Argomento: perdita di massa, grassa o anche muscolare? + persiste problema fiato

mi sono accorto che prima avevo le gambe parecchio muscolose, da calciatore come si suol dire, ora mi si sono sfinate parecchio. MI chiedo se ho perso solo massa grassa, magari il grasso dentro i muscoli, per cui il muscolo sembra minore ma è sempre lo stesso privato del grasso, oppure ho perso proprio massa muscolare, dal momento che non sto più svolgendo attività anaerobica di alcun tipo (quella più indicata per il tono muscolare)? premetto che durante ogni sessione di nuoto faccio almeno 100-200 metri solo gambe a tavoletta, quindi un minimo di allenamento per le gambe l'ho mantenuto.

Per quando riguarda il fiato, nonostante mi stia allenando 3 volte a settimana un'oretta ogni volta, noto che ho sempre lo stesso problema, ovvero dopo la prima vasca (50 metri) che svolgo senza alcun problema, inizio a sentirmi progressivamente più affaticato a livello respiratorio, tanto che se nella prima vasca posso respirare ogni 5-6-8 volte, dalla seconda in poi lo faccio ogni 3-2 bracciate. E nonostante questo continuo a sentire una perenne mancanza di ossigeno. Questo nello stile libero, invece nel dorso posso continuare praticamente quanto voglio senza alcun problema, perchè non ho momenti di apnea. E' l'apnea per me il problema. Ho provato ad eliminare totalmente l'aria durante la fase di immersione del capo, nello stile libero, e se forse nel lungo periodo mi diminuisce la sensazione di ipossia, nel breve mi dà una sgradevole sensazione di mancanca d'aria nell'ultima o nelle ultime bracciate, come se avessi esaurito l'ossigeno. Questo mi comporta delle variazioni anche nella nuotata. Ad esempio per la mancanza d'aria, anche se cerco di evitarlo, automaticamente il capo mi si solleva di più ed un attimo prima di quanto dovrebbe. Come posso migliorare la situazione? Dimenticavo di dire che faccio due lezioni di corso ed una sessione di nuoto libero a settimana, con risultati non troppo evidenti.

Condividi sui social

2

Re: perdita di massa, grassa o anche muscolare? + persiste problema fiato

Metti ognuna delle domande nella discussione pertinente:trovi tutto nell'indice analitico.
Così sembra un consulto ad personam e,come precisato più volte,non possiamo rendere questo servizio.
Sero possa scusarmi,ti aspetto nelle altre discussioni! smile grazie!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social