Argomento: acqua nelle orecchie...

come fare per evitare acqua nelle orecchie???esistono dei tappi efficaci?consigli???
ho un problema con l'orecchio destro:( grazie!!

Condividi sui social

Re: acqua nelle orecchie...

Secondo me non c'e' niente da fare, prima o poi l'acqua esce :-)

Condividi sui social

3

Re: acqua nelle orecchie...

esistono i tappi. Cercali nei negozi di articoli per nuoto, ti metto il link di quelli Diana come esempio

http://www.dianasport.com/store/ita/Accessori/Vari/TAP.html

Condividi sui social

Re: acqua nelle orecchie...

L'acqua nelle orecchie diventa un problema NON quando entra,ma quando non esce.
Se mettete la cuffia in modo che copra metà orecchie,l'acqua entra ma poi non esce.
La soluzione è mettere la cuffia in modo che,o copra totalmente le orecchie,oppure le lasci libere.
Poi per buona misura se avete problemi di irritazione,un ottimo sistema è tenere nello zaino sempre un barattolo di cotton fioc.
Li inserite per pochi secondi anche senza strofinare e quelli assorbono l'acqua.

Non conosco nessun nuotatore,cioè nessuna persona pratica di nuoto e acqua,che usi i tappi nelle orecchie.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: acqua nelle orecchie...

grazie delle risposte!!!ho fatto anni 15 anni di piscina,anche agonisticamente,e non ho avuto problemi:appunto,l'acqua usciva prima o poi!ora però ho ripresoa nuotare dopo  qualche anno e si è presentato il problema...ero solo preoccupata nel caso avessi problemi all'orecchio,tutto li!!grazie!!:)farò come mi consiglia stefano!

Condividi sui social

Re: acqua nelle orecchie...

Mi è stata curata una otite di quelle toste. Oltre ai consigli di Stefano, l'otorino mi consiglio' di asciugare bene le orecchie con il phon cioè far entrare GRADUALMENTE aria calda nelle orecchie. Da quando utilizzo questo sistema e' da 1 anno che non ho problemi.

PS (aneddoto): l'infermiera che assisteva la dottoressa durante la visita, mi disse che dovevo utilizzare i tappi. La dottoressa (prima che rispondessi) disse: " MAI dire ad un nuotatore di utilizzare i tappi nelle orecchie!!!" ....forse è una nuotatrice pure lei smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

7 (modificato da Piscis99 07-02-2014 23:50:05)

Re: acqua nelle orecchie...

Dunque,  non tutte le persone sono uguali: ho condotti auricolari che putroppo talvolta possono trattenere l'acqua e non c'è phon/manovre particolari/ alcool borico/ metodi o prodotti che abbiano funzionato.

Nemmeno l'introduzione MOLTO ATTENTA di cotton fioc normali o auricolari ha funzionato. Vi ricordo che i cotton fioc non sono fatti per introdurli all'interno dell'orecchio...  http://besport.org/sportmedicina/mal_dorecchio.htm


Negli ultimi 9 anni di nuoto mi sono beccato ben 3 otiti serie con relativo danno permanente all'udito e fastidiosi acufeni di quelli che ti fanno sempre compagnia.

Da quando uso i tappi BioFuse della Speedo non ho mai avuto problemi... avessi iniziato ad usarli prima.

Da oggi ho anche capito che non sono ne nuotatore ne persona pratica di nuoto ed acqua

Condividi sui social

Re: acqua nelle orecchie...

Io non avevo detto che non ce ne sono.

stefano '62 ha scritto:

Non conosco nessun nuotatore,cioè nessuna persona pratica di nuoto e acqua,che usi i tappi nelle orecchie.

Avevo detto che non ne conosco.
E lo ribadisco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social