Argomento: nuotare con un braccio solo

Ciao a tutti ragazzi!

Ultimamente mi sto sforzando di includere sempre nell'allenamento alcune ripetute di crawl e dorso eseguite con un solo braccio e tenendo l'altro fermo in alto. Ho letto quà e là nel forum che sono molto utili per migliorare l'impostazione della nuotata. Quando vado sul dorso eseguire l'esercizio dando la bracciata col destro e tenendo fermo il sinistro mi rimane piuttosto semplice, mentre quando faccio il contrario lo scivolamento è più faticoso e fatico a mantenere l'assetto corretto. Qualcuno mi sa dare delucidazioni per capire questa asimmetria? E come posso fare per correggerla?

Grazie, un abbraccio a tutti i nuotatori :D

Condividi sui social

2

Re: nuotare con un braccio solo

Ci sarà sempre un lato più facilitato dell'altro e l'unico modo per ridurre queste difficoltà e'esercitarsi!Questo per lo stesso motivo per cui siamo mancini piuttosto che destrimani:l'uomo e'asimmetrico!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuotare con un braccio solo

Alessio99 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi!
Quando vado sul dorso eseguire l'esercizio dando la bracciata col destro e tenendo fermo il sinistro mi rimane piuttosto semplice, mentre quando faccio il contrario lo scivolamento è più faticoso e fatico a mantenere l'assetto corretto. Qualcuno mi sa dare delucidazioni per capire questa asimmetria? E come posso fare per correggerla?

Continuare a fare l'esercizio,con un istruttore che ti guarda e ti consiglia da fuori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuotare con un braccio solo

Grazie mille marina e stefano: proverò a chiedere a un istruttore e continuerò a esercitarmi XD la mia è più una sensazione: con un braccio scivolo e con l'altro mi sento più impedito big_smile Effettivamente qualcuno dovrebbe vedermi da fuori.

Condividi sui social

5

Re: nuotare con un braccio solo

Se vuoi fare un video diamo un'occhiata qua!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: nuotare con un braccio solo

Prova a fare gli stessi esercizi sul dorso con un bicchiere di plastica riempito d acqua  appoggiato sulla fronte e  cerca di non rovesciarlo .  Anch  io con  lo stesso tuo problema , questo esercizio mi haiaiutato tantissimo .Ciao

Condividi sui social

Re: nuotare con un braccio solo

ramfis ha scritto:

Prova a fare gli stessi esercizi sul dorso con un bicchiere di plastica riempito d acqua  appoggiato sulla fronte e  cerca di non rovesciarlo .  Anch  io con  lo stesso tuo problema , questo esercizio mi haiaiutato tantissimo .Ciao

ci ho pensato più volte; la sola cosa è che la piscina spesso è affollata, io sono un tipo molto timido e discreto e dunque un poco mi vergogno, lo confesso big_smile però posso sempre cercare di prendere coraggio...

Condividi sui social

8 (modificato da ramfis 13-05-2014 23:10:53)

Re: nuotare con un braccio solo

Se vuoi passare meno inosservato, se hai le quelle scatoline che custodiscono gli stringinaso o i tappi per le orecchie se li usi.Oppure  qualcosa del genere meno ingombrante .

Condividi sui social

Re: nuotare con un braccio solo

ramfis ha scritto:

Se vuoi passare meno inosservato, se hai le quelle scatoline che custodiscono gli stringinaso o i tappi per le orecchie se li usi.Oppure  qualcosa del genere meno ingombrante .

questa è originale ed applicabile big_smile grande! wink

Condividi sui social

Re: nuotare con un braccio solo

Alessio99 ha scritto:
ramfis ha scritto:

Prova a fare gli stessi esercizi sul dorso con un bicchiere di plastica riempito d acqua  appoggiato sulla fronte e  cerca di non rovesciarlo .  Anch  io con  lo stesso tuo problema , questo esercizio mi haiaiutato tantissimo .Ciao

ci ho pensato più volte; la sola cosa è che la piscina spesso è affollata, io sono un tipo molto timido e discreto e dunque un poco mi vergogno, lo confesso big_smile però posso sempre cercare di prendere coraggio...

Figurati che con Mario (altro utente) l'ho fatto con la scatoletta della Simmenthal: bella rossa ed evidente nel blu della vasca... smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social