1

Argomento: Dolore spalla sinistra a stile

Ciao a tutti,oggi vi riporto un mio problema che ormai mi tormenta da qualche mese. Vi spiego brevemente la storia: A settembre ho iniziato nuoto e palestra 6 giorni a settimana(3 di nuoto e 3 di palestra) e verso novembre ho iniziato a sentire un dolore alla spalla sinistra quando nuotavo a stile. Ho fatto cosi alcuni test,ho fatto ecografie e diversi esami,ed avevo un'infiammazione al capolungo del bicipite,probabilmente causato dal troppo sforzo e dalla palestra. Ho iniziato quindi un periodo di pausa,che è andato dal 20 dicembre ai primi di gennaio. Non volendo avere più problemi,ho deciso di abbandonare palestra e concentrarmi solo sulla piscina,facendola 6 giorni a settimana,ed andava tutto bene,il dolore era sparito. Tentato di mettere un po di massa,verso febbraio,rinizio palestra ma con subito problema alla spalla durante il nuoto,cosi decido di prendere la cosa in mano e di vedere una volta per tutte cosa avevo. Premetto che la spalla mi dava fastidio solo quando facevo nuoto,e non quando facevo palestra o altre attività. Comunque,verso marzo ho fatto una risonanza e mi hanno detto che non c'era assolutamente nulla,cioè la mia spalla era apposto,ma non si spiegava questo dolore. Tutto oggi,quando nuoto mi da fastidio,ogni tanto provo una bracciata differente(come entrare prima con la mano oppure entrare più lungo ),ma non cambia molto. Ho lasciato nuovamente palestra,e stavo pensando di fare esercizi per la spalla con i pesetti da 1kg per rinforzare la spalla,ma non so se darà i suoi frutti. Avete qualche idea in mente,qualche parere o qualche consiglio? Io non so più cosa inventarmi,mi affido a voi sperando di trovare buoni consigli.

Condividi sui social

2 (modificato da Paolo82 20-05-2014 12:47:38)

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Fatti vedere da un fisioterapista/osteopata, anche in mancanza di un'evidenza strumentale capiscono cosa c'e' che non funziona.
Ad esempio uno sbilanciamento tra due muscoli antagonisti, od uno sbilanciamento destra-sinistra, piccole contratture...che determinano vizi nel funzionamento che alla lunga portano ad infiammazioni, dolori, ecc...

Condividi sui social

3

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Mettere massa e'una gran puttanata,insisti al contrario con lo stretching
Da osteopata ti rispondo,e...da un osteopata mi sento di mandarti!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Ho fatto la risonanza. sono andato da diversi fisioterapisti. ho fatto diverse ecografie. Perchè dovrei fare altri esami? Non ho niente,avevo un'infiammazione ma da come dicono è passata. Il problema si riscontra quando respiro a destra,non capisco il perchè.

Condividi sui social

5

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Potrei supporre un problema cervicale o ortodontico(il plesso nervoso infatti è comune).tieni presente che  la causa spesso non è dove si manifesta il problema e che una disfunzione funzionale non sempre corrisponde a una disfunzione anatomica(che si valuta con gli esami).Il fisioterapista non fa diagnosi e fa terapie sintomatiche,l'osteopata fa diagnosi e cerca la disfunzione primaria.Se il problema sopraggiunge stimolato da un determinato movimento(a sinistra se respiri a destra),bisogna valutare tutte le strutture interessate con test osteopatici specifici.I tanto,ti consiglio di astenerti da quello cheti provoca dolori e lasciare perdere pesi e pezzetti che aumenterebbero la compressione radicolare(della radice nervosa cioè,che se non fosse compressa non avresti dolore).
Da dove digiti?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Il problema sopraggiunge infatti alla spalla sinistra,che poi non è proprio la spalla,non so neanche come spiegarlo. Comunque,il dolore si presenta solo quando nuoto,o quando faccio spalle in palestra (alzate laterali per esempio).Digito da roma.

Condividi sui social

7

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Ci sono parecchi osteopati bravi dalle tue parti.
Il dolore che"non sai spiegare"e'spesso neuropatico,quindi non ortopedico.Non posso dirti altro purtroppo.se fossi stato dalle mie parti ti davo un occhio io,tuttavia,lavora bene di stretching e lascia stare i pesi per evitare ulteriore dolore:mai fare un movimento che provoca dolore perché questo ti sta suggerendo di evitare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dolore spalla sinistra a stile

E allora dovrei lasciare nuoto,perchè mi causa dolore. Non so più che fare...

Condividi sui social

9

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Sospendere fino alla remissione della sintomatologia e chiedere a  un buon istruttore se nuoti bene(o mandi un video e lo guardiamo insieme).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10 (modificato da ramfis 23-05-2014 18:34:37)

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Può essere che  anch' io da ieri mi ha incominciato a far male la spalla sinistra  in coincidenza con una infezione gengivale rilevata dal  mio  dentista  curabile  con una cura antibiotica?Il dolore della gengiva  é proprio sulla parte sinistra .Ciao

Condividi sui social

11

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Certo che può essere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dolore spalla sinistra a stile

a me come scrivevo in un altro post è venuta un infiammazione del capolungo del bicipite e del sovraspinoso... diagnosi fatta dal fisioterapista ma abbastanza attendibile che appenami ha toccato nei punti precisi di inserzione nella spalla sono saltato per aria......
il tutto mentre mi allenavo in ripetizioni molto faticose per me a delfino.
sono passate quasi 2 settimane.. di cui prima sono andato di muscoril.. e poi di laser..magnetoterapia..tecar ma niente..... anche con esercizi assistiti in cui contrastavo le rotazioni della spalla del fisioterapista.. ma niente.. sempre uguale.................
anzi ancora peggio oggi dopo che ieri sono andato a fare una corsetta leggera ed ho fatto alcuni esercizi visti su internet per rinforzare la cuffia dei rotatori...

ergo..

aiutatemi che nn so piu dove mettermi le mani...

Condividi sui social

13

Re: Dolore spalla sinistra a stile

Il fisioterapista che fa diagnosi commette un reato:esercizio abusivo di professione medica...diffidate di questi che "la fanno fuori dal vaso":la diagnosi la fa un medico,lui deve limitarsi a eseguire i suoi ordini.La fisiopatologia mi suggerisce che sia sbagliato proporre esercizi contro resistenza su un muscolo infiammato.
Purtroppo la diagnosi(giusta o sbagliata) ha molto il tempo che trova,perché se non trovi la causa non hai cosa fartene.
Non è il momento di rinforzare ed evita di far"fai da te":avrai trovato esercizi preventivi(forse ) che vanno eseguiti in uno stato di forma,col dolore ogni esercizio va smesso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social