Argomento: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Ciao a tutti,

mi sapete dire queste cose:

1 - come si gestisce in gara la subacquea a rana? Quante gambate, bracciate posso dare?
2 - quando si arriva alla virata, credo sia richiesto di toccare con entrambe le mani; esiste qualche altra imposizione?
3 - dopo la virata, se, appena riemerso, mi scappa una gambata a delfino è una cosa da squalifica?

Grazie mille

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

1) gambate una a delfino(solo alla fine dello scivolamento,ma è molto rischiosa perché se sbagli il momento e'squalifica e una a rana prima di riemergere,bracciata nessuna se non hai la testa fuori.
2) solo e unicamente due mani contemporaneamente:io ti consiglio sull'acqua perché se il giudice e'poco esperto o ci sono troppe onde,potrebbe non vedere.
3) riemerso io intendo con la testa fuori:si.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

esatto.

Se vuoi approfondire:
http://www.fina.org/H2O/index.php?option=com_content&view=article&id=284:sw-7-breaststroke&Itemid=184

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Grazie assai.

in effetti non è per me, ma vedrò di ritenere queste informazioni anch'io per il futuro.

Ma secondo voi: è giusto che l'istruttore inserisca un atleta in una gara che non gli va per niente a genio?
Stiamo parlando di un neofita alla sua terza gara.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Si... perchè l'istruttore, bravo, vede oltre quello che possono vedere tutti, e lo stesso atleta...

Spesso soprattutto chi tende a sottostimare le proprie potenzialità...e non crede in se stesso. L'input dell'allenatore è fondamentale...

Non sono rari i casi in cui l'atleta in questione poi cominci ad amare proprio quella gara che odia tanto... wink

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Cirone Furioso ha scritto:

Grazie assai.

in effetti non è per me, ma vedrò di ritenere queste informazioni anch'io per il futuro.

Ma secondo voi: è giusto che l'istruttore inserisca un atleta in una gara che non gli va per niente a genio?
Stiamo parlando di un neofita alla sua terza gara.

Oltre al caso "nobile" di Thorpe , ci sono altri due casi:

1) quando hanno da coprire quello stile in gara.

2) quando è lo stile performante dell'allievo con una emotività eccessiva e quindi dannosa.

Poiché Ciro e' fifone per natura e nello stesso tempo ha una gambata rana sbagliata ma propulsiva, allora l'istruttore ha optato per quello stile nella speranza (vana) di sbloccarlo emotivamente   lol  lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

E perché la mia gambata a rana sarebbe sbagliata???

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Prova a fare gambe rana con il pull e scoprirai perché smile

Il tuo istruttore non ti corregge perché alla fine della fiera vale la capacità di spostamento. Dovrebbe distruggere e ricostruire la gambetta ma alla tua età…...

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Ho fatto diverse volte gambe rana con il pull, e riesco bene, direi.

Quanto al mio istruttore e alla mia età: giusto qualche giorno fa si stava appunto praticando rana.
Al rientro al muretto dice a un compagno di corsia: "La tua gambata a rana non va assolutamente bene. Ora vediamo di lavorarci".

Va nello stanzino degli attrezzi, torna con un elastico, e gli fa fare 12 vasche con l'elastico sulle ginocchia, più altre non so quante solo gambe.

Qui si lavora con gente che non molla mica.... smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

se ti riesce metti un video della nuotata e senti cosa dicono gli altri. Oppure, questa estate, vieni con me da Stefano e vedi cosa dice  cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

11

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Il modo migliore per imparare la subaquea a rana e' chiedere a un ranista di fartela vedere.

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Ho visto qualche filmato di qualche gara on-line, e si vede anche quando danno la pinnata a delfino.

Personalmente, mi da da fare il momento in cui devo riemergere: non riesco mai ad azzeccare il ritmo giusto. Procedo in orizzontale e mi pare di esaurire l'inerzia troppo prima di riemergere.
Ma in teoria si può rimergere dopo aver fatto solo una gambata e fare la prima bracciata con la testa già fuori?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

13

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Cirone Furioso ha scritto:

Personalmente, mi da da fare il momento in cui devo riemergere: non riesco mai ad azzeccare il ritmo giusto. Procedo in orizzontale e mi pare di esaurire l'inerzia troppo prima di riemergere.

Ho lo stesso tuo problema, la fase di "break out" della rana mi pare molto piu' complessa degli altri stili.
Va detto che a rana non nuoto quasi mai.

Cirone Furioso ha scritto:

Ma in teoria si può rimergere dopo aver fatto solo una gambata e fare la prima bracciata con la testa già fuori?

Si' puoi, lo faccio quando facciamo le serie di misti e mi manca l'aria.
Pero' credo che dovresti imparare a farla "da manuale".

Condividi sui social

Re: Alcune cose sui regolamenti per la nuotata a rana

Cirone Furioso ha scritto:

Ho visto qualche filmato di qualche gara on-line, e si vede anche quando danno la pinnata a delfino.

in questo video si vedono bene le azioni rallentate:
http://www.youtube.com/watch?v=TKl3yeLOV3I

Cirone Furioso ha scritto:

Personalmente, mi da da fare il momento in cui devo riemergere: non riesco mai ad azzeccare il ritmo giusto. Procedo in orizzontale e mi pare di esaurire l'inerzia troppo prima di riemergere.

La sequenza prevede
1 – tuffo
2 – presa e spinta con le mani fino alle anche (sono una volta in subacquea) ed eventuale contemporanea pinnata a delfino
3 – gambata in subaquea
4 – nuova bracciata in emersione

quando vai in allungamento, dopo la prima gambata, se alzi la testa, automaticamente emergi andando in presa ed a respirare; se hai difficoltà di ritmo, forse fai troppa pausa tra gambata e bracciata oppure tieni la testa troppo incassata sotto alle braccia e non riemergi

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social