Argomento: 25 metri senza tuffo cronometro

Ciao a tutti domenica vorrei provare a cronometrarmi a stile libero 25 metri senza tuffo.
Secondo i miei calcoli ci metterò dai 22 ai 25 secondi .
Nel caso che tempo sarebbe.
Come si è capito sono un semplice amatore 2/3 allenamenti a settimana.

Condividi sui social

2

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Per uno che nuota la domenica un tempo e,per un ex agonista una vita...non abbiamo parametri per dirti che tempo dovresti fare!piuttosto,riscaldati bene,per evitare strappi!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

si ma ci sará qualche nuotatore amatoriale che avrà provato a cronometrarsi partendo con la spinta e non con il tuffo.
diciamo che se un amatore ci mette 22 secondi che tempo è?
avrei anche una domanda partendo con il tuffo in teoria si percorre la vasca in meno tempo perchè il tuffo taglia dei metri

Condividi sui social

4

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Dipende dalla sua acquaticita,dal risultato del test iniziali,dalla tipologia di allenamento e dalla risposta a questo.Non voglio sembrarti faziosa,ma non mi sento di dirti cose inesatte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Se può significare qualcosa, io una volta avevo fatto 19, mentre le mie amiche erano fra i 21 e i 23.
Ma si trattava veramente di misurazioni prese, sì, da fuori, dall'istruttore, ma senza badare a frazioni di secondo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Sempre più persone fanno domande di questo tipo. Ma non hanno senso! Nuoti bene? è un pessimo tempo! Nuoti male? Fai già i miracoli! Sei alto, basso, magro,grasso? Hai attitudine allo sprint? Prediligi le nuotate lunghe? Quanto ti spingi? Quante bracciate fai? Alcuni amatori fanno anche 14 sui 25. Ma subito dopo scoppiano. Tu reggi? Scoppi? Nuoti i 1500 o dopo 50m devi per forza fermarti?
Potrei andare avanti 10 minuti..

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Certo, le domande di fsol sono molto più costruttive, ma chiedersi quanto tempo ci metto per fare 25 o 50 metri significa che comincia a configurarsi un obbiettivo (quello di riuscire a essere più veloce e su una certa distanza), e quindi anche questo può essere un punto di partenza.

Secondo me, una domanda che veramente è un po' mal posta, piuttosto, è la tipica che mi fanno le persone quando dico che frequento la piscina "Quante vasche fai?". Questa è veramente la domanda che non costruisce niente...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

..."Quante vasche fai?". Questa è veramente la domanda che non costruisce niente...   esatto!

Bisogna vedere come le fai!

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

Bisogna mettersi nei panni di LittleSte;la sua ingenuità dovuta dall'entusiasmo lo porta a cercare dei punti di riferimento. Purtroppo non sono i tempi assoluti che ti potranno aiutare; un agonista in quel tempo fa il doppio dei metri, un buon master poco meno, un amatore con una certa esperienza e qualche anno di nuoto alle spalle (come ti dice fsol) tempi decisamente più bassi dei tuoi. Ma tu devi confrontarti con te stesso e con il tuo allenatore che saprà individuare le aree di miglioramento senza l'ansia del cronometro. Nuota, nuota e nuota cercando di ascoltarti e di recepire le indicazioni utili che ti arrivano dall'esterno. Saresti più contento di nuotare male e fare 18"(senza possibilità di miglioramento) o di fare un 22" ben nuotato e con ampi margini di crescita?

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

fsol ha scritto:

Sempre più persone fanno domande di questo tipo. Ma non hanno senso! Nuoti bene? è un pessimo tempo! Nuoti male? Fai già i miracoli! Sei alto, basso, magro,grasso? Hai attitudine allo sprint? Prediligi le nuotate lunghe? Quanto ti spingi? Quante bracciate fai? Alcuni amatori fanno anche 14 sui 25. Ma subito dopo scoppiano. Tu reggi? Scoppi? Nuoti i 1500 o dopo 50m devi per forza fermarti?
Potrei andare avanti 10 minuti..

Mah non condivido, dal basso della mia inesperienza credo che porsi delle curiosità e degli obiettivi sia importante.
La ricerca del tempo è solo un obiettivo (anche se non faccio gare) per cercare di migliorarmi.
Magari domani se andrò e farò per es. 30 secondi sarò il mio tempo da battere ogni volta che vorrò (punto e basta), non devo andare alle Olimpiadi.
Volevo solo un metro di paragone per capire a che livello sono.
Secondo il mio punto di vista andare a nuotare e basta non ha molto senso, a me piace nuotare e cercare sempre di migliorarmi , soprattutto adesso che sono all'inizio.
Vorrei sapere se esiste qualche d'uno che non ha mai pensato "Chissà quanto ci metto a fare una vasca" o "Chissà quante vasche faccio prima di crollare", un minimo di competizione esiste in ognuno di noi

Condividi sui social

11

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

E' comprensibile; anche io guardo il cronometro e verifico il lavoro che faccio(che poi, in soldoni, è quante vasche faccio ma in condizioni sempre diverse). Lo facciamo tutti ma rimane solo uno dei parametri da verificare. In assoluto il tuo tempo è molto basso: 22 o 25 secondi per fare una vasca da 25 metri tirata sono molti, da amatore di basso livello. E' presumibile che ti manchi tanta tecnica, tanto lavoro, tanta esperienza; il cronometro assume una importanza molto relativa perchè il lavoro che devi fare dovrebbe prescindere, per una prima fase, da ogni riferimento sulla velocità. A quella ci penserai dopo, quando avrai imparato a nuotare bene altrimenti diventa controproducente.

Condividi sui social

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

LittleSte ha scritto:
fsol ha scritto:

Sempre più persone fanno domande di questo tipo. Ma non hanno senso! Nuoti bene? è un pessimo tempo! Nuoti male? Fai già i miracoli! Sei alto, basso, magro,grasso? Hai attitudine allo sprint? Prediligi le nuotate lunghe? Quanto ti spingi? Quante bracciate fai? Alcuni amatori fanno anche 14 sui 25. Ma subito dopo scoppiano. Tu reggi? Scoppi? Nuoti i 1500 o dopo 50m devi per forza fermarti?
Potrei andare avanti 10 minuti..

Mah non condivido, dal basso della mia inesperienza credo che porsi delle curiosità e degli obiettivi sia importante.
La ricerca del tempo è solo un obiettivo (anche se non faccio gare) per cercare di migliorarmi.
Magari domani se andrò e farò per es. 30 secondi sarò il mio tempo da battere ogni volta che vorrò (punto e basta), non devo andare alle Olimpiadi.
Volevo solo un metro di paragone per capire a che livello sono.
Secondo il mio punto di vista andare a nuotare e basta non ha molto senso, a me piace nuotare e cercare sempre di migliorarmi , soprattutto adesso che sono all'inizio.
Vorrei sapere se esiste qualche d'uno che non ha mai pensato "Chissà quanto ci metto a fare una vasca" o "Chissà quante vasche faccio prima di crollare", un minimo di competizione esiste in ognuno di noi

Allora, diciamo che hai 50 anni, il tempo base è 24,6 quindi dovresti fare i 25 con il tuffo in 11 secondi circa. Ti do anche una tolleranza di 5 decimi dai. Se fai di più fai schifo. Questa è probabilmente la risposta che merita la tua domanda.

Condividi sui social

13

Re: 25 metri senza tuffo cronometro

mixmaxmaxxx ha scritto:
LittleSte ha scritto:
fsol ha scritto:

Sempre più persone fanno domande di questo tipo. Ma non hanno senso! Nuoti bene? è un pessimo tempo! Nuoti male? Fai già i miracoli! Sei alto, basso, magro,grasso? Hai attitudine allo sprint? Prediligi le nuotate lunghe? Quanto ti spingi? Quante bracciate fai? Alcuni amatori fanno anche 14 sui 25. Ma subito dopo scoppiano. Tu reggi? Scoppi? Nuoti i 1500 o dopo 50m devi per forza fermarti?
Potrei andare avanti 10 minuti..

Mah non condivido, dal basso della mia inesperienza credo che porsi delle curiosità e degli obiettivi sia importante.
La ricerca del tempo è solo un obiettivo (anche se non faccio gare) per cercare di migliorarmi.
Magari domani se andrò e farò per es. 30 secondi sarò il mio tempo da battere ogni volta che vorrò (punto e basta), non devo andare alle Olimpiadi.
Volevo solo un metro di paragone per capire a che livello sono.
Secondo il mio punto di vista andare a nuotare e basta non ha molto senso, a me piace nuotare e cercare sempre di migliorarmi , soprattutto adesso che sono all'inizio.
Vorrei sapere se esiste qualche d'uno che non ha mai pensato "Chissà quanto ci metto a fare una vasca" o "Chissà quante vasche faccio prima di crollare", un minimo di competizione esiste in ognuno di noi

Allora, diciamo che hai 50 anni, il tempo base è 24,6 quindi dovresti fare i 25 con il tuffo in 11 secondi circa. Ti do anche una tolleranza di 5 decimi dai. Se fai di più fai schifo. Questa è probabilmente la risposta che merita la tua domanda.

Risposta cruda ma corretta. fai paragone con TE STESSO. Se lo fai con chi nuota ne esci con le ossa rotte. Anche chi nuota nei master, generalmente, non va a confrontarsi con Magnini,Pellegrini, Rivolta,Fossi...tu stai facendo in pratica questo. Tanto a cosa serve dirti che sei a un livello molto basso? Non sappiamo nemmeno quanti anni hai smile

Condividi sui social