1 (modificato da alessandronuotatore 09-09-2013 19:22:26)

Argomento: Sicurezza in acqua

Buongiorno,,
vorrei iscrivere mio figlio di 4 anni  ad un scuola di nuoto.
La cosa che mi lascia perplesso è la sicurezza.
Infatti la scuola mi ha detto che a seguire i bimbi c è 1 solo istruttore per ogni 8 bambini.
Vorrei chiedere se per voi è normale e quale sono le precauzioni che per legge una scuola di nuoto deve avere.
Ringrazio.

Condividi sui social

2

Re: Sicurezza in acqua

Da noi è normale che ci sia un istruttore ogni 10 bambini, anche perchè se è un corso per principianti di acquaticità viene fatto nel vaschino con l'acqua bassa e con galleggianti. I bambini vengono seguiti comunque bene e spesso l'istruttore entra in acqua con loro.

Per le leggi non lo so, bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto in materia...

Condividi sui social

Re: Sicurezza in acqua

Dipende molto dalla capacità dell'istruttore.
Comunque a prescindere dal fatto che sia bravissimo,a quella età li 8 bambini (figuriamoci 10) sono troppi.
Poi dipende anche da quanti bimbi\istruttori sono presenti in totale in vasca.
Esempio tre istruttori con 24 bambini sono 8 per ciascuno,però tre istruttori riusciranno a gestirli "a zona" (ogni istruttore un gioco\esercizio differente) coprendo le diverse esigenze date dalla differenza di approccio e necessità dei bimbi (cui deve essere l'istruttore ad adeguarsi piuttosto che il contrario) che ci sono sempre.
Invece un solo istruttore con 8 bimbi sono troppi,perchè da solo non potrà gestire le inevitabili differenze (c'è quello già autonomo,poi quello che ha paura,quello che non è autonomo però è coraggioso e se ti distrai ti scappa,quello musone etc.) e potrebbe avere problemi a formare un gruppo univoco,in questo caso si potrebbero verificare momenti in cui alcuni bimbi sono seguiti male.

Quindi il discorso è relativo,ma si tratta comunque non di sicurezza ma di opportunità didattiche o al massimo di possibilità di traumi emotivi (anche coi braccioli,il bambino gestito male e isolato immerge la faccia per sbaglio e beve e sviluppa una paura).
Ma al di la di questo,quanto alla sicurezza quella vera,una volta che hanno i braccioli e con un assistente sul piano vasca di pericoli reali non ce ne sono.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social