1

Argomento: HELP!

ciao a tutti, grazie ai consigli di questo forum ho migliorato molto le mie capacita'.
nonostante sappia che anche se va meglio, il mio stile libero non e' ceerto perfetto, mi piacerebbe imparare il delfino.
con la bracciata non me la cavo male (o almeno mi pare) anche se faccio molta fatica, ma non riesco proprio a inserire ,le due gambate?
HHHEEELLLPPP!!!!!!!

Condividi sui social

2

Re: HELP!

allora,se puoi manda un filmato tuo che nuoti...così vediamo!!la parte portante nel delfino la fa la continuità della bracciata...pertanto una gambata inserita male può addirittura influire negativamente sullo scivolamento!!!ci sono2gambate,una in ingresso ed una in spinta...vedi di avanzare più che puoi con il bacino e prefezionare la gambata lavorandola singolarmente sio prono che sul dorso!!!poi pian pian diventeranno sempre più propulsive...ma devi prima renderle automatiche...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da massy 21-06-2008 13:58:43)

Re: HELP!

un filmato (vuoi proprio ridere eh?)non credo di avere la possibilità di farlo.
capisco, io purtroppo mi rendo conto che faccio una bracciata e una gambata, la 2a non mi riesce proprio. sarebbe buona idea provare a fare solo la gambata? e poi quando proprio sento di spingere bene e con continuità provare a farlo completo?
ci ho provato anche stamani, ma niente, faccio solo tanta fatica.

Condividi sui social

4

Re: HELP!

guardare mi dà proprio la possibilità di vedere dove sbagli!!!
si,prova ad automatizzare la gambata  e poi la inserisci nel completo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: HELP!

UFFICIALE!!!!!!!!!!! io e il delfino non andaiamo daccordo...
perobabilmente non sto simpatico neanche agli altri stiili.  tongue

Condividi sui social

6

Re: HELP!

ma dai...non ti arrendere così smile se l'ho imparato io...può impararlo chiunque!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: HELP!

pensa che io ci ho messo 13aa per impararlo bene! smile
e dopo il delfino stò imparando lo squalo!
lol

Condividi sui social

8

Re: HELP!

Grazie del supporto morale...mi consolo con uno stile libero che va sempre meglio. certi giorni sembro proprio agrapparmi all'acqua.
purtroppo delfino e rana non riesco ad impararli...apenna finita l'univ. vedo se riesco ad iscrivermi a qualche corso...o al max in autunno. qui la piscina chiude da fine luglio fino a settembre.
Beppe bello lo squalo!!!! mi piacerebbe imparare a mordicchiare qualcuno...  lol

Condividi sui social

9

Re: HELP!

guarda,se ti trovi un istruttore sveglio,già in4-5lezioni il delfino te lo imposta...poi ci sono i casi disperati che alzano la media ma mi sa che non sei tra questi!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: HELP!

..grazie Marina così si che mi sento confortato! lol

Condividi sui social

11

Re: HELP!

credimi,i casi limite sono veramente ma veramente pochi........ wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: HELP!

Ciao, per il momento ho ricevoto un'altra proposta. I ragazzi con cui esco, per buona parte pallanuotisti, hanno trovato uno spazio per allenarsi ad uno stabilimento balneare. Mi hanno chiesto di aggregarmi assieme ad un paio di ragazzi che nuotano, ma non hanno mai fatto agonismo! quindi a parte quelli della pallanuoto, il livello non dovrebbe essere troppo alto. pensate sia una buona cosa per migliorare (e di sicuro divertirsi) oppure finirei con l'affaticarmi e basta?

Condividi sui social

13

Re: HELP!

cero che è una buona idee!!!il gruppo ti stimola e se vanno più forte di te sei costretto ad alzare il ritmo per adattarti!!i primi giorni magari vedrai le stelle...ma poi ti abitui smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14 (modificato da massy 01-07-2008 13:35:14)

Re: HELP!

OK...e se lo dici tu ci credo!!!allora viaaaaaaa ad allenarsi!!!

oops... yikes ...ho già bisogno dell'ossigeno

Condividi sui social

15

Re: HELP!

Ciao marina, come sono andati gli italiano?ieri ho fatto il primo allenamento con gli amici della pallanuoto (sono troppo allenati, mi hanno impressionato). è bellissimo nuotare all'aperto in riva al mare.
mi è sembrato di essere andato un pelino più forte, ma in quanto a distanza percorsa ho fatto poco (! Km scarso rispetto ai due che faccio di solito): meglio essere più veloci o privilegiare la distanza?

Condividi sui social

16

Re: HELP!

bene,grazie!!ho migliorato i miei tempi e sono andata a punti in due gare su tre,ma sopratutti mi sono divertita veramente tanto!!! big_smile
io ti consiglio di aumentare d'intensità,in modo tale che a furia di tenere il loro ritmo...prima o poi lo prendi anche tu!!!cerca di stare il più possibile attaccato al gruppo,vedrai che farai meno fatica giorno dopo giorno wink
dov'è questa spiaggia dove vi allenate?comunque,converrai anche tu che nuotare in grupppo è un'altra storia!!!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: HELP!

già, il gruppo è spettacolare. il loro ritmo è infernale, posso solo cercare di aumentare pian piano il mio, perchè giocano a pallanuoto in serie C, e sono veramente delle belve.
io in genere seguo i miei programmi, perchè l'altro giorno in poco tempo hanno bruciato un Km e mezzo con le palette. mentre lo facevano ho fatto qualche serie da 100mt col pull-buoy.
per il ritmo, cerco di farmi spingere se li ho dietro, e di rimanere attaccato se sono davanti, ma sono troppo più veloci. vedremo dopo 2mesi cosa salta fuori,ma posso solo migliorare.
La spiaggia è qui a viareggio, vicino casa nostra!

Condividi sui social

18

Re: HELP!

ciao a tutti, smile
be massy, se mi permetti ti do qualke consiglio sulla gamabata delfino..
smile

inizia a fare solo quella..fai gambe delfino con la tavoletta..metti larespirazione ogni due gambate..MI RACCOMANDO movimento del BACINO..il sedere si deve muovere..
un  po come se stessi ballando un ballo caraibico..ehehehe ok?
poi appena acquisti fiato e cordinazione mettici le braccia..sempre due gambate e una bracciata..
ti verra' naturale..NON pensare tanto alle gambe..quelle vengono sole:)

ciao ciao

"il sever dice che

Condividi sui social

19

Re: HELP!

ciao!!tritone benvenuto!!!
ottimo il consiglio di fare gambe delfino  mettendo l'accento sul movimento bel bacino...tuttavia,sull'uso della tavoletta per le gambe delfino non sono d'accordo perchè viene fuori una gambata poco"veritiera"...che ne pensi?io penso corpo libero meglio o magari un po'di pinne come esercizio propriocettivo!! wink la tavoletta secondo la mia esperienza di porta a piegare le gambe e "sbattere"le ginocchia smile il bacino si muove male...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: HELP!

marina ha scritto:

ciao!!tritone benvenuto!!!
ottimo il consiglio di fare gambe delfino  mettendo l'accento sul movimento bel bacino...tuttavia,sull'uso della tavoletta per le gambe delfino non sono d'accordo perchè viene fuori una gambata poco"veritiera"...che ne pensi?io penso corpo libero meglio o magari un po'di pinne come esercizio propriocettivo!! wink la tavoletta secondo la mia esperienza di porta a piegare le gambe e "sbattere"le ginocchia smile il bacino si muove male...

ciao marina!:D grazie;)
si si sono d'accordissimo...con la tavoletta le gambe delfino"non escono"bene..
ma, come ho anke scritto, qst problema si puo in aprte risolvere se lo si fa con la respirazione sott'acqua...cosi infatti il moviemnto ondulatori del delfino viene "garantito" un po di piu
ciao ciao;)

"il sever dice che

Condividi sui social

21

Re: HELP!

Ciao tritone, ti ringrazio dei consigli, purtroppo in questo periodo non ho potuto nuotare molto, ma domani mi alleno e proverò di sicuro questo metodo!!!

Condividi sui social

22

Re: HELP!

...io penso che anche se respiri sott'acqua muovendo gambe delfino...la tavoletta ti frena!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: HELP!

marina ha scritto:

...io penso che anche se respiri sott'acqua muovendo gambe delfino...la tavoletta ti frena!!!

gia certo, smile
ma sono con la tavoletta si ha una certa stabilità..e se no è molto piu difficile restare a galla...
vediamo come viene meglio a massy..

ciao ciao!

"il sever dice che

Condividi sui social

24

Re: HELP!

sarà bislacco,ma il primo approccio gambe delfino,sono solita darlo in piedi a bordo vasca...a secco!!la tavoletta favorisce il galleggiamento,ma fa pure...resistenza!!!io dico di spostare l'acqua col bacino procedendo pianissimo...gambe delfino sono immagginate sbattendo il ginocchio in acqua!!!tritone,dove nuoti?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: HELP!

marina ha scritto:

sarà bislacco,ma il primo approccio gambe delfino,sono solita darlo in piedi a bordo vasca...a secco!!la tavoletta favorisce il galleggiamento,ma fa pure...resistenza!!!io dico di spostare l'acqua col bacino procedendo pianissimo...gambe delfino sono immagginate sbattendo il ginocchio in acqua!!!tritone,dove nuoti?

be di didattica non mi cimento:)
io?siamo, ho visto, conterranei..io sto ad acitrezza, in provincia di CT big_smile

mi alleno da un annetto in una piscina nuova..si kiama LE OLIMPIADI, la squadra agonista è famosa da tempo è l AQUOS
conosci?

prima(cioè sempre) andavo alla PERLA IONICA, ke un enorme residence turistico tra cui una piscina..era solo perke vicino casa...

wink

"il sever dice che

Condividi sui social