Argomento: Posizione corretta testa e respirazione

Ciao a tutti ho due problemi che non ho ben capito come risolvere nello stile libero ho letto la tecnica stile libero ma non ne parla

Punto uno
fino a poco tempo fa nuotavo a stile "guardando le mattonelle" perchè così mi era stato insgnato, poi un giorno un' allenatore diverso dal mio e guardando alcuni filmati mi è stato detto di tenere la testa a circa 45°
Ho provato varie inclinazioni e rispetto alla testa che guarda il pavimento non ho trovato ancora la posizione giusta, qual'è?
Che riferimento posso prendere

Altro problema la respirazione
Quando respiro non ho capito se è meglio girare la testa di lato (se faccio così ho la sensazione di scompormi di meno) o ruotarla guardando dietro

Grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: Posizione corretta testa e respirazione

Ricordo che la discussione sulla testa a stile libero sia stata affrontata nella discussione omonima...comunque:guarda avanti!
Quanto alla respirazione a stile,c e una discussione che si chiama proprio così!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Posizione corretta testa e respirazione

LittleSte ha scritto:

Ciao a tutti ho due problemi che non ho ben capito come risolvere nello stile libero ho letto la tecnica stile libero ma non ne parla

Punto uno
fino a poco tempo fa nuotavo a stile "guardando le mattonelle" perchè così mi era stato insgnato, poi un giorno un' allenatore diverso dal mio e guardando alcuni filmati mi è stato detto di tenere la testa a circa 45°
Ho provato varie inclinazioni e rispetto alla testa che guarda il pavimento non ho trovato ancora la posizione giusta, qual'è?
Che riferimento posso prendere

Altro problema la respirazione
Quando respiro non ho capito se è meglio girare la testa di lato (se faccio così ho la sensazione di scompormi di meno) o ruotarla guardando dietro

Grazie a tutti

Devi guardare leggermente in avanti mantenendo il collo rilassato.
La respirazione va fatta girando la testa di lato (come se facessi NO con la testa). Ricorda che il collo in qualunque nuotata deve essere il più rilassato possibile.

Condividi sui social

Re: Posizione corretta testa e respirazione

mixmaxmaxxx ha scritto:
LittleSte ha scritto:

Ciao a tutti ho due problemi che non ho ben capito come risolvere nello stile libero ho letto la tecnica stile libero ma non ne parla

Punto uno
fino a poco tempo fa nuotavo a stile "guardando le mattonelle" perchè così mi era stato insgnato, poi un giorno un' allenatore diverso dal mio e guardando alcuni filmati mi è stato detto di tenere la testa a circa 45°
Ho provato varie inclinazioni e rispetto alla testa che guarda il pavimento non ho trovato ancora la posizione giusta, qual'è?
Che riferimento posso prendere

Altro problema la respirazione
Quando respiro non ho capito se è meglio girare la testa di lato (se faccio così ho la sensazione di scompormi di meno) o ruotarla guardando dietro

Grazie a tutti

Devi guardare leggermente in avanti mantenendo il collo rilassato.
La respirazione va fatta girando la testa di lato (come se facessi NO con la testa). Ricorda che il collo in qualunque nuotata deve essere il più rilassato possibile.

però seguardo in avanti il collo rimane leggermente teso

ok cerco la discussione anche se l'alra volta non l' avevo trovata

ma come mai alcuni allenatori ti dico di respirare guardando indietore altri appunto girando la testa di lato?

Condividi sui social

Re: Posizione corretta testa e respirazione

Io credo che se uno deve concentrarsi a pensare su come tenere la testa, per dir così, qualcosa non quadra.
C'è un passo avanti da fare, in questo senso: quando avevo cominciato, anch'io mi ponevo questo tipo riferimento, ma poi mi sono accorto che non è che sia scorretto, però presuppone un approccio sbagliato.
Uno che sta a suo agio in acqua muove la testa e guarda un po' dove gli pare, poi se ho il momento in cui magari mi voglio concentrare di più, mantengo un assetto un po' ordinato e in effetti la tengo guardando un poco in avanti. Però è necessario, indispensabile, come giustamente è stato detto, che non sia un fissarsi a tenerla così: bisogna tenerla bella appoggiata in acqua, senza irrigidire il collo.
È un tema chiave, credo di poter dire, del nuotare: uno può provare a dirti che un tal movimento si fa così, e probabilmente c'è del vero, ma è la tua personale sensibilità che deve giungere a costruire quel tipo di movimento, recependo gli equilibri generali.
Se ti impunti in modo innaturale a tenere la testa guardando in avanti, come giustamente noti (buon segno), rischi di irrigidire il collo, che è proprio no buono, perché poi si incasina tutto: spalle, rigidità generale.

L'idea di guardare le mattonelle a mio avviso forse ha più senso, perché invece di fissarti su una meccanica del corpo, ti induce a cercare di interpretare lo spazio/acqua circostante e stimolarti a cercare il modo migliore per muoverti all'interno di esso: quindi ti direi di guardare le mattonelle che sono un po' più avanti di te.
Ma senti sempre la testa appoggiata sull'acqua, non tenerla su con il collo. Quando poi avrai guadagnato questa sensazione di appoggio, sarà la tua sensibilità generale a farti tenere la testa nel modo più leggero ed efficace, in armonia con tutto il resto del corpo e con l'acqua che ti si muove intorno e ti sostiene.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social