1

Argomento: Dubbi, consigli, e pareri

ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio/parere a tutti quelli che magari hanno più esperienza nel mondo master, anche se tutti i consigli sono ben accetti da tutti.
Sono un ragazzo di 37 anni, e ho nuotato da quando ne avevo 5 fino all'età di 18. Poi il buio. Una malattia mi ha impedito qualsiasi tipo di attività fisica con tutte le conseguneza del caso.
Oggi, dopo 20 anni vorrei realizzare un sogno. Tornare in acqua e poter gareggiare in una categoria Master.
Vi chiedo vista la vostra esperienza, quali possibilità potrei avere dopo 20 anni di nulla. Un incubo è finito, mi piacerebbe poter realizzare un sogno.

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro.

ciao

Condividi sui social

2

Re: Dubbi, consigli, e pareri

Ciao!
Il gruppo master è bello proprio perché ciascun atleta è diverso, con la propria storia e il proprio background alle spalle!
Ci sono atleti forti, anche molto forti, altri che se la cavano, altri ancora che si allenano e gareggiano solo per il piacere di nuotare in compagnia.
Il ventaglio è molto ampio, vedrai!

Io ero scettica inizialmente, non avevo mai fatto agonismo, solo qualche corso tra i 20 e 22 anni partendo da zero (ora ne ho 26)Ora è il secondo anno da master e sono felicissima, sono migliorata tanto, mi diverto e ho conosciuto un sacco di gente. Ho avuto qualche soddisfazione e certo anche qualche delusione. Ma come in ogni cosa.

Buttati, non te ne pentirai!

Condividi sui social

Re: Dubbi, consigli, e pareri

Grazie per il tuo messaggio sei stata gentile. Avverto l'entusiasmo che nutre questa tua passione e esperienza, e non è poco!!

Condividi sui social

4

Re: Dubbi, consigli, e pareri

Nei master c'è di tutto e ognuno è il benvenuto. E' un mondo competitivo, si, ma...più che altro verso se stessi. Ti raffronti con gli altri in modo relativo, perchè se guardi certa gente che vola letteralmente sull'acqua esci distrutto dal confronto. Comunque vale la pena di iscriversi, eccome! perchè nei master ti poni un TUO obiettivo, e avvicinarlo, raggiungerlo, o inseguirlo invano ti dà una spinta a continuare. wink

Condividi sui social

Re: Dubbi, consigli, e pareri

fsol ha scritto:

Nei master c'è di tutto e ognuno è il benvenuto. E' un mondo competitivo, si, ma...più che altro verso se stessi. Ti raffronti con gli altri in modo relativo, perchè se guardi certa gente che vola letteralmente sull'acqua esci distrutto dal confronto. Comunque vale la pena di iscriversi, eccome! perchè nei master ti poni un TUO obiettivo, e avvicinarlo, raggiungerlo, o inseguirlo invano ti dà una spinta a continuare. wink

Questo tuo msg è molto esplicativo, e mi aiuta molto a capire meglio cosa potrebbe accadare in una eventuale esperienza.
In effetti ciò che mi interessa non è il confronto con gli altri, anche se inevitabile credo, ma confrontarmi con me stesso con ciò che è cambiato e compromesso. Dove posso arrivare in termini di traguardi personali, quanta distanza si è creata tra ciò che ero a 18 anni e ciò che sono oggi e accorciarla il più possibile.
Il fatto che sia competitivo credo faccia parte del gioco. Ma ho combattuto battaglie peggiori che una vasca di nuoto. E il peggior nemico che io abbia incontrato nella mia vita era dentro di me. Non fuori. Mi spaventa solo la questione del gap che potrebbe esserci tra chi fa parte già di una squadra master e chi invece inizia. Allora sì, mi riterrei inadeguato e un ostacolo nei confronti di quelle persone che non hanno bisogno di perdere tempo.

Grazie mille.

Condividi sui social

6

Re: Dubbi, consigli, e pareri

Compagno ha scritto:
fsol ha scritto:

Nei master c'è di tutto e ognuno è il benvenuto. E' un mondo competitivo, si, ma...più che altro verso se stessi. Ti raffronti con gli altri in modo relativo, perchè se guardi certa gente che vola letteralmente sull'acqua esci distrutto dal confronto. Comunque vale la pena di iscriversi, eccome! perchè nei master ti poni un TUO obiettivo, e avvicinarlo, raggiungerlo, o inseguirlo invano ti dà una spinta a continuare. wink

Questo tuo msg è molto esplicativo, e mi aiuta molto a capire meglio cosa potrebbe accadare in una eventuale esperienza.
In effetti ciò che mi interessa non è il confronto con gli altri, anche se inevitabile credo, ma confrontarmi con me stesso con ciò che è cambiato e compromesso. Dove posso arrivare in termini di traguardi personali, quanta distanza si è creata tra ciò che ero a 18 anni e ciò che sono oggi e accorciarla il più possibile.
Il fatto che sia competitivo credo faccia parte del gioco. Ma ho combattuto battaglie peggiori che una vasca di nuoto. E il peggior nemico che io abbia incontrato nella mia vita era dentro di me. Non fuori. Mi spaventa solo la questione del gap che potrebbe esserci tra chi fa parte già di una squadra master e chi invece inizia. Allora sì, mi riterrei inadeguato e un ostacolo nei confronti di quelle persone che non hanno bisogno di perdere tempo.

Grazie mille.

Non ti deve spaventare il gap tra te e i futuri compagni.
Anzi, allenarsi con chi è più forte aiuta e stimola a migliorarsi!

Condividi sui social

7

Re: Dubbi, consigli, e pareri

nei master ognuno trova ciò che cerca

Condividi sui social

Re: Dubbi, consigli, e pareri

Grazie per le vostre risposte. Sembrerà banale ma mi aiutano ad avere un quadro più esatto di ciò che vorrei affrontare.
Presto mi rimetterò in gioco. Già provarci è un sogno.

Condividi sui social