1 (modificato da Spilloss 14-02-2014 18:27:33)

Argomento: Ciao a tutti mi chiamo Sandra

e sono una nuova iscritta.

Ho 37 anni sono alta 175 cm e peso la bellezza di 93 chili. Peso acquistato dopo aver avuto la felice idea di smettere di fumare le mie belle 30 sigarette al di ( decisione della quale non mi sono mai pentita, nonostante i 20 chili acquistati).
Dopo essermi distrutta entrambe le spalle con attività di pesi (fatti da perfetta ignorante in materia, e creandomi un accorciamento del muscolo elevatore scapolare della spalla sx, e una borsite subacromiale alla spalla dx), grazie all'osteopata che mi segue ed al fisioterapista, sono approdata in piscina, dove piano piano ho ripreso il controllo e la forza nelle mie braccia ( o almeno credo. Diciamo che ad oggi non ho avuto altri traumi, il che mi fa ben sperare)

Mi sono iscritta con lo scopo di ricevere consigli e suggerimenti ( e magari una scheda di allenamento) per tornare in forma e non distruggermi qualche altra cosa. A detta del fisioterapista, dovrei non combinare danni al mio corpo con il nuoto (solo grazie all'assenza di gravità big_smile )

Dopo aver avuto l'ok dal fisioterapista che mi ha seguito nelle prime andate in piscina per monitorare la spalla soggetta a Borsite subacromiale, mi ci sono iscritta e la frequento 4 volte a settimana. Nuoto a stile  libero, a rana e qualche volta dorso (solo che ho la tendenza a finire nell''altra corsia, quindi evito).

Vi spiego cosa faccio:
STRETCHING: Eseguito nello spogliatoio perchè mi sembra male farlo in piscina davanti a tutti. Eseguo esercizi di riscaldamento per le  gambe e sopratutto per le spalle;

RISCALDAMENTO: Corsa sul posto dentro la piscina per 150 volte | Prendo la tavoletta e faccio 20 vasche solo con le gambe.

ALLENAMENTO: 10 vasche stile libero con Pull in mezzo alle cosce | pausa di 30 secondo tra una vasca e l'altra per riprendere fiato | 10 vasche stile rana | pausa di un minuto in cui nel frattempo mi attacco al blocco di partenza e faccio del piegamenti con le braccia per rinforzarle | tavoletta e 10 vasche con le gambe a rana cercando di mantenere la giusta esecuzione ( tendo ad allarlare troppo le gambe durante il movimento) | esercizi per le gambe in acqua alta saltando e portando le ginocchia al petto. Questo stesso esercizio lo faccio anche a gambe alterne.

So che molti di voi saranno inorriditi smile ma sono una totale neofita. Vorrei quindi che mi aiutaste a stilare una scheda di allenamento per riforzare il mio corpo, ma allo stesso tempo dimagrire.

Sto seguendo un dieta ipocalorica con l'unico scopo di potermi riprendere il mio corpo snello e atletico di una volta (Ho praticato basket fino ai 20 anni).

Ho letto molti articoli in cui si parla delle pinne corte. Vorrei capire se possono essermi utili per aumentre la fatica ed il dispendio calorico. La mia scleta ècaduta su due modelli:
Zoomer Gold
Zoomer Two

Qualcuno mi spiega la differenza tra le due e sopratutto se fanno al caso mio?

C'è qualcuno di buon cuore che  mi darebbe una mano?
Grazie a tutti
Ciao
Sandra

Condividi sui social

2

Re: Ciao a tutti mi chiamo Sandra

delle pinnette non è ne ho la più pallida idea. basta che siano pinnette!
per gli allenamenti noi personalmente non possiamo fare nulla. però ci sono a disposizione quelli del sito: https://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti.html

ciao benvenuta e in bocca a lupo per i tuoi acciacchi

Condividi sui social

Re: Ciao a tutti mi chiamo Sandra

Benvenuta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social