Argomento: assenza di miglioramento, anzi tempi peggiori.
In questo periodo mi sono allenato 3 volte a settimana almeno un'ora ogni volta, spesso un'ora un quarto- un'ora e venti, con piccolissime pause. Mi sono concentrato su tutti quelli che pensavo essere i miei difetti principali: la gambata, infatti faccio tutte le volte gambe a stile con tavoletta/ senza tavoletta con boccaglio/ senza tavoletta con pinne e con boccaglio, in quanto da qualche parte mi era stato consigliato di abbinare pinne e boccaglio; ultimamente sto usando meno le pinne, uso la tavoletta e faccio minimo 300 metri di gambe a stile/ a dorso ogni volta. In effetti le prime volte, quando ho iniziato ad usare le pinne, ho sentito una differenza notevole, non solo ovviamente in termini di velocità, ma di fluidità della gambata quando me le toglievo. Ora pur continando ad allenarmi mi sembra quasi di essere peggiorato, soprattutto come velocità, mi sembra di andare molto lento; comunque sono certo di non andare più veloce di prima, per niente, anche se il margine di miglioramento c'era eccome. Però devo dire che ho notato un aumento di resistenza, mi stanco decisamente più tardi e riesco a fare 200 metri consecutivi di sole gambe con tavoletta alternando 50 metri gambe stile 50 metri gambe dorso con tavoletta sulla pancia. UNica cosa strana è che a gambe dorso mi pare di andare più veloce leggermente e soprattutto mi stanco meno, infatti lo preferisco. La cosa peggiore è che pur curando molto la gambata, nel senso che cerco di mantenere una battuta veloce e costante, le gambe dritte, faccio partire il movimento dall'anca come mi è stato indicato (ed infatti dopo un po' mi sento indolenziti i muscoli della coscia, non del polpaccio, quindi dovrei farlo bene)...vado lentissimo. In certi momenti mi sembra quasi di star fermo. Anche se vado al massimo per un breve tratto, vado sempre molto piano. UNa volta ho provato a guardare i tempi ed ero mi pare sui 2 minuti per vasca da 50 metri (andatura normale, non al massimo, ma non ci sarebbe tutta questa differenza) ed è davvero troppo per poter dire che è normale.
INoltre sto usando molto, anzi quasi soltanto, pullboy e palette, sia quelle più grosse per la forza e la resistenza, sia quelle più tecniche (non però quelle per le dita). L'unica cosa che ho visto migliorare in questo periodo è, un po', la resistenza. Adesso riesco a fare perlomeno quasi sempre serie da 200 metri, certo andando ad una andatura molto tranquilla e respirando ogni 2 bracciate, ma perlomeno riesco a farlo. Anche prima riuscivo ma credo con più fatica. Però come tempi ho fatto la prova e non sono per niente migliorato, anzi in teoria sono peggiorato! mi aggiro sul minuto per vasca da 50 metri o quasi, prima un periodo (con la mia vecchia presa "piatta") ero arrivato ai 40 secondi e qualcosa mi pare. Non capisco come possa succedere, ho curato tutti gli aspetti in cui avevo notato delle carenze: gambata, ho modificato l'entrata della mano in acqua che prima era più piatta ora è decisamente più angolata (forse non avrei dovuto?), se prima alzavo leggermente la testa per respirare ora ho imparato a non alzarla affatto, ho curato la gambata cercando facendo sia resistenza sia curando il movimento per come mi era stato detto. Inoltre usando spesso (non sempre) le palette abbinate al pullboy avevo intenzione di migliorare la potenza della bracciata e la tecnica.
MI sento un po' deluso, potrebbe anche essere autosuggestione nel senso che, avendo avuto dei risultati buoni in breve termine inizialmente (soprattutto nella gambata), poi mi ci sono abituato ed ho pensato di continuare a migliorare sotto altri aspetti alla stessa velocità, ma non è stato così. Magari sono migliorato, se non come tempi, in altri aspetti e non me ne accorgo. Comunque i tempi mi sembrano molto indicativi: come è possibile che facendo principalmente esercizi di tecnica ed ambientamento oltre che resistenza sono riuscito pure a peggiorare?
Non so se può aiutare ma ho notato che usando palette e pulboy mi stanco molto meno e riesco a fare molte più vasche senza fermarmi.