1

Argomento: numero di vasche

buongiorno a tutti, avrei una curiosità..forse è una domanda un po' sciocca comunque...la faccio lo stesso!
io non riesco a capire qual è il mio livello di nuoto...cioè so di non essere certo una nuotatrice provetta, ma non sono nemmeno all'abc..così mi/vi chiedevo dal numero di vasche che uno riesce a fare in un'ora si può stabilire più o meno il suo livello? io ad esempio ne faccio una settantina senza grosso sforzo variando stile ogni 10 (faccio tutto tranne delfino)...così facendo non sono mai in affanno, lo considero un allenamento molto blando..grazie a chi mi vorrà dare un parere!

Condividi sui social

2

Re: numero di vasche

Non sei sicuramente a zero, ma è difficile valutare il livello attuale. Anche perchè il livello va necessariamente considerato in base agli obiettivi. Un nuotatore di alto livello può svolgere esercizi di massimo sforzo in cui in un ora nuota le stesse tue vasche, viceversa un fondista di sicuro ne farebbe sicuramente più del doppio..
Metterti a nuotare senza nessuna variabile è come mettere un ciclista su un ipotetico rettilineo in piano e perfettamente liscio e farlo partire a velocità moderata e costante, senza alcuna variazione di ritmo, senza scatti, senza pendenze che lo impegnino. Difficile valutarne la preparazione :-)

Condividi sui social

3

Re: numero di vasche

fsol ha scritto:

Non sei sicuramente a zero, ma è difficile valutare il livello attuale. Anche perchè il livello va necessariamente considerato in base agli obiettivi. Un nuotatore di alto livello può svolgere esercizi di massimo sforzo in cui in un ora nuota le stesse tue vasche, viceversa un fondista di sicuro ne farebbe sicuramente più del doppio..
Metterti a nuotare senza nessuna variabile è come mettere un ciclista su un ipotetico rettilineo in piano e perfettamente liscio e farlo partire a velocità moderata e costante, senza alcuna variazione di ritmo, senza scatti, senza pendenze che lo impegnino. Difficile valutarne la preparazione :-)

grazie per la risposta.
la mia era solo una curiosità...tanto per avere un'idea..capisco che dal numero di vasche non si possa certo valutare esattamente la tecnica.
non mi sento particolarmente portata per il nuoto..in acqua mi sento veramente poco coordinata big_smile
Così volevo qualche opinione un po' competente...!

Condividi sui social

4

Re: numero di vasche

il numero di vasche non è un parametro attendibile per misurare il livello di un nuotatore
ciao wink

Condividi sui social

5

Re: numero di vasche

Non è un parametro valutabile!Non sappiamo da che livello parti,quanto sei migliorata e in quanto tempo,che allenamento fai!E'come se andassi da un medico e chiedessi:"Se mangio,sto bene?"Impossibile risponderti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: numero di vasche

nuotix ha scritto:

il numero di vasche non è un parametro attendibile per misurare il livello di un nuotatore
ciao wink

Mi piace, Nuotix, questa la stampo sulle cuffie delle mie amiche che si divertono a fare mille vasche. smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: numero di vasche

nuotix ha scritto:

il numero di vasche non è un parametro attendibile per misurare il livello di un nuotatore
ciao wink

Mi piace, Nuotix, questa la stampo sulle cuffie delle mie amiche che si divertono a fare mille vasche: molto più divertente 50 metri fatti in 30 secondi, piuttosto che 3000 metri fatti in 30 minuti. smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: numero di vasche

Cirone Furioso ha scritto:
nuotix ha scritto:

il numero di vasche non è un parametro attendibile per misurare il livello di un nuotatore
ciao wink

Mi piace, Nuotix, questa la stampo sulle cuffie delle mie amiche che si divertono a fare mille vasche: molto più divertente 50 metri fatti in 30 secondi, piuttosto che 3000 metri fatti in 30 minuti. smile

50 m in 30" equivale a 100 m in 1'. 3000:30=100 m in 1'. Ciro, ti sei un po' incartato smile

50 m in 30" e' un tempo consolidato di "categoria" per ripetute in massimo consumo di ossigeno. Un abominio per adulti in un Corso di livello Intermedio.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: numero di vasche

Come rompi, manco ci ho pensato: era tanto per fare la battuta, il concetto si è capito.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: numero di vasche

Comunque, voi che frequentate lo sport da più di me, non so se avete riscontrato questa cosa: i ragazzini discutono di quanto tempo ci mettono a fare le varie frazioni (proprio ieri ce n'erano 3 nelle docce che si snocciolavano i loro tempi).
Da adulto, ogni volta che vien fuori che frequento la piscina, la domanda è "Quante vasche fai?"
E io non so neanche cosa rispondere, ma chi se ne frega, dico io...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: numero di vasche

Cirone Furioso ha scritto:

Da adulto, ogni volta che vien fuori che frequento la piscina, la domanda è "Quante vasche fai?"
E io non so neanche cosa rispondere, ma chi se ne frega, dico io...

Sono anch'io sulla sintonia di Ciro, sul "machissenefrega"; nuoto con i master per non sbattermi a pensare quanto fare così o cosà: vado, l'allenatore propone l'esercizio, eseguo e mentre nuoto mi distraggo pure, al punto che sulle distanze lunghe mi fermo più o meno quando vedo gli altri al muretto perché perdo il conto  big_smile
Ovviamente questo è il mio personale spirito master, ma nel gruppo c'è anche chi ci tiene sia ai tempi che alle distanze, questione di punti di vista. Magari con 20 anni di meno potrei essere stata anch'io così

Comunque al di là delle considerazioni sui parametri, Kimbra dici di fare 70 vasche in un'ora, ma sono da  50 o 25 mt? continue o con soste? trasformale in metri e se proprio vuoi fare dei confronti ci sarebbe il test di Cooper:
http://www.nuotomania.it/test_nuoto.htm

ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: numero di vasche

kimbra ha scritto:

buongiorno a tutti, avrei una curiosità..forse è una domanda un po' sciocca comunque...la faccio lo stesso!
io non riesco a capire qual è il mio livello di nuoto...cioè so di non essere certo una nuotatrice provetta, ma non sono nemmeno all'abc..così mi/vi chiedevo dal numero di vasche che uno riesce a fare in un'ora si può stabilire più o meno il suo livello? io ad esempio ne faccio una settantina senza grosso sforzo variando stile ogni 10 (faccio tutto tranne delfino)...così facendo non sono mai in affanno, lo considero un allenamento molto blando..grazie a chi mi vorrà dare un parere!

Io faccio non solo l'allenatore ma anche l'istruttore.
Sai come faccio a capire in quale livello mettere i nuovi allievi ?
Gli chiedo di nuotare per dieci metri e osservo con attenzione quello che sanno fare nell'acqua in quei dieci metri.

In vasche si misurano solo la forza e la resistenza.
Bisogna vedere però  la forza e la resistenza di che cosa ???....di nuotate decenti o di ciofeche.... ?
Per accedere agli alti livelli occorre nuotare bene per dieci metri.
Chi nuota bene per dieci metri,è solo questione di tempo che lo faccia per 10 o 100 vasche.
Chi invece nuota magari 100 vasche però male,non sarà mai più in grado di nuotarne 10 metri bene.
Le pessime abitudini sono quasi impossibili da sradicare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: numero di vasche

Mi ricordo all'esame di Letteratura Latina il professore, dopo una breve interrogazione, mi comunicò il voto che mi avrebbe dato.
Io dissi "Ma come, mi valuta in base a un'interrogazione così breve?"
E lui mi rispose "Quando hai davanti un piatto cucinato, non hai mica bisogno di mangiarlo tutto per sapere se è buono: è sufficiente assaggiarne un po' '". big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social