1

Argomento: Allenamento con pinne e palette

Salve a tutti, mi allena da circa due anni, nel nuoto libero, da poco per variare un po' l allenamento ho acquistato delle pinne e delle palette. Mi alleno 4 volte a settimana per circa 1 e 30 in due di questi giorni mi alleno con le palette, nuotando 10 minuti per stile con le palette e altri dieci minuti senza palette per un totale di un ora e 10 circa. Volevo chiedervi se fosse una buona idea inserire le pinne nei giorni in cui mi alleno con le palette e per quanti minuti e in che modo e se sto usando le palette in maniera giusta. Grazie anticipatamente.

Condividi sui social

2 (modificato da fsol 03-06-2014 14:47:46)

Re: Allenamento con pinne e palette

Ciao, provo a rispondere basandomi sulla mia esperienza: dipende da quello che vuoi ottenere.
Se vuoi aumentare la forza puoi dividere la tua sessione di palette in 10x50 metri, ma sostenuti!
Devi capire tu quanto...un buon indice per capirlo è...il fiatone!
Puoi fare anche le pinne, lo stesso giorno, e addirittura insieme, sempre con le stesse modalità e per le stesse finalità.
La paletta e le pinne, infatti, servono non per andare più veloci, ma necessariamente per faticare di più, a livello muscolare e aerobico.

Condividi sui social

3

Re: Allenamento con pinne e palette

Ci sono discussioni sugli attrezzi...
Comunque...
Mai utilizzarli per oltre 1/4 dei metri totali e solo se le azioni sono corrette...difficile usarle senza un allenatore e programmare un allenamento da soli ha molto il tempi che trova smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social