Argomento: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Salve a tutti, vorrei premettere che e' un anno e mezzo che pratico nuoto a livello amatoriale in piscina, seguendo un corso di nuoto e che ho iniziato praticamente da 0
Ora sto cercando di migliorare per diventare non un professionista ma almeno una persona che nuota decentemente . L'obiettivo e' avere una nuotata fluida e corretta non certo da gara.
Forse e' il posto giusto dove delle persone competenti possano analizzare la mia nuotata in maniera professionale e darmi qualche consiglio ed evidenziare gli errori che secondo loro commetto.
Si tratta solamente di avere la vostra opinione per migliorare , perché i consigli ricevuti dagli istruttori sono spesso contrastanti, quindi per non influenzare nessuno vorrei gentilmente sapere voi cosa consigliate?

Allego il video qui sotto, sarei grato se potete darmi una mano.

http://youtu.be/g3hdIRW2RUw

Condividi sui social

2 (modificato da fsol 18-02-2014 15:10:16)

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Il primo pensiero (NON da allenatore o istruttore: ho nuotato da agonista e ora sono master) è che non nuoti così male!
Le prime macroscopiche cose che ho notato senza cercare il pelo nell'uovo sono: bacino affondato, cerca di tenerlo più alto in modo da avere una posizione più allineata. Tieni il mento vicino allo sterno per aiutarti in questo.
Gambe iperattive: portano via molta energia e non ti permettono di sentire lo scivolamento, cerca di limitarne l'uso per poterle inserire solo quando è realmente necessario. Prova a nuotare tenendole proprio ferme, a bacino alto.

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

ora rivedendo il video con i tuoi consigli in effetti noto che il bacino rimane in posizione + bassa favorendo l'affondamento delle gambe ed effettivamente sono concentrato a posizionare lo sguardo sul fondo invece mantenendo il mento verso lo sterno dovrebbe anche facilitare il galleggiamento e durante la rotazione del busto mantenere l'allineamento della testa durante la respirazione. Ecco questo delle gambe iperattive mi sorprende veramente io ero convinto di avere una gambata scarsa e che mi affaticavo subito, perché non ero a livelli normali da nuotatore, effettivamente notavo una gran fatica ed un consumo eccessivo di ossigeno quando usavo molto la gambata continua, quindi dovrei favorire maggiormente lo scivolamento ed avere una nuotata + economica nella gambata, lo terro' in considerazione grazie mille.  Per la rotazione del corpo e la posizione delle spalle cosa ne pensi?

Condividi sui social

4 (modificato da fsol 18-02-2014 16:11:53)

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Sempre precisando che non sono istruttore: le braccia e il rollio non vanno malaccio.
Nella respirazione guardi un pò troppo il soffitto, quindi ruoti un pò troppo. Cerca di mantenere la guancia su una linea più parallela all'acqua.
Sullo scivolamento hai capito bene! Ps inizia dalla spinta dopo il muro:80 cm sotto il pelo dell'acqua,  braccia a freccia sopra la testa, gambe e cosce strette dopo la spinta, busto rigido, mento incassato e cerca di andare più lontano possibile..finchè non arrivi almeno a un terzo-metà  vasca senza muovere un muscolo. Allora avrai capito cosa significa scivolare wink

Condividi sui social

5

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Grazie per il video!
Allora:respirazione anticipata,gambe piegate che fanno da paracadute,hai una nuotata praticamente alternata e respiri anticipatamente.Prima di rivedere la tecnica,fai un bel po' di steching che ti aiuta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Prima di tutto complimenti perché per essere autodidatta non è niente male.

Per prima cosa secondo me hai un deficit di controllo delle gambe nel momento in cui respiri:
si nota che la gamba sinistra esce dall'allineamento e scalcia in modo irrazionale.
probabilmente è dovuto al fatto che in quel momento soffri la modifica dell'equilibrio e la gamba cerca di compensare.
Magari vi si somma anche una piccola carenza di coordinazione,non so,è probabile ma non è certo,occorrerebbe vederti in altre situazioni per capirlo.
Il deficit di equilibrio puoi provare a compensarlo con lavori di sole braccia tendendo il pool buoy non tra le cosce,bensì tra le caviglie.
In questo modo ti sarà impossibile separare i piedi nel momento della respirazione e i muscoli del tronco svilupperanno la capacità di fare il loro lavoro e gestire in modo ottimale gli equilibri e la postura.
L'eventuale deficit di coordinazione lo puoi risolvere con tanti esercizi sfiziosi che solo un istruttore potrà proporti,ma il migliore è concentrarsi in modo analitico cercando di evitare quel calcetto laterale.
E' possibile solo alleggerendo la battuta diminuendo l'energia destinata alle gambate.

In secondo luogo ma non meno importante.....cerca di imparare a respirare anche a sinistra.
La respirazione monolaterale produce storture posturali,difatti il tuo braccio destro lavora in modo leggermente diverso dal sinistro (che è il migliore).
Non è necessario che impari a respirare per forza a tre,ma è necessario che impari a farlo da ambo le parti e poi cerchi di bilanciare il numero delle respirazioni,per esempio respirando dispari,oppure alternando le respirazioni da un lato all'altro magari da una vasca all'altra o in altra maniera.
Ma l'importante è che in qualche modo impari a respirare anche di la e poi fai un po' e un po'.
Esercizio consigliato:nuoto con un braccio solo alternando il lato da una vasca all'altra,col braccio fermo in avanti respirando (ovviamente) dal lato del braccio che si muove.
Variante:braccio fermo in basso e respirare dal lato del braccio che si muove.
Variante difficile (ma è quella che alla lunga risolve il problema) braccio fermo in basso e respirare dal lato del braccio fermo (nel momento in cui quello attivo entra in acqua).

Questo sono le cose principali dalle quali dipendo alcune delle altre che ti sono state notificate,e sulle quali dunque lavorare prima di tutto.
Ci sarebbe qualcos'altro (oltre a quello già sottolineato da altri) ma mi fermo qua perché didatticamente parlando,concentrarsi su troppi elementi contemporaneamente è sempre una pessima idea.

Il mio consiglio finale comunque è quello di prendersi un istruttore.
A volte sembra che si contraddicano ma a volte dipende non dal fatto che uno ha torto e l'altro ragione,ma dal fatto che esistono diverse vie per raggiungere lo stesso obiettivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Ringrazio per i suggerimenti avuti fino ad ora.
Non sono autodidatta nonostante la mia tecnica abbia ancora molte lacune senza istruttore in 18 mesi non sarei riuscito a fare molti progressi. Diciamo che il corso ultimamente noto che tendono più a farci migliorare la gambata, la resistenza , il recupero polmonare e tutto quello che è il potenziamento , ma tecnicamente è come tendano ormai a lasciare che rimaniamo a questo livello. Ora siccome voglio migliorare soprattutto il crawl i vostri consigli mi aiutano ad osservare e lavorare per correggere il possibile.
Come diceva fsol anca troppo bassa , eccessiva rotazione sia della testa sia del corpo.
Come dice Stefano durante la respirazione tendo a rallentare il ritmo della gambata
Penso che la gamba sinistra esce dalla linea della gambata perché durante la respirazione tendo a scompormi e a rallentarla per poi ritrovare l'allineamento e recuperare l'affindamento.
Marina mi ha ulteriormente fatto notare che anticipo la respirazione questo devo capire a questo punto di quanto anticipo dovrò confrontarlo con altri video, anche delle gambe che si piegano effettivamente in video sembra che quando mollo la gambata durante la respirazione tendo anche a piegarle.

Ma ora oltre piegare la testa verso lo sterno e rivedere il bacino come si posiziona cercando una respirazione + allineata con un rullio non eccessivo , uno scivolamento migliore devo capire dove posizionare la respirazione e siccome brucio molto ossigeno con la gambata come dovrei farla continua oppure come mi consiglia fsol alternata sfruttando lo scivolamento?

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Provo a dire anche la mia, pero' dato che i difetti te l'hanno gia' elencati io ti dico i pregi.
Hai una buona rotazione di spalle, peschi l'acqua molto lontano la spingi fino in fondo, hai anche una buona sensibilita', fai la vasca in 18 bracciate che non e' male, considerata la spinta e scivolamento iniziale scarso.
Forse e ripeto forse, porti la mano sinistra oltre la linea delle spalle, ma magari e' la prospettiva che inganna.

A parte il discorso di assetto di cui parlava Stefano io lavorerei sugli scivolamenti, quando ti spingi dal bordo devi essere un po' sotto la superficie, con lo sguardo verso il basso e ben affusolato.
E' importante lavorare su questo, perche' poi naturamente ricicli la postura nella nuotata, riducendo gli attriti.

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Ok non vedo l'ora di provare i vostri consigli domani... Voglio sentire la differenza nello scivolamento con una postura con la testa + affusolata verso il mento e tentare di tenere il bacino + alto , cercando di limitare il rullio delle spalle e testa (quando ci provo tendo a bere) magari tenendo il mento verso lo sterno cambia e ritardare la respirazione a poco prima del ritorno del braccio

Condividi sui social

10

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

NMMM a me più che respirazione anticipata mi pare respirazione ritardata... rispetto all'appoggio del braccio, il braccio opposto alla respirazione si poggia in acqua e dopo un istante ruota la testa staccando le 2 fasi e non facendole divenire tutt'una... come dovrebbe essere... 

Secondo me la cosa che disturba di più tutta la nuotata è la rigidità (oltre che di gambe) della braccia, tiri via il braccio dall'acqua schiacciandolo in acqua, si può avvertire il rumore caratteristico che genera... nel momento in cui entra per bilanciare dai anche un calcione si nota dagli schizzi, in parole povere bisognerebbe correggere la coordinazione braccia  respirazione in primis, e parallelamente lavorare di solo gambe/respirazione  e solo braccia/respirazione ...

la sensazione è quella di una nuotata meccanica, troppo robotica,  ma che cmq secondo me facilmente correggibile perché come struttura generale ci siamo smile

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Thorpe ha scritto:

NMMM a me più che respirazione anticipata mi pare respirazione ritardata... rispetto all'appoggio del braccio, il braccio opposto alla respirazione si poggia in acqua e dopo un istante ruota la testa staccando le 2 fasi e non facendole divenire tutt'una... come dovrebbe essere... 

Secondo me la cosa che disturba di più tutta la nuotata è la rigidità (oltre che di gambe) della braccia, tiri via il braccio dall'acqua schiacciandolo in acqua, si può avvertire il rumore caratteristico che genera... nel momento in cui entra per bilanciare dai anche un calcione si nota dagli schizzi, in parole povere bisognerebbe correggere la coordinazione braccia  respirazione in primis, e parallelamente lavorare di solo gambe/respirazione  e solo braccia/respirazione ...

la sensazione è quella di una nuotata meccanica, troppo robotica,  ma che cmq secondo me facilmente correggibile perché come struttura generale ci siamo smile

Interessante quindi dici che come il braccio sinistro fa il suo ingresso in acqua contestualmente dovrei girare la testa e fare la respirazione, rivedendo il video e' vero faccio la bracciata - pausa - respirazione.
Quindi dici di unire tutte in una sola fase. Terro' presente domani quando vado in piscina questa cosa , per vedere come cambia il tipo di nuotata.

Si ho notato anche io soprattutto nell'ultimo tratto un aumento di gambate a vuoto perché mi sbilancio, credo quindi che devo stare attento ad avere un andamento + fluido e meno contratto.

Ma tutti questi problemi di sbilanciamenti durante la respirazione e gambate che finiscono per cercare di ribilanciare il tutto con notevole rallentamento, potrei risolverle facendo dorso per migliorare o e' meglio fare esercizi mirati?

Condividi sui social

12

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

"Ma tutti questi problemi di sbilanciamenti durante la respirazione e gambate che finiscono per cercare di ribilanciare il tutto con notevole rallentamento, potrei risolverle facendo dorso per migliorare o e' meglio fare esercizi mirati?"

inizia usando il poolbuoy e concentrati solo sulle braccia. Nuota lentamente e cerca di scivolare al massimo, allungandoti. Il movimento deve diventare fluido. Poi togli il pool e nuota solo braccia senza muovere le gambe. Fallo per molto. Concentrati sul tenere alto il bacino--->tronco  rigido e non flaccido
Poi quando sarai sicuro di cosa stai facendo, introduci una gambata ogni tanto, quando ti sembra il momento più opportuno e più efficace. Ci vuole tempo e calma.

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

dustardly ha scritto:

Ok non vedo l'ora di provare i vostri consigli domani... Voglio sentire la differenza nello scivolamento con una postura con la testa + affusolata verso il mento e tentare di tenere il bacino + alto , cercando di limitare il rullio delle spalle e testa (quando ci provo tendo a bere) magari tenendo il mento verso lo sterno cambia e ritardare la respirazione a poco prima del ritorno del braccio

No guarda......ti ci vorrebbe la calcolatrice e faresti solo un disastro che è proprio quello che volevo evitare dandoti solo quelle due indicazioni,che sono le principali e da cui discende tutto il resto.
E poi come faresti a sapere per esempio se il rollio è troppo o troppo poco ?
Lascia stare la analisi spaziali e "geografiche",un pò più di la o un pò meno di qua,che senza istruttore non puoi verificarne gli effetti e che oltretutto in presenza di deficit di equilibrio e forse di coordinazione (le gambe che a tratti vanno in tilt) non farebbero che caricare il fardello e peggiorare la tua nuotata rendendola farraginosa e scoordinata.
Pensa invece a variare la tua "alimentazione" tecnica:
cioè invece che nuotare sempre completo alterna con esercizi differenti che inducano nuove capacità e lo sviluppo di equilibrio e di migliori requisiti e allora i miglioramenti verranno da soli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

si ma il corso che frequento con l'istruttore già faccio esercizi con nuotata solo pool bouy , solo gambata, etc etc i classici esercizi.... insomma  il mio era per rendermi conto dei miei difetti tecnici e cercare di limarli, ovviamente io non posso vedermi mentre nuoto ma l'istruttore mi aiuta e mi dice se sto migliorando. Penso che provare a mantenere il bacino + alto ed il mento verso lo sterno come "prova" la posso fare non e' che chissa' quale male succeda, almeno prendo + confidenza con una postura nuova e valuto come mi ci trovo. Cercare di anticipare la respirazione alla stessa maniera qualche prova posso farla per vedere se tendo ad affondare o trovo un galleggiamento migliore, cercare di sentire lo scivolamento e notare le gambate se tendono ad andare a vuoto possono darmi indicazioni su come nuoto. Poi ovvio che l'allenamento non lo baso su queste indicazioni o su sensazioni perché faccio un corso dove l'istruttore dedica particolare esercizi per l'accrescimento di coordinazione , ma già sapere i propri errori e cercare a provare con piccoli accorgimenti di sentire la differenza  mi porta a rendermi conto che non cambia nulla o al massimo peggiora e quindi soddisfa nella peggiore delle ipotesi la mia curiosità e mi stimola a migliorare. Non sto certo credendo di avere una nuotata perfetta con 4 consigli letti sul forum, ovviamente ringrazio chi me li fa notare e provare quanto detto può darmi l'apertura mentale a notare come cambia lo scivolamento in acqua . Poi ripeto mi piace sperimentare poi se l'istruttore vede che sto facendo una grande stro*zata in acqua e' la prima a dirmi ma che fai... ?! Al massimo rischio di sprecare qualche vasca con una nuotata ancora + scorretta seguendo i vostri consigli nel peggiore delle ipotesi, magari invece qualcosa mi torna utile  mi da una maggiore visione ... non credo che sperimentare sia dannoso, penso che non avere la curiosità invece sia troppo limitante. Comunque di fondo ovviamente condivido che una maggiore rilassatezza e coordinazione possa risolvere in parte i problemi . Vi ringrazio per i vostri interventi.

Condividi sui social

15 (modificato da allievo 19-02-2014 18:00:25)

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

ciao marina, ho visto il video anchio e riguardo alla respirazione  mi sembra di aver notato che e' inserita nella fase di rollio e nella fase di spinta della passata, per cui grossi errori non mi sembra c'e ne siano , quantomeno riguardo al momento in cui e' inserita la respirazione...ora,  a me sembra cosi' ma vista la mia esperienza che e' molto vicina allo 0 eh eh eh big_smile  ti chiedo lumi e spiegazioni sulla mia valutazione e per cortsia anche  su cosa intenti per "respirazione anticipata"
ti ringrazio come sempre smile

marina ha scritto:

Grazie per il video!
Allora:respirazione anticipata,gambe piegate che fanno da paracadute,hai una nuotata praticamente alternata e respiri anticipatamente.Prima di rivedere la tecnica,fai un bel po' di steching che ti aiuta!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

16

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

allievo ha scritto:

ciao marina, ho visto il video anchio e riguardo alla respirazione  mi sembra di aver notato che e' inserita nella fase di rollio e nella fase di spinta della passata, per cui grossi errori non mi sembra c'e ne siano , quantomeno riguardo al momento in cui e' inserita la respirazione...ora,  a me sembra cosi' ma vista la mia esperienza che e' molto vicina allo 0 eh eh eh big_smile  ti chiedo lumi e spiegazioni sulla mia valutazione e per cortsia anche  su cosa intenti per "respirazione anticipata"
ti ringrazio come sempre smile

marina ha scritto:

Grazie per il video!
Allora:respirazione anticipata,gambe piegate che fanno da paracadute,hai una nuotata praticamente alternata e respiri anticipatamente.Prima di rivedere la tecnica,fai un bel po' di steching che ti aiuta!

la respirazione infatti va grosso modo bene, in realtà non è anticipata ma è l'esatto opposto, è ritardata, ritardata rispetto all'ingresso del braccio e alla fase di spinta.

Stando  all'interno della scuola nuoto la rotazione della testa comincia non appena il braccio opposto si infila in acqua, oppure semplicemente quando l'altro sta spingendo (qualcuno dice tra trazione e spinta, ma questo è da vedere a inizio trazione può essere problematico) in questo caso entra c'è un istante.. è davvero un istante di pausa e poi slegato dalla dinamica della nuotata avviene la respirazione, secondo me è uno degli aspetti più importanti e che contribuisce a dare poco armonia alla nuotata.


Ovviamente per correggerlo invece di star li a pensare alle millemila cose da correggere bisogna andare per gradi e priorità con esercitazioni tecnico-coordinative e correggere il tutto piano piano con pazienza, acquisendo nuovi equilibri, nuotare bene diventerà più semplice.

Ovviamente ci vuole un istruttore, qui possiamo darti dei consigli che per quanto possano essere utili c'è bisogno di applicarli e per applicandoli qualcuno che osservi attentamente.

Non a casa ti ho scritto nel msg precedente su quali esercizi concentrarsi principalmente... poi va da se che altre strade che puntino a migliorare determinati aspetti sono ovviamente tutte buone se eseguite con un certo criterio ...

Condividi sui social

17

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Respirazione anticipata la intendevo anticipata rispetto alla spinta:si fa alla fine della spinta.
Mi concentrerei altresì sulla continuità dell'azione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18 (modificato da allievo 20-02-2014 21:18:56)

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

ok, respirazione che deve essere inserita a termine di spinta smile , una domanda marina, al corso adulti della mattina, c'e un allievo che nella fase d inspirazione gira troppo  (verso dietro) la testa, potrebbe dipendere dal fatto che ha un rollio troppo accentuato e quindi di conseguenza la testa non gira lateralmente per respirare ma addirittura arriva a girarsi verso dietro?
ps: fase d inspirazione che e' consiglibile inserire nella fase finale della spinta anche nello stile delfino? credo  di si in quanto la fase finale della spinta e' il momento in cui il busto e' maggiormento fuori dall acqua per cui dovrebbe essere il momento in cui l inserimento della respirazione disturba meno la nuotata . sbaglio marina?
grazie 

marina ha scritto:

Respirazione anticipata la intendevo anticipata rispetto alla spinta:si fa alla fine della spinta.
Mi concentrerei altresì sulla continuità dell'azione.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

19

Re: Video: Consigli sulla mia nuotata Crowl cosa migliorare?

Non so risponderti:può darsi...bisogna vedere l'assetto...vedi se puoi postare un video e lo guardiamo insieme.
Mi sorge il dubbio che tu parli indifferentemente di rollio e beccheggio:può essere?
Si,vale anche per il delfino.No:ila spinta e'la fase in cui le mani sono all'altezza del sedere e il corpo e'pratiacmente allineato con l'acqua.La testa esce il poco che serve per prendere aria.Se esci il busto(senza una struttura fisica che lo permetta)praticamente ti siedi sull'acqua e a ogni bracciata devi ripartire da seduto:roba da agonisti,non da scuola nuoto.A scuola nuoto si cerca il gesto più efficiente sul piano prestativo e più economico sul piano energetico.Le fasi delle nuotate nel manuale sono spiegate abbastanza bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social