1

Argomento: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

...in termini di agilità.

Ero terrorizzato dall'acqua nonostante gli anni scorsi abbia provato più volte ad approcciarmi alla disciplina con dei corsi da principianti.

Tuttavia, dopo due anni sono arrivato a fare un po' di dorso goffamente e qualche vasca da 13 m a stile con un fiatone manco dovessi fare la spirometria.

In aggiunta, la mia paura dell'acqua era rimasta inalterata. La piscina dove frequentavo era profonda quanto una pozzanghera autunnale della valpadana. Non appena mi capitava di avventurami al mare, il solo sentire la mancanza di contatto del mio piede con il suolo, mi irrigidivo pesantemente e battevo miseramente in ritirata verso la riva.

Da questa mia descrizione si potrebbe pensare che io sia molto lontano dallo sport. Niente di più sbAgliato. Pratico podismo anche con buoni ritmi da ormai diversi anni, nonché trekking impegnativo durante l'estate e lunghe sciate durante la stagione invernale.

Quello che si chiama fiato non dovrebbe mancarmi.

Ma ora veniamo alle ultime fasi salienti. Quest'anno, circa due mesi e mezzo fa, ho iniziato un nuovo corso di nuovo in una piscina seria (1.95 per 25 m) con un istruttrice che definirei missionaria per la pazienza e la fiducia che mi sta fornendo . Ebbene si, grazie ad esercizi mirati, sono riuscito a perdere un po' la paura riuscendo a galleggiare senza particolari affanni. E questo lo considero un gran traguardo. In aggiunta, riesco a fare qualche vasca a stile anche se,  quando arrivo alla fine, per recuperare un po' di fiato, devo sta fermo quasi un minuto.

Il mio proposito per il nuovo anno è quindi di imparare a respirare in maniera dignitosa onde non esplodere a metà vasca.

Spero di trovare grazie a voi qualche consiglio per vincere questa mia sfida.

Nel frattempo vi faccio i miei più umidi ( per coerenza, visto che parliamo di acqua ) auguri di Buon Natale,

Matteo

Condividi sui social

2

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Ciao matteo!!!abbi pazienza e non tediarti perché la resistenza(o fiato) fuori dall'acqua non è reversibile sul nuoto!!!!ti aspettiamo!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Si, di certo non demorderò proprio ora che ci sto prendendo gusto.

Sarò ben lieto di partecipare a questo forum per far incetta di utili consigli.

Ancora auguri,

Matteo

Condividi sui social

4

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Auguri!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da Cirone Furioso 25-12-2013 14:07:39)

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

marina ha scritto:

Ciao matteo!!!abbi pazienza e non tediarti perché la resistenza(o fiato) fuori dall'acqua non è reversibile sul nuoto!!!!ti aspettiamo!!!

Ciao Mary, e Auguroni!

Spiegasse??? Cioè, se io faccio corsa o corda per fare fiato, poi sul nuoto non mi ritrovo la stessa disponibilità??

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

6

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

No purtroppo perché il nuoto e' a trazione anteriore mentre tutti gli altri "metodi"aerobici per fare fiato posteriori,l,inoltre si pone un problema di equilibrio rivedrò e gli scambi gassosi sono opposti!!!mu spiace averti rovinato il natale!!!auguri!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Ah, non sarà certo per questo che mi rovino il Natale!
A me piace anche correre, male, comunque non mi farà...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Scusa Marina la mia ignoranza, puoi spiegarmi cosa si intende con trazione anteriore e posteriore?
Mi fa piacere Matteo, sapere che ce l'hai fatta a superare le tue paure ...per prima cosa ci vuole la volontà di chi vuole imparare ma, a quanto pare, anche l'istruttore fa la differenza!
Ciao!

Condividi sui social

9

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Il nuoto e'uno sport a trazione anteriore cioè che ti sposti anteriormente usando le braccia,non le gambe come corsa,bici...le gambe sono di supporto,ma il muscolo che lavora di più e'il gran dorsale a differenza di moltissimi altri spost di endurance in cui,viceversa,fa solo appoggio!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

già, immaginavo ...però avevo pensato tipo al canottaggio dove ti fai il fiato usando soprattutto le braccia, anche se in effetti aiutano pure le gambe ma con la mia canoa nemmeno tanto! E cosa mi puoi dire sugli scambi gassosi opposti? Grazie!

Condividi sui social

11

Re: Ciao sono un nuotatore marmoreo...

Gli scambi gassosi inversi interferiscono sul piano metabolico,quello di cui parlavo sul piano meccanico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social