1

Argomento: Energizzanti prima della sessione di nuoto

Salve a tutti mi sono appena iscritto a nuoto dopo un anno di completa inattività fisica. ho fatto 6 anni di piscina e non sono inesperto. siccome ho notato che ho poca resistenza e poca forza a tratti mi sento spossato (dovuto alla completa inattività) vorrei portarmi in piscina una bottiglia di acqua con dentro qualcosa di energizzante es: polase o qualcos'altro che magari anche voi utilizzate o sapete consigliarmi per sbloccarmi da questo periodo in cui sono stato fermo e riprendere il ritmo e quindi energia, per ingranare e vedere i risultati. grazie smile

Condividi sui social

2

Re: Energizzanti prima della sessione di nuoto

mmm...credo che l'energia che ti manca non sia possibile chiederla a un integratore assunto mentre nuoti...ma solo con l'allenamento costante e duraturo. Per avere energia è sufficiente mangiare bene, subito dopo l'allenamento integrare con un buon pasto e via. Se proprio non sei convinto della mia risposta....prova qualcosa tipo energy sprint, fast energy, energia rapida...tutte cose a base di maltodestrine da assumere prima dello sforzo. Ciao!

Condividi sui social

Re: Energizzanti prima della sessione di nuoto

Ha ragione fsol,sia sulle opportunità di integrazione,sia sulla esclusività della preferenza sulle maltodestrine,ma occorre aggiungere qualcosina:

Come ripeto spesso,esistono due tipi di sportivi:
quelli che necessitano di integrazione e quelli che invece no.
I primi sono quelli che fanno un lavoro tale che è impossibile gestire senza un allenatore quindi sono anche seguiti da qualcuno competente che valuta per loro una integrazione adeguata.
Tutti quelli che fanno nuoto "da soli" quindi a bassi livelli,è assolutamente impossibile che abbiano bisogno di integrazione.

Detto questo non è che sia sbagliato integrare qualcosina se siete stanchi,ma solo DOPO il lavoro.
Per due motivi:
il primo è che io mi voglio allenare (che lo ricordo significa STANCARSI) e prendo qualcosa che mi faciliti l'allenamento (stancarsi di meno.....) ?
Allora che cappero mi alleno a fare.......?
l'integratore servirà a peggiorare gli effetti del mio allenamento,oppure a costringermi ad allenarmi più a lungo per raggiungere la stessa "stanchezza",quindi di fatto l'integratore diventa un sistema per farmi buttare nel cesso il mio tempo.
Il secondo motivo è che aggiungere una integrazione energetica (che è diversa da quella minerale) potrebbe addirittura abbattere la mia forza,ed è spiegato in questo articolo:
http://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/nuoto-integratori-alimentari/

Andate a nuotare,magari portatevi dietro un po' d'acqua e basta.
Una volta docciati mangiate o bevete quello di cui sentite il bisogno,e non sbaglierete un colpo.
Ma andare a ravanare di energia tra una vasca e l'altra,come se foste una formula uno che fa il pit stop,è una stupidaggine enorme.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Energizzanti prima della sessione di nuoto

Grazie delle risposte, ora ho tutto più chiaro e so come agire, tutto sta a sbloccarmi io e ad attivarmi stancandomi e rimettendomi in moto vasca dopo vasca. grazie smile

Condividi sui social