Re: rotazione del bacino nello stile libero

La posizione del bacino non è qualcosa che puoi controllare come ti pare....o galleggi oppure no.
E per migliorare il galleggiamento gli unici esercizi sono appunto i galleggiamenti da fermo,ma anche gli scivolamenti e migliorare le gambate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: rotazione del bacino nello stile libero

@stefano 62

Ciao Stefano, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda il rollio.

Questo movimento del tronco che ha l'effetto di far ritrovare una spalla più alta e una più bassa rispetto alla linea di galleggiamento può essere definito come un movimento di rotazione del tronco stesso sul proprio asse ??

Per rotazione della spalla si intende la spalla che si alza rispetto alla linea di galleggiamento per guidare il recupero del braccio??

Ciao

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Se clicchi dove dice "cerca" su in alto e poi digiti una parola chiave puoi trovare le discussioni sulla base delle opzioni che preferisci selezionare.
Se digiti "rollio" e poi spunti di fare uscire solo le discussioni che contengono quella parola,viene fuori questa schermata
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/search.php?search_id=900435894
Prova a leggere qualcosa li.
Poi se ti restano dei dubbi poni una domanda nella discussione che ti sembra più pertinente,in modo da mantenere i concetti nei giusti contenitori.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29 (modificato da Erbetta 04-01-2013 22:35:07)

Re: rotazione del bacino nello stile libero

nuotix ha scritto:

il rollio ......

Ullala! Erbetta oscilla non poco facendo gambe con la tavoletta.. In effetti mi sono chiesta se fosse corretto o meno. Ma confesso che a sforzarmi di non farlo, o a lasciarmi dondolar come una barchetta in mezzo al mar, differenze nella fatica o nella velocità supersonica che raggiungo.. beh, diffedenze non ne ho notate. Qual è l'azione corretta?

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

L'azione corretta è quella che ti viene più naturale,senza sforzarti di tenere fermo il corpo che tanto il risultato è una maggiore rigidità,di conseguenza una maggiore oscillazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: rotazione del bacino nello stile libero

stefano '62 ha scritto:

L'azione corretta è quella che ti viene più naturale
Ciao

Eh, mi ricordi quell'amico che mi diceva "guarda, se ascolti me... fa un po' come ti pare" big_smile
Comunque ho capito che cosa intendi, ti ringrazio.

Condividi sui social

32 (modificato da Thorpe 04-01-2013 13:12:59)

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Approposito del rollio colgo la discussione proprio perchè in questi giorni mi si è presentato un caso del tutto nuovo...

Signore 50 anni circa... in grado di fare pure 1 km no stop, ottima resistenza, anche se presenta una nuotata a stile mai vista prima, riesce a tenere completamente le spalle bloccate durante l'esecuzione delle bracciate, e di conseguenza quando respira alza la testa alla stelle (nn tenendola poggiata in acqua ma non ruotandola proprio, la alza tantissimo e la gira leggermente per respirare.

Molto probabilmente  questa impostazione è dovuta alla totale assenza di ROLLIO....  nn mi è maii capitato di dover spiegare il rollio, ma semplicemente con determinate esercitazione già dalle prime fasi in cui si imposta lo stile, si riesce ad ottenere facilmente in modo naturale, in questo caso ho dovuto spiegare cosa fosse, o meglio propronendo un esercizio, quello di far ruotaree le braccia alte con la testa ferma che fa da perno son riuscito ad ottenere quello che volevo, ora riesce a fare stile girando la testa e ruotando in modo naturale le spalle, senza forzarle. Anche se ovviamente ci deve pensare perchè tende a farlo sempre nel modo inc ui ha nuotato negli ultimi 30 anni....

Ora mi chiedo nella vostra esperienza di istruttori vi son capitati soggetti che presentavano questa tipologia di problemi? e se si in quale modo siete riusciti a risolverli,? giusto per avere un confronto poichè sinceramente è la prima volta che mi ci trovo di fronte o almeno a un caso così "grave"  lo considero grave perchè sto signore son 30 anni che nuota così, e ancora nn gli si  è spezzato il collo... o.O

Condividi sui social

33

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Erbetta ha scritto:
nuotix ha scritto:

il rollio del bacino è la naturale conseguenza del rollio delle spalle.
quindi, dal momento che lo stile libero impone il rollio dlele spalle, ciò produrra intrinsecamente anche un movimento omologo nel bacino.
le gambe, se influiscono, influiscono molto poco sull'oscillazione dei fianchi (del resto basta vedere o fare delle semplici gambe con la tavoletta).

wink

Ullala! Erbetta oscilla non poco facendo gambe con la tavoletta.. In effetti mi sono chiesta se fosse corretto o meno. Ma confesso che a sforzarmi di non farlo, o a lasciarmi dondolar come una barchetta in mezzo al mar, differenze nella fatica o nella velocità supersonica che raggiungo.. beh, diffedenze non ne ho notate. Qual è l'azione corretta?

quella citazione è poco pertitente perché ho scritto un mucchio di stronzate.
all'epoca ero in possesso di una conoscenza teorica molto più approssimativa di quanto abbia adesso.

in ogni caso non devi pensare al rollio.
pensa solo a spingere bene l'acqua fino in fondo (sino ad espellerla completamente dalla mano), fai girare le spalle senza indugio e prendi subito l'acqua in leggero allungo. il rollio verrà senza neanche pensarci.

Condividi sui social

34

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Thorpe ha scritto:

propronendo un esercizio, quello di far ruotaree le braccia alte con la testa ferma che fa da perno son riuscito ad ottenere quello che volevo, ora riesce a fare stile girando la testa e ruotando in modo naturale le spalle, senza forzarle. Anche se ovviamente ci deve pensare perchè tende a farlo sempre nel modo inc ui ha nuotato negli ultimi 30 anni....

cioè lo hai fatto recuperare a braccia tese?

Condividi sui social

35

Re: rotazione del bacino nello stile libero

si braccia tese che realizzano un cerchio che punta verso l'alto...

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Serve a obbligare le spalle a fare il loro dovere la cui mancanza induce le mani a fare strani movimenti superflui.
E' per questo preciso motivo che la nuotata grezza ai principianti andrebbe mostrata ed educata a braccia diritte senza tanti fronzoli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

37 (modificato da Erbetta 04-01-2013 22:32:57)

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Eh si, infatti ricordo tempo fa un'istruttrice che mi diceva di nuotare come se fossi Pinocchio, riferendosi al tenere le braccia tese. Il brutto del ricordarsi le cose a sprazzi è che poi uno se le ricorda a vanvera e si ritrova a fare le cose senza saper più il perchè. Cioè, io continuo imperterrita a nuotare cercando di tenere le braccia belle dritte, sia fuori sia nell'acqua..
Comunque, sto benedetto rollio.. è un oscillazione solo trasversale al senso di marcia o avviene anche nel senso dell'avanzamento? Perchè in effetti, soprattutto se cerco di metterci un po' di energia in sta bracciata, quando la mano e il braccio cominciano ad affondare subito dopo la presa (sto imparando i termini, mi faccio i complimenti eh) il braccio scende e io (cioè le spalle-tronco) mi sollevo un po'. Cosa che in realtà non so bene a che cosa mi serva perchè io voglio andare avanti, mica andar su e giù. Però in effetti a rana lo faccio e vado avanti lo stesso.


PS scusa nuotix, avevo letto nei post successivi una serie di precisazioni e puntualizzazioni tra voi, ma non avendoci capito un granchè ho citato un po' a caso le tue parole estraniandole dal contesto. Abbi pazienza. Provvedo a modificare il messaggio di cui sopra

Condividi sui social

38 (modificato da ippocampo 04-01-2013 22:44:33)

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Erbetta ha scritto:

.... Cosa che in realtà non so bene a che cosa mi serva perchè io voglio andare avanti, mica andar su e giù. Però in effetti a rana lo faccio e vado avanti lo stesso.

Questa ragazza mi piace, è proprio sveglia! ..E infatti, Erbetta, è una nuotata "grezza" e presenta degli inconvenienti, chiamiamoli così ...per questo motivo poi si evolve, con gli esercizi, e si impara a piegare le braccia, come già avrai letto, ed a tirare e poi spingere nel senso contrario di marcia in modo da scivolare avanti e non andare su e giù; perché, nell'acqua applicando la forza in un senso si ottiene uno spostamento nel senso contrario quindi se spingi verso il basso vai su e se spingi verso l'alto vai giù e come hai ben capito, non vogliamo questo! Nella bracciata a braccia tese all'inizio spingi verso il basso e vai su ed alla fine verso l'alto e vai giù ....mi sa che ci metti un bel po' di forza perché non sempre si vede così chiaro. Ad esempio la stessa cosa succede anche facendo lo stesso movimento a dorso ed ho visto gente che ci metteva tanta forza da andare a finire con la testa sott'acqua ad ogni bracciata ...argh! yikes
Lascia perdere la rana, che ha un assetto diverso dalle altre nuotate e che si distacca un po' come tecnica, cioè è un caso un po' a parte e per adesso meglio che eviti certi paragoni.
Nel rollio una spalla si alza verso l'alto (soffitto) e l'altra, di conseguenza, si abbassa (affonda) se invece nuotando porti avanti le spalle girandoti verso destra e poi verso sinistra (a zig zag) allora serpenteggi e non va bene, si deve procedere in linea retta e non "allungare la strada", ok?
Ciao! wink

Condividi sui social

39

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Vai tranquilla non me la prendo mica wink
La precisazione andava fatta per rendere giustizia alla verità.

Il rollìo non esiste nella rana e neanche nel delfino. Esiste solo nel dorso e nello stile libero ovvero nei due stili cosiddetti asimmetrici.
Non è una sollevazione, bensì uno trasferimento del peso da un fianco all’altro. Ergo: non si può controllare, è impossibile!!!!

Basta che seguei le indicazione date ed il gioco è fatto

Condividi sui social

40

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Ok, chiaro. Braccia tese finchè avrò ben appreso a liberare le spalle. Fatta mia questa conquista potrò passare oltre. E un bel giorno mi scoprirò capace di rollare senza neanche averci pensato. Ma si dirà poi così??
Grazie

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Mmmmm .... "Erbetta", "rollare" ....la cosa sta prendendo una brutta piega! Ha ha! wink

Condividi sui social

42

Re: rotazione del bacino nello stile libero

ippocampo ha scritto:

Mmmmm .... "Erbetta", "rollare" ....la cosa sta prendendo una brutta piega! Ha ha! wink

smile smile smile

Condividi sui social

43

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Catullo ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Mmmmm .... "Erbetta", "rollare" ....la cosa sta prendendo una brutta piega! Ha ha! wink

smile smile smile

Eh sì, credo che non riuscirò mai a rollare in acqua! big_smile

Ma ora basta, sono disdicevolmente andata O/T e mi sgrido da sola. Zut!

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Inserisco qua questa mia considerazione sul rollìo delle spalle: immaginate di mettervi in piedi, e semplicemente di effettuare delle rotazioni, di far mulinare le braccia liberamente, con la mano che va a disegnare un cerchio che passa davanti al corpo, poi dietro. Braccia alternate; insomma, un po' come si fa quando si nuota, però proprio con le braccia naturalmente distese.
Ogni tanto la mattina quando mi sgranchisco lo faccio: penso che venga spontaneo a tutti che tenendo i piedi fermi, le spalle ruotano su sé stesse per assecondare l'escursione degli omeri, e quindi un po' il tronco, e un poco meno il bacino. I piedi restano ovviamente fermi.

È questo il tipo di rollio delle spalle/tronco che si ottiene quando si fa una bel ciclo di braccia a stile?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

No Ciro, quello che hai descritto e' il rollio dei "terrestri". Il rollio in acqua e' la naturale conseguenza della rotazione del capo nella respirazione. Ricordo che in acqua tutto ciò che viene eseguito sulla terraferma va a farsi benedire perché cambiano le condizioni di equilibrio, lo dimostra anche un errore tipico dei principianti che ruotano il bacino con un angolazione pari alle spalle, movimento naturale per cercare i giusti equilibri. I nuotatori evoluti questo non lo fanno. Poi ci sono anche principianti a corto di ambientamento che sono talmente rigidi da non ruotare affatto sia il bacino che le spalle.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

46

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Cosa non farebbero gli evoluti?il rollio?non ho ben capito!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

No,il rollio non è figlio della rotazione della testa (lo dicono alcuni tecnici molto vecchi di quando ancora si pensava che quando si respira si altera la postura in acqua),bensì delle spalle come dice cirone.
Altrimenti non ci sarebbe quando non si respira,e invece ci deve essere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Ecco infatti:Stefano capisce meglio quello che scrivete!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Pensavo che con "rollio" si intendesse proprio la rotazione delle spalle.
Però allora, torno sul fatto, quel tipo di rotazione delle spalle/tronco che ho descritto è analoga a quella che avviene in un corretto assetto di nuoto?

Mi è venuto in mente che lo fosse anche dal punto di vista propedeutico, perché da in piedi è praticamente impossibile mulinare con le braccia senza ruotare le spalle sull'asse del tronco, e ciò è compatibile con: 1 - il fatto che in quel modo è più facile ruotare le braccia pensando a tutto il braccio (in part. gli omeri) e non alla mano e 2 - il fatto che il rollio delle spalle avviene conseguentemente, senza bisogno di impartire l'ordine di ruotare le spalle.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

50

Re: rotazione del bacino nello stile libero

Ogni rollio artefatto disturba la dinamica...io chiedo la massima escursione articolare che è strettamente legata al grado di libertà dell'articolazione...mi sa che confondi rollio e beccheggio....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social