sto usando molto, anzi quasi soltanto, pullboy e palette, sia quelle più grosse per la forza e la resistenza, sia quelle più tecniche (non però quelle per le dita). L'unica cosa che ho visto migliorare in questo periodo è, un po', la resistenza. Adesso riesco a fare perlomeno quasi sempre serie da 200 metri, certo andando ad una andatura molto tranquilla e respirando ogni 2 bracciate, ma perlomeno riesco a farlo. Anche prima riuscivo ma credo con più fatica. Però come tempi ho fatto la prova e non sono per niente migliorato, anzi in teoria sono peggiorato!  mi aggiro sul minuto per vasca da 50 metri o quasi, prima un periodo (con la mia vecchia presa "piatta") ero arrivato ai 40 secondi e qualcosa mi pare. Non capisco come possa succedere, ho curato tutti gli aspetti in cui avevo notato delle carenze: gambata, ho modificato l'entrata della mano in acqua che prima era più piatta ora è decisamente più angolata (forse non avrei dovuto?), se prima alzavo leggermente la testa per respirare ora ho imparato a non alzarla affatto, ho curato la gambata cercando facendo sia resistenza sia curando il movimento per come mi era stato detto. Inoltre usando spesso (non sempre) le palette abbinate al pullboy avevo intenzione di migliorare la potenza della bracciata e la tecnica.
MI sento un po' deluso, potrebbe anche essere autosuggestione nel senso che, avendo avuto dei risultati buoni in breve termine inizialmente (soprattutto nella gambata), poi mi ci sono abituato ed ho pensato di continuare a migliorare sotto altri aspetti alla stessa velocità, ma non è stato così. Magari sono migliorato, se non come tempi, in altri aspetti e non me ne accorgo. Comunque i tempi mi sembrano molto indicativi: come è possibile che facendo principalmente esercizi di tecnica ed ambientamento oltre che resistenza sono riuscito pure a peggiorare?

Non so se può aiutare ma ho notato che usando palette e pulboy mi stanco molto meno e riesco a fare molte più vasche senza fermarmi.

Condividi sui social

2

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

Io toglierei boccaglio e altri attrezzi e mi affiderei ad un istruttore.Non perderti d'animo:bisogna capire cosa ti blocca tecnicamente per lavorarci!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

il boccaglio lo usavo solo quando facevo le gambe, perchè altrimenti dovevo alzare la testa ogni pochi secondi per respirare e questo mi rallentava e mi impacciava un po'. Per il corso, ho fatto parecchi mesi 2 anni fa con vari istruttori a ruota, almeno 3 ragazzi (2 molto giovani), ed alla fine mi facevano fare soltanto vasche su e giù, l'unica cosa che uno mi corresse fu l'entrata della mano in acqua, per il resto dicevano che andavo bene. Non sapevo fare il delfino e la virata e non ho imparato a farli (la virata ho un po' imparato da solo, il delfino ancora no). Inoltre quando lamentavo il fatto che sentivo che mi mancava l'aria dopo poche bracciate, mi aumentavano il numero delle bracciate prima di respirare -fino a 6-8- il che mi faceva nuotare costantemente con la sensazione dei polmoni che mi scoppiavano, mentre qui ho letto che è giusto il contrario, ovvero respirare quando se ne sente il bisogno (per me, ogni 2) senza forzare.  Quindi non vorrei spendere soldi e poi trovarmi punto e accapo. Sono sicuro che ci sono istruttori bravissimi in giro, però nella mia esperienza non posso dire di avere sentito un qualche cambiamento con il corso di nuoto piuttosto che senza. Se non ad un livello puramente quantitativo di vasche che ti fanno fare, forse quello sì. A breve se riesco posterò un altro nuovo video.

Condividi sui social

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

Non è detto che l'istruttore non sia bravo, a volte è il contesto. Ho trovato differenza col medesimo istruttore tra corsi collettivi e lezioni private, credo che sia fisiologico che nei gruppi si dedichi maggior attenzione a chi ha maggiori difficoltà. Con questo non voglio dire che sia giusto, paghiamo tutti uguale, in fondo. Comunque qualche lezione privata io la chiedo regolarmente perché a crogiolarsi nel proprio piccolo mondo non si migliora, anzi.
Poi la cosa che trovo molto divertente è quando sento di gente che si lamenta del fatto che l'istruttore non li corregge mai, poi al successivo corso si lamentano che al nuovo istruttore non va bene niente di quel che fanno. Non siamo mai contenti!

Condividi sui social

5

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

Se ci mandi un filmato mettendolo su youtube proviamo ad aiutarti.....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

in futuro vedrò di farlo se posso. Ad ogni modo ho preso i tempi l'ultima volta: 50 secondi per 50 metri a stile con 54 bracciate. MI sembra abbastanza scarso come risultato dopo mesi di allenamento di tecnica 3 volte a settimana dico bene?

Condividi sui social

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

in futuro vedrò di farlo se posso. Ad ogni modo ho preso i tempi l'ultima volta: 50 secondi per 50 metri a stile con 54 bracciate. MI sembra abbastanza scarso come risultato dopo mesi di allenamento di tecnica 3 volte a settimana dico bene?

Condividi sui social

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

in futuro vedrò di farlo se posso. Ad ogni modo ho preso i tempi l'ultima volta: 50 secondi per 50 metri a stile con 54 bracciate. MI sembra abbastanza scarso come risultato dopo mesi di allenamento di tecnica 3 volte a settimana dico bene?

Condividi sui social

9

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

Si,non sarà andato a buon fine...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10 (modificato da andrew881 07-09-2013 13:26:45)

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

ho riprovato martedi a prendere un tempo sui 50 stile, anche se preciso che mi sono allenato solo sulla tecnica e sulla resistenza secondariamente, mai sulla velocità, quindi non sono abituato a fare vasche "al massimo", anche se mi aspettavo di vedere un miglioramento per gli esercizi di tecnica cui mi sono sottoposto. Comunque l'ultima volta è andata un po' meglio, ho provato a fare le bracciate più velocemente (forse privilegiando la tecnica mi sono abituato a fare bracciate profonde ma lente?) e sono sceso a 45 secondi su 50 metri. Certo in sè non è un gran tempo, ma vuol dire che se mi sforzo un po' riesco a migliorare. Credo che forse a 40 secondi se mi concentrassi di più sulla velocità ci potrei arrivare, l'ultima volta ho spinto poco nella fase iniziale, o comunque non al massimo, essendo abituato a fare bracciate lente. Certo se riuscissi in un po' di mesi ad arrivare attorno ai 35 secondi sarei molto contento davvero.
Ad ogni modo in questi ultimi allentamenti ho notato un miglioramento generale sulla resistenza devo dire e sulla fluidità della bracciata, anche se niente di eccezionale. Anche le gambe le sento più toniche e riesco a fare tranquillamente o quasi 200 metri a sole gambe con tavoletta, mentre prima arrivavo a fatica a 50. Secondo te devo continuare a fare le gambe da sole assieme ad esercizi di tecnica o cerco di puntare sulla resistenza, considerando che ho fatto se non tutti quasi gli esercizi di tecnica (soprattutto per lo stile libero)? Lascio perdere l'uso di pinnette, palette, pullboy e boccaglio, o continuo magari integrando nuotata senza e nuotata con (soprattutto, palette e pullboy)?
Penso che per ottobre-novembre mi iscriverò ad un corso, per adesso non è fattibile, visto che già vado 3 volte a settimana, ci metto 40 minuti per arrivare in piscina (tra allenamento, spostamento, doccia etc se ne vanno via due ore e mezza di norma), e non mi rimane tempo per andarci altre volte.

Condividi sui social

11

Re: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.

Io mollerei gli attrezzi e continuerei su questa strada della tecnica.Se vuoi mandare un video lo guardiamo insieme....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social