1

Argomento: Aria nello stomaco

Carissimi,
avrei una questione un po' bizzarra da sottoporre ma che mi sta dando non pochi problemi in vasca. Premetto che ho sempre saputo nuotare (sono di Taranto) ma solo da gennaio, dopo un'operazione al ginocchio sinistro, ho cominciato a frequentare una piscina (a Bologna) per imparare le giuste tecniche e rinforzare le gambe. Non me la cavo male in stile e dorso, anche se non sono una scheggia, rana e delfino quasi non so cosa siano (tra 'altro la gambata rana mi è proibita). Ma c'è questo ostacolo che mi impedisce di migliorare anche quel poco che so fare. Specie durante stile, ispirando con la bocca (ogni 3 bracciate), probabilmente indirizzo male l'aria, che non finisce tutta nei polmoni ma mi ritorna su, sottoforma, ebbene si, di rutti!!! In genere riesco a finire una vasca da 25m ma, arrivata in fondo, devo per forza fermarmi per farla uscire (senza farmi sentire, ovviamente...:)) e questo mi sballa completamente la respirazione. Lo so che forse finora nessuno vi aveva parlato di un problema simile (i due istruttori a cui ne ho accennato per poco non mi ridevano in faccia...), ma mi chiedevo se, per caso, non aveste dei suggerimenti o degli esercizi da fare per respirare correttamente con la bocca, anche fuori vasca. Vi anticipo già che mi è sempre venuto spontaneo far uscire tutta l'aria dai polmoni (dal naso) prima di prendere una boccata, quindi il problema non è quello.
Spero qualche anima pia accolga la mia richiesta di aiuto, anche se ridicola!
Grazie, anche per tutti gli altri consigli che ho letto su questo stupendo forum!

Condividi sui social

2

Re: Aria nello stomaco

grazie per i complimenti e benvenuto!!
allora,se già respiri correttamente,mi a che sia un tuo problema di aerofagia:ne hai mai sofferto?
di fatto,la pressione dell'acqua sullo stomaco e il movimento di gambe ed addome che fungono da pompe che spremono i tessuti,hanno di certo un effetto stimolante sulla motilità intestinale!!!!
non è nulla di ridicolo!!quì risolviamo pure i problemi della pipì che scappa in acqua!!!è fisiologia!!!!!!!!!!!
è solo una constatazione,non mi sognerei mai di sminuire nessuna problematica e penso che la mia celerità e attenzione nel rispondere lo attesti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Aria nello stomaco

Cara Marina,
sei stata davvero celere, non c'è che dire! Grazie tantissime! In realtà non ho mai sofferto di aerofagia in tutta la mia vita e neanche adesso, fuori dalla vasca. E' anche vero, però, che ultimamente ho dei problemi intestinali (forse dovuti al caldo estivo o ad una intolleranza alimentare non ancora individuata) ma non mi sembravano in relazione con questo fenomeno. Non avevo fatto caso che, in effetti, i movimenti di gambe e la pressione dell'acqua potessero esserne una causa. Piuttosto pensavo ad un mio difetto nell'inspirare con la bocca (cosa alla quale ovviamente non sono abituata). Come se "mangiassi" una parte dell'aria invece di inalarla. Non posso esserne sicura al 100%, in quanto la consapevolezza che ho del mio corpo in acqua non è ancora sviluppatissima, per cui, se sono concentrata, chessò, nella bracciata, tutto il resto va un pò per fatti suoi. Spero davvero di risolvere questa faccenda, mi impedisce di avere la giusta tranquillità in acqua.
Sei stata davvero gentile a rispondermi e ti ringrazio per la comprensione e la delicatezza wink

Condividi sui social

4

Re: Aria nello stomaco

...magari potresti evitare di ingerire farinacei lievitati prima dell'allenamento...
può darsi anche che un po'd'aria invece di soffiarla via la ingoi...ma più che altro mi sa di disturbo intestinale,anche transitorio legato al clima!!!
sicuramente più vasche metterai al tuo attivo,più ti troverai sciolta e tranquilla:i movimenti non sono ancora automatici e questo ti richiede concentrazione....è normalissimo!!!ma a nuotare si impara così!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Aria nello stomaco

Benvenuta Rin, io volevo chiederti se quando hai la testa immersa espiri tutta l'aria, oppure la trattieni ed effettui una espirazione seguita dall'inspirazione in soluzione unica quando emergi col viso?
Quello della respirazione è un problema frequente agli inizi, stavo pensando che trattenessi il respiro e involontariamente ingerissi aria anzichè inalarla.

Condividi sui social

6

Re: Aria nello stomaco

Grazie per il benvenuto!
Bella domanda... A me pare di trattenere l'aria e di buttarla fuori tutta insieme prima di girarmi e respirare. O almeno questo è quello che tendo a fare d'istinto. Mi succede anche, mentre faccio le bracciate, che dell'aria sfugga dal naso (la bocca l'ho sempre ben chiusa) ma in realtà non è qualcosa che faccio coscientemente, più che altro è imposta dal movimento. La tendenza è proprio quella che dici tu, cioè fare tutto in un'unica soluzione. E' molto sbagliato? E' da notare anche che non tutti i giorni sono uguali, ieri, ad esempio, il problema è stato molto sporadico. L'altro ieri stavo per buttare la cuffietta alle ortiche! Ma se sapessi dire il perchè...
Grazie per l'interessamento.

Condividi sui social

7

Re: Aria nello stomaco

se ti scappa l'aria dal naso,devi rivedere lal respirazione:mettiti con la tavoletta con un braccio appoggiato sulla tavoletta e l'altro lungo il fianco e vai solo di gambe:concentrati solo sulla respirazione!tanta aria prendi tanta ne devi buttare sott'acqua...con la tavoletta sarà più facile capire se quest'automatismo è già tuo oppure no...ma usi solo il naso per respirare?dovresti prendere aria dal naso e soffiarla dalla bocca!!
scusa l'ignoranza...ma cosa è sta storia delle ortiche????? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: Aria nello stomaco

Marina, mi stai dicendo dunque che faccio tutto al contrario??? Oddio che colpo...
Quando faccio stile prendo aria dalla bocca e la butto fuori dal naso! Del resto anche nel sito c'è scritto di prendere aria dalla bocca (e di buttarla via preferibilmente dalla bocca ma non mi trovo per niente). Proverò a fare l'esercizio che mi dici, ne parlo col mio allenatore. Cercherò di rilasciare l'aria pian piano.
Buttare la cuffietta alle ortiche era giusto per dire che tanto era il disappunto che mi era passata la voglia di continuare. Ma mi sono ripresa subito. Ho sempre avuto reticenza ad andare in piscina, soprattutto per motivi di timidezza, ma adesso che l'ho scoperta non penso che la lascerò facilmente. Mi fa stare troppo bene! Adoro lo stile libero e, anche se so che non sarò mai veloce, vorrei acquisire una certa efficienza nel movimento, in modo da coprire distanze ragionevoli senza sbracciare troppo a vuoto! Grazie ancora, soprattutto per la passione che trasmettete big_smile

Condividi sui social

9

Re: Aria nello stomaco

allora.classicamente da scuola nuoto,è come ti ho detto...tuttavia,se hai meccanizzato al contrario e la fai bene...fregatene e continua!!basta che l'aria la soffi solo sott'acqua(non a rate) e tutta quanta!!!diventerai efficiente ed economica,ma non avere fretta:meglio stare in coda al gruppo qualche mesetto in più ma imparare a nuotare bene!!ne va della fluidità della nuotata ma sopratutto della salute delle articolazioni:il nuoto se lo fai male ti distrugge!!!per questo meglio andare pianino!!!! big_smile
grazie a te!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Aria nello stomaco

Allora, ti dò un consiglio risolutiva: prima di entrare in acqua bevi N.1 bottiglietta di CERES fredda, ma molto fredda, eventualmente associata ad un bicchiere di coca cola, i gas che si svilupperanno a salire, scontrandosi con l' aria calda che entra respirando, condenseranno sotto forma di sudore e pipì che a fine allenamento eliminerai naturalmente.  lol SEMPLICISSIMO.
Per questi consigli rivolgersi al sottoscritto il venerdì pomeriggio.

Facileeeee.....

Condividi sui social

11

Re: Aria nello stomaco

Poi ti ritroverai ricoverata per congestione (e intossicazione alcoolica!)sempre che in ospedale ci arrivi viva!

Condividi sui social

12

Re: Aria nello stomaco

magari,sprizzen,lo fai perchè con la pancia piena d'aria galleggi meglio????? wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13 (modificato da sololibero 11-07-2008 20:30:08)

Re: Aria nello stomaco

Rin ha scritto:

Carissimi,
avrei una questione un po' bizzarra da sottoporre ma che mi sta dando non pochi problemi in vasca. Premetto che ho sempre saputo nuotare (sono di Taranto) ma solo da gennaio, dopo un'operazione al ginocchio sinistro, ho cominciato a frequentare una piscina (a Bologna) per imparare le giuste tecniche e rinforzare le gambe. Non me la cavo male in stile e dorso, anche se non sono una scheggia, rana e delfino quasi non so cosa siano (tra 'altro la gambata rana mi è proibita). Ma c'è questo ostacolo che mi impedisce di migliorare anche quel poco che so fare. Specie durante stile, ispirando con la bocca (ogni 3 bracciate), probabilmente indirizzo male l'aria, che non finisce tutta nei polmoni ma mi ritorna su, sottoforma, ebbene si, di rutti!!! In genere riesco a finire una vasca da 25m ma, arrivata in fondo, devo per forza fermarmi per farla uscire (senza farmi sentire, ovviamente...:)) e questo mi sballa completamente la respirazione. Lo so che forse finora nessuno vi aveva parlato di un problema simile (i due istruttori a cui ne ho accennato per poco non mi ridevano in faccia...), ma mi chiedevo se, per caso, non aveste dei suggerimenti o degli esercizi da fare per respirare correttamente con la bocca, anche fuori vasca. Vi anticipo già che mi è sempre venuto spontaneo far uscire tutta l'aria dai polmoni (dal naso) prima di prendere una boccata, quindi il problema non è quello.
Spero qualche anima pia accolga la mia richiesta di aiuto, anche se ridicola!
Grazie, anche per tutti gli altri consigli che ho letto su questo stupendo forum!

per me ingoi un pò di aria...cmq risolverai il problema quando non ti dovrai + concentrare per nuotare bene...quindi nuota nuota e nuota e cerca di rilassarti...quando per te fare una nuotata sarà come fare una passeggiata avrai risolto il problem

Condividi sui social

14

Re: Aria nello stomaco

marina ha scritto:

magari,sprizzen,lo fai perchè con la pancia piena d'aria galleggi meglio????? wink

mbeee????  E allora perchè sono favorevole al divieto dei costumoni??   Problemi di galleggiamento risolti...mbè si, forse non si riescono a fare 50 mt...(hic...) ma sapessi come vai...!!!???? Si ho capito, si deve andare anche dritto... comeee??? Devo seguire quella linea??? Ma scusa è una prova da ubriaco???...hic...

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: Aria nello stomaco

Per Sprizzen:
temo che se seguissi il tuo consiglio produrrei una certa "turbolenza" in piscina, onde forza 10, e mi caccerebbero su due piedi!!

Per Sololibero e Marina:
probabilmente avete ragione. Non è che io abbia fretta o che non voglia esser sempre l'ultima in corsia (anche se qualcuno più giovane e meno esperto ogni tanto mi rincuora!!), mi da fastidio il non capire dove sbaglio.
Ma, come dite voi, nuotando capirò!!

Questo fine settimana ho provato a fare un po' di pratica in mare a Riccione, solo 10 minuti d'orologio però, il colore del fondale mi ha scoraggiato parecchio, era la prima volta che ci andavo e ho avuto quasi paura. L'acqua era pulita almeno. Peccato che dopo si è messo a piovere...

Un bacio a tutti

Condividi sui social

16

Re: Aria nello stomaco

nuotando...non è detto che capirai sad non vorrei dirtelo,ma se qualcono ti dice dove sbagli,è meglio!eviti di trascinarti errori a vita!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Aria nello stomaco

Rin...prova a nuotare a stile in piedi fuori dall'acqua (ovviamente utilizzando solo le braccia)...e vedi un pò cosa combini con la respirazione

Condividi sui social

18

Re: Aria nello stomaco

a me succede ogni tanto quando lascio passare troppo poco tempo tra il pasto e l'allenamento. in genere cerco di far passare almeno 3 ore anche dagli spuntini, però non sempre è possibile. magari può essere questa la causa del tuo problema? prova a farci caso..

Condividi sui social