1 (modificato da Cirone Furioso 19-09-2013 19:00:47)

Argomento: Visita medico sportiva e/o idoneità agonistica

Ciao,

non so se ho fatto bene a postare questa cosa qui, ma si parlava di allenamento, e tant'è.

Di recente ho dovuto sottoporre alla società che gestisce i corsi di nuoto il certificato medico.
Sarebbe stato sufficiente il certificato che può rilasciare il medico di base, ma visto che costa comunque 35/40 euro e se va bene mi chiede come sto, ho preferito spendere un po' di più fare un certificato sportivo presso un ambulatorio privato, visto che almeno mi sono stati fatti rilievi di vario tipo.

Non so altrove, ma a Parma ho trovato questa situazione: mi sono informato presso diversi ambulatori.
Alcuni offrivano la visita a circa 90/100 euro, altri a circa 50 euro, senza null'altro specificare.

Nell'ambulatorio che ho scelto, si fa differenza fra un certificato medico sportivo e una visita per l'idoneità agonistica (55 euro l'uno, 100 euro la seconda). Mi è stato spiegato che la differenza consiste sostanzialmente nella durata (e credo dell'intensità) del rilievo dell'attività cardiaca sotto sforzo (ECG).
Io ho scelto la prima opzione: sono stato sottoposto a spirometria, esame urine, pressione ed ECG entrambe a riposo sottosforzo. Lo sforzo è consistito nel salire e scendere da un gradino alto a passi ritmati per circa 3 minuti.

Ho pensato che la differenza di costo fosse pertinente all'accuratezza (e alla durata) della visita, ma poi mia sorella ha sentito per suo figlio un altro ambulatorio ancora, che le ha proposto la visita con idoneità agonistica allo stesso prezzo della mia (per attività calcio, beninteso).

Mi sapete spiegare il perché di tutte queste situazioni?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Visita medico sportiva e/o idoneità agonistica

Ciao Ciro, avevo aperto anch'io una discussione qui tempo fa:

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2993

nel frattempo mi sono informata presso altre strutture e per la visita medica del 2013 ho cambiato centro, trovando purtroppo lo stesso cardiologo che evidentemente collabora con più centri sportivi ...:(
comunque presso la Asl della mia zona il costo sarebbe 54 euro per la visita come la tua (spirometria, esame urine, pressione, ECG a riposo e sotto sforzo su step), mentre per i >35 anni sarebbero 82 euro (stessi esami, ma la prova sotto sforzo avviene su cicloergometro).

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Visita medico sportiva e/o idoneità agonistica

Cavolo, hai proprio ragione: il mio post era ripetitivo rispetto a quello che già avevi pubblicato tu.
Non ho fatto la ricerca perché da tempo seguo assiduamente il forum, ma mi ero dimenticato che non leggo la sezione master perché do per scontato che non mi riguarda.

Però resterebbe da vedere che tipo di visita faranno a mio nipote per 50 euro, e se e perché alla stessa cifra rilasciano il certificato di idoneità agonistico.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4 (modificato da megattera 20-09-2013 08:08:55)

Re: Visita medico sportiva e/o idoneità agonistica

In teoria la visita dovrebbe seguire lo stesso protocollo, in quanto previsto dalla legge in merito all'attività sportiva agonistica.
Per praticità le squadre delegano al genitore l'incombenza della visita sportiva, quando invece fino a 18 anni presso le Asl sono gratuite, però deve farne richiesta l'associazione sportiva di tuo nipote.

Al centro privato io ho pagato 65 euro per la visita ed il rilascio del certificato medico per attività agonistica.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social