1

Argomento: dolore DIETRO la spalla

ciao a tutti,
ho letto alcune altre discussioni aperte circa i dolori alla spalla, ma in nessuna ho trovato la mia localizzazione.
Da settimana scorsa lamento un dolore che si acuisce e diventa molto difficile da sopportare mentre nuoto. Si localizza dietro la spalla, nella fossetta di congiunzione del braccio al tronco. Il dolore è fortissimo ogni volta che inizio a stile e delfino la fase di presa e nella fase finale di trazione, la spinta. A dorso e rana pochissimo.
Volevo capire se secondo voi mi dovrei fermare finchè non passa, se posso metterci del ghiaccio o viceversa una borsa d'acqua calda, se mi devo preoccupare oppure no considerato che spesso le tendiniti (sarà una tendinite o una contrattura muscolare?) alla spalla ho sentito essere micidiali per i nuotatori.
Ditemi voi, grazie, ciao!

Condividi sui social

2

Re: dolore DIETRO la spalla

Soffri di cistifellea per caso?
Io limiterei l'intensità e farei un serio lavoro di stretching....acqua calda dopo allenamento...
Probabilmente escludendo una natura viscerale,potrebbe trattarsi di un infiammazione a qualche tendine o legamento...non posso sapere se legato al carico,alla tecnica o a un problema di costa o vertebra...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: dolore DIETRO la spalla

ciao marina, grazie del tuo parere competente
Cistifellea....? No...
L'unica cosa che mi viene in mente è che ultimamente ho aumentato parecchio il lavoro sui misti (delfino), abbassato i recuperi e spesso in allenamento ho male sul lato destro...il fegato... ma non so come questa cosa (o la cistifellea, di cui cmq non soffro) potrebbe mai collegarsi a un dolore alla spalla.
Quindi mi consigli di mettere in stiramento la parte dopo l'allenamento in questo modo http://www.palermoweb.com/fitness/images/laspal1.gif e metterci su una borsa d'acqua calda?

Condividi sui social

4

Re: dolore DIETRO la spalla

Quella zona e'in relazione neurivegetativa o riflessa(diciamolo come vogliamo) con la cistifellea o anche col fegato...a secondo dal livello.
Prova a sentire un osteopata per escludere una cosa del genere..bene quello che hai postato,ma più ne fai meglio e',anche lontani dall allenamento!Se hai male al fegato,magari sta lavorando troppo perché sottoposto ad allenamenti pesanti(a sua volta il fegato lavora con la cistifellea):l'acido lattico e gli altri"detriti"vengono eliminati dal fegato.l.non preoccuparti,non ti ho visitato quindi prendilo solo come umilissimo spunto di riflessione sul fatto che tutto sta collegato con tutto!!!!il onore al fegato potrebbe essere una costa anche....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: dolore DIETRO la spalla

mmmm...capito...
se fosse effettivamente il fegato, c'è un modo per "aiutarlo" durante l'allenamento? tipo, spingere la parte con la mano o fare altro?

Condividi sui social

6

Re: dolore DIETRO la spalla

Il fegato non è messo in crisi dalla nuotata ma dalla risposta metabolica all'allenamento e dall'alimentazione!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: dolore DIETRO la spalla

....ehehehe, temevo e me l'aspettavo questa risposta....lo so :-)
Grazie Marina!

Condividi sui social

8

Re: dolore DIETRO la spalla

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: dolore DIETRO la spalla

mi era passato e ieri sono riandato a nuotare... entro e dopo due/tre bracciate ha ricominciato a far male, però il dolore si è un pò spostato, ora è non è più tanto dietro, quanto nel mezzo...

Condividi sui social

10

Re: dolore DIETRO la spalla

yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social