1

Argomento: Stamattina ho provato i 100sl

e ho fatto 1 e 11 passaggi a 35 e 36.
dopo una mezz'oretta di nuotata sciolta 50sl a 31 basso.
Beh dopo 2 mesi d'allenamento dopo anni d'inattività mi posso ritenere moderatamente soddisfatto.

Il tuffo faccio pietà... o raschio con i piedi tipo così ^ in entrata o se sollevo le gambe vado a fondo.... e poi c'è la paura
di passare veloce e nn riuscire a finire i secondi 50 decentemente.

Ciao e buon inizio di settimana

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Io la prima gara sono passato in 34,5 e la seconda lo fatta in 44.. Sono  2 mesi Che mi alleno prima ho fatto solo nuoto libero.. Ho provato anche i 200 ma dopo i 150 stavo per morire mi manca resistenza... Giusto?

Condividi sui social

3

Re: Stamattina ho provato i 100sl

A fine mese c riprovo, ma questa volta partirò a palla di cannone
pensando di fare i 50, poi viro e spero... smile

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Beh.. che dire Roscko, non hai da lamentarti del risultato, magari facessi anche io il tempo del tuo 100 sl.
Sbaglio sempre qualsiasi cosa, virata tuffo respirazione.. è come se mi mettesse ansia! stessa cosa vale anche ai 50 stile. Ho 1'14''(35-39) ai 100 e 31 ai 50!

Condividi sui social

5

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ansia! Ecco... Ansia da prestazione! @__@
E' vero i 50, 100 sono talmente corti che non ho tempo di far intervenire la testa e va tutto a istinto ed emozione.
Probabilmente la componente "emozionale" gioca un bel 20%-30% sul tempo.

Condividi sui social

6

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Rieccomi.
A distanza di quasi un mese:
1'9" e 3 con passaggio in 33"

Sono contento. Ho fatto qlc errore e ho il bruttissimo vizio di "sbaracciare" quando sono in carenza d'ossigeno o sono stanco.

Migliorerò

smile

Condividi sui social

7

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Oggi sempre in solitaria 1' 07" e 3

Stanco ma contento.

Bello tenere traccia dell'andamento dei tempi.

Condividi sui social

8

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Rieccomi.

1.06 netto con partenza dal bordo. 30' ai 50 poi son crollato.

Mi sto allenando 5gg la settimana, 2.5km più o meno al gg. Ora soffro un pò di male ai deltoidi faccio fatica a recuperare.

Obbiettivo sotto 1'05 entro l'anno.

Sto zitto e nuoto!


Ciao

Condividi sui social

9

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ciao!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Lo spirito e' quello giusto ! Bravo !

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ottimo Roscko!! Sei sceso di 5" netti in 4 mesi!! Forse sei passato troppo forte al primo 50.............
Se fai 33 alto e il ritorno a 35 stampi un bel 1'08" tranquillamente!!

Condividi sui social

12 (modificato da fsol 30-10-2013 11:34:34)

Re: Stamattina ho provato i 100sl

peppuscko ha scritto:

Ottimo Roscko!! Sei sceso di 5" netti in 4 mesi!! Forse sei passato troppo forte al primo 50.............
Se fai 33 alto e il ritorno a 35 stampi un bel 1'08" tranquillamente!!

ma perchè passare piano e ritornare tranquillo?
No No: lui è passato in trenta, vuol dire che può. In una gara sui 50 farebbe sicuramente meno. E' ritornato in 36? vuol dire NON che deve trattenersi nel primo 50 (è una gara praticamente sprint!!) ma migliorare nel secondo. E ci sono migliaia di esercizi atti allo scopo.
Comunque se ha fatto 1'06 dal bordo senza tuffo e in una condizione che non è quella della gara, allora credo che con tuffo e in gara possa fare almeno due secondi meno.

Condividi sui social

13

Re: Stamattina ho provato i 100sl

fsol ha scritto:
peppuscko ha scritto:

Ottimo Roscko!! Sei sceso di 5" netti in 4 mesi!! Forse sei passato troppo forte al primo 50.............
Se fai 33 alto e il ritorno a 35 stampi un bel 1'08" tranquillamente!!

ma perchè passare piano e ritornare tranquillo?
No No: lui è passato in trenta, vuol dire che può. In una gara sui 50 farebbe sicuramente meno. E' ritornato in 36? vuol dire NON che deve trattenersi nel primo 50 (è una gara praticamente sprint!!) ma migliorare nel secondo. E ci sono migliaia di esercizi atti allo scopo.
Comunque se ha fatto 1'06 dal bordo senza tuffo e in una condizione che non è quella della gara, allora credo che con tuffo e in gara possa fare almeno due secondi meno.

In un 50 con il tuffo sempre in solitaria ho fatto 28 e mezzo. Magari in gara e non sbagliando nulla potrei arrivare ai 28 netti. Ma Al di là del tempo sui 100 in se, quel che mi lascia perplesso sono i 6 secondi di differenza sul secondo 50... 6 sec sono un'eternità....

Condividi sui social

14 (modificato da mixmaxmaxxx 04-11-2013 18:45:09)

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Roscko ha scritto:
fsol ha scritto:
peppuscko ha scritto:

Ottimo Roscko!! Sei sceso di 5" netti in 4 mesi!! Forse sei passato troppo forte al primo 50.............
Se fai 33 alto e il ritorno a 35 stampi un bel 1'08" tranquillamente!!

ma perchè passare piano e ritornare tranquillo?
No No: lui è passato in trenta, vuol dire che può. In una gara sui 50 farebbe sicuramente meno. E' ritornato in 36? vuol dire NON che deve trattenersi nel primo 50 (è una gara praticamente sprint!!) ma migliorare nel secondo. E ci sono migliaia di esercizi atti allo scopo.
Comunque se ha fatto 1'06 dal bordo senza tuffo e in una condizione che non è quella della gara, allora credo che con tuffo e in gara possa fare almeno due secondi meno.

In un 50 con il tuffo sempre in solitaria ho fatto 28 e mezzo. Magari in gara e non sbagliando nulla potrei arrivare ai 28 netti. Ma Al di là del tempo sui 100 in se, quel che mi lascia perplesso sono i 6 secondi di differenza sul secondo 50... 6 sec sono un'eternità....

Chiaro, immagino che te non faccia lavori di tolleranza al lattato no?! 6 secondi vanno bene di differenza su 1'06". Anzi direi che sono un passaggio perfetto! Se vuoi migliorare i 100 devi aumentare la forza in acqua per il primo 50 e la tolleranza al lattato per il secondo. Fai dei lavori di C1 corti e frazionati in blocchi (un C1 come d.io comanda è roba per pochi) vedrai che daranno i risultati e riuscirai a tornare meglio.

Condividi sui social

15

Re: Stamattina ho provato i 100sl

bah non ho mai fatto esercizi specifici. Ti dico l'allenamento che ho fatto oggi.

400mt stile risc
12 x 50 misti ai 25 ripartenza ad un minuto

2 x 200 recupero 40 sec
4 x 100 recupero fisso 20 (ne ho fatti 2 davanti a 1.20)
8 x 50  a 1m                   giravo in 37-38 circa cmq sotto i 40
8 x 25 a 40 sec               17 - 18 sotto i 20
100 sciolti
600 andatura normale con il pull
4x50 massimale recupero 1.30 (i primi due in 32 circa gli altri due 34 cmq sotto i 35)

Condividi sui social

16

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Tra l'altro pure io, in questo momento, ho lo stesso "problema" nei 100RA. Considerato che faccio 34"4 nei 50 passo in 35"8, ma al ritorno nella quarta vasca crollo. Tutto sommato credo ci stia perchè sto implementando con un pò di pesi e nel lavoro in piscina siamo in fase di discreto carico. L'importante è che la tendenza si inverta :-)

Condividi sui social

17

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Scusa Roscko, posso chiederti una cosa ?
Nei 25 metri con spinta dal blocco quanto fai ?

Condividi sui social

18

Re: Stamattina ho provato i 100sl

giotta ha scritto:

Scusa Roscko, posso chiederti una cosa ?
Nei 25 metri con spinta dal blocco quanto fai ?

eccome no...

i 25 nn li ho mai cronometrati, ho fatto delle serie 8x25 con ripartenza al 1min, non ho mai passato i 15sec guardano in cronometrone al muro.

sto ora sto aspettando il giorno giusto per riprovare i 100 anche se la fatica lavoro+allenamenti+2bimbi piccoli+età sta avendo la meglio...

Condividi sui social

19

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Grazie per la tempestiva risposta.
Se faccio 15 anche io,o forse qualcosa di meno, a livello teorico dovrei stare sotto ai 30 secondi nei 50 stile ?

Condividi sui social

20

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Se fai un tuffo buono,forse qualcosa di più di 30"...tuffo buono intendo che tiri fuori la testa ad almeno 10 metri,quindi i metri nuotati non sono 25 ma meno!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ti ringrazio per la risposta Marina, ma cosi mi demoralizzi smile
Non voglio inquinare il thread del signor Roscko ma non capisco.
Io ho iniziato a fare nuoto 1 anno e mezzo fa, e facevo 15 secondi nei 25m come li faccio ora.
Nel frattempo, sono passato da 59 kg a 67kg a forza di tirare su ghisa e nuotare a + non posso, la differenza tra quando ho iniziato ad ora e' che ora faccio 40-50 vasche a lezione, quando ho iniziato 10-15.
Com'e' possibile ? Perche' non c'e' miglioramento nei 25 secchi ?
Non dormo + la notte smile

Condividi sui social

22

Re: Stamattina ho provato i 100sl

giotta ha scritto:

signor Roscko

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii se mi fai sentire vecchio!!!!!!!!!!!!!

Per il mio modesto parere i 25 sono una distanza troppo breve per avere dei termini di paragone. Sbagli un minimo e hai buttato il test.
Io se fossi in te proverei i 50.
Poi i 25 te li cronometra qlc o vedi sul cronometrone?

Condividi sui social

23

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Per i 50 mi serve la virata e avendo iniziato 1 anno e mezzo fa, l'ho provata forse 10 volte quindi eviterei:).Idem per i tuffi.
I 25 non me li cronometra nessuno, ma non sbaglio di molto, nel senso che ho il cronometrone a 5 metri dal blocco vasca, e lo vedo chiaramente. Non posso sbagliare di secondi,ma massimo di mezzo e di sicuro,se fossi migliorato di 1-2 secondi, ne avrei per lo meno la sensazione, ma non e' possibile che ogni volta,tocco,alzo la testa e la lancetta rossa e' fissa sui 15. Alla fine saranno 15.2 o 14.8, chi lo sa, ma di certo non c'e' stato alcun sensibile miglioramento.
Mi chiedo veramente cosa ci puo' essere che non va, e si che di forza e fiato ne ho fatto dalle prime lezioni.

Condividi sui social

24

Re: Stamattina ho provato i 100sl

giotta ha scritto:

Alla fine saranno 15.2 o 14.8

Beh nei 25 le differenze stanno li... se prima facevi 15.2, da cronemotrone potrebbe benissimo essere un 15,9 ad un 15 o un 14,8 il miglioramento è sensibile.

Condividi sui social

25

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ma infatti il 25 come parametro di riferimento non si prende:in teoria parlavamo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social