Re: VIRATA

Faccio mia un'osservazione che avevo letto qua sul forum, combinata con una mia riflessione personale: non so se sia necessario, ma nel metodo che mi sono dato (e che poi nasce anche molto dalle letture fatte in questo sito) per imparare la virata, mi limito a scivolare verso il muretto e abbassare la testa, con le braccia lungo i fianchi.
In sostanza, credo che la giravolta debba avvenire solo per effetto dell'inerzia della rotazione, senza invitarla in alcun modo.

O per lo meno credo che sia il modo giusto per impararla, perché mi pare che questo comporti il minor sforzo possibile.

Personalmente non provo neanche a inserire la gambata a delfino, anche solo per il fatto che non ho una padronanza di questo gesto tale da renderla proficua in un contesto in cui risulterebbe accessoria. Come dire: devo ancora prendere la giusta confidenza con la virata, se provo a farci anche qualcosa di non strettamente necessario, come minimo salta fuori un minestrone.
In armonia, per altro con quanto scritto poi da Thorpe, se ho ben interpretato, quando parla della possibilità di non inserire la gambata con la dinamica corretta.

A latere: credo che la virata sia l'unica attività del nuoto dove in effetti prendo a riferimento le mani, per puntarle nella direzione quando riparto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

677

Re: VIRATA

Andre ha scritto:

dopo 6 anni e mezzo di nuoto è giusto che provi ad imparare a fare la virata. Anche se non faccio gare in piscina credo renda più fluido un allenamento (mentre x gli allenamenti lunghi forse è più stancante). Quando ci si spinge con le gambe è NECESSARIO dare sempre dei colpi di gambe a delfino? Perchè cosi facendo posso farne giusta una di virata..poi manca l 'ossigeno! A me interessava sapere se in un allenamento di fondo e non anche con la virata si poteva guadagnare qualcosa , l'aspetto estetico NON MI INTERESSA ! smile

per chi ha difficoltà a gestire l'aria (non ne ha abbastanza) durante la virata perché non abituato, non è una grande idea inserire la pinneggiata a delfino.
Il discorso cambia se siamo nell'ambito di un corso nuoto dove l'esigenza di imparare prevale sull'aspetto metabolico-allenante

fermo restando che bisogna essere in grado di farla per bene e per farla bene è inderogabile avere il bacino mobile, ci sono alcune considerazioni da fare:
1) pinneggiare male significa aumentare le resistenze = non conviene
2) c'è modo e modo di pinneggiare. le frustate possono essere molto potenti (gare) oppure molto morbide (ad esempio sulle lunghe distanze permette di mantenere più a lungo la velocità di uscita dalla virata)
3) non è indispensabile fare 2-3-n gambate. l'importante è farne una al momento giusto: appena prima di riemergere, anticipando la bracciata di attacco.
Questo accorgimento permette di avere una velocità di emersione notevolmente migliore, evitando di rimanere "piantati" in acqua

Condividi sui social

678

Re: VIRATA

nuotix ha scritto:
Andre ha scritto:

dopo 6 anni e mezzo di nuoto è giusto che provi ad imparare a fare la virata. Anche se non faccio gare in piscina credo renda più fluido un allenamento (mentre x gli allenamenti lunghi forse è più stancante). Quando ci si spinge con le gambe è NECESSARIO dare sempre dei colpi di gambe a delfino? Perchè cosi facendo posso farne giusta una di virata..poi manca l 'ossigeno! A me interessava sapere se in un allenamento di fondo e non anche con la virata si poteva guadagnare qualcosa , l'aspetto estetico NON MI INTERESSA ! smile

per chi ha difficoltà a gestire l'aria (non ne ha abbastanza) durante la virata perché non abituato, non è una grande idea inserire la pinneggiata a delfino.
Il discorso cambia se siamo nell'ambito di un corso nuoto dove l'esigenza di imparare prevale sull'aspetto metabolico-allenante

fermo restando che bisogna essere in grado di farla per bene e per farla bene è inderogabile avere il bacino mobile, ci sono alcune considerazioni da fare:
1) pinneggiare male significa aumentare le resistenze = non conviene
2) c'è modo e modo di pinneggiare. le frustate possono essere molto potenti (gare) oppure molto morbide (ad esempio sulle lunghe distanze permette di mantenere più a lungo la velocità di uscita dalla virata)
3) non è indispensabile fare 2-3-n gambate. l'importante è farne una al momento giusto: appena prima di riemergere, anticipando la bracciata di attacco.
Questo accorgimento permette di avere una velocità di emersione notevolmente migliore, evitando di rimanere "piantati" in acqua

grazie nuotix...oggi ho cominciato da subito a virare...qualcuno la ciccavo (mi avvicinavo troppo al bordo)...cerco di concentrarmi sul mento attaccato al petto....le braccia non so come si muovono..questo era un video di una vecchia virata? che dici? efficiente? grazie!

https://www.youtube.com/watch?v=tVvwGBXVldw

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

679

Re: VIRATA

Ciao Andre, ti dico la mia per ciò che può valere:
prima ancora attaccare il mento al petto, le braccia, dopo aver dato l'ultima doppia bracciata propusliva, se ne vano distese indietro attaccate ai fianchi e da li non si muovono più, nel senso che sarà il corpo a girarci attorno ripiegandosi su se stesso come un tapis roulant. In questo modo quando avrai finito di effettuare la capriola le braccia saranno GIA' nella direzione giusta per ripartire spingendoti dal muretto.

Dal video invece mi pare che tu cominci a fare la capriola quando le tue braccia sono sempre puntate in avanti o in fuori, o giù di li.

Spero di essere stato utile, comunque se guardi un video di una virata eseguita correttamente ti sarà più chiaro cosa volgio dire.

Ciao. smile

di haunted sito web

Condividi sui social

680

Re: VIRATA

Più veloce impatti al muro più efficace e'la virata!
Abbiamo detto più volte che la tecnica di virata,se non sei agonista,vale la pena allenarla sino a u certo punto...l importante e'trovare la maniera più veloce di virare e ripartire!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

681

Re: VIRATA

marina ha scritto:

Più veloce impatti al muro più efficace e'la virata!
Abbiamo detto più volte che la tecnica di virata,se non sei agonista,vale la pena allenarla sino a u certo punto...l importante e'trovare la maniera più veloce di virare e ripartire!

SUPERMARI la mia com'e'?? sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

682

Re: VIRATA

Devi prendere aria bene per uscire più lontano,in modo da sfruttare la spinta!Anche tu dovresti provare a velocizzare,dico provare perché rischi di perdere il ritmo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

683

Re: VIRATA

marina ha scritto:

Devi prendere aria bene per uscire più lontano,in modo da sfruttare la spinta!Anche tu dovresti provare a velocizzare,dico provare perché rischi di perdere il ritmo...

Grazie...ma mi sa che la lascierò perdere...tanto gare corte in piscina non ne faccio.

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

684

Re: VIRATA

ma no, perchè?
il consolidamento della virata richiede tanti mesi di prove, riprove e soprattutto fallimenti!!! se non ti dai da fare non imparerai mai.

Condividi sui social

685

Re: VIRATA

nuotix ha scritto:

ma no, perchè?
il consolidamento della virata richiede tanti mesi di prove, riprove e soprattutto fallimenti!!! se non ti dai da fare non imparerai mai.

vedro! grazie comunque

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

686

Re: VIRATA

Ma avete chiuso il topic, tiro fuori questo che parla sempre di virata.

stefano '62 ha scritto:

A furia di fare pratica il tuo sistema nervoso imparerà  riconoscere i punti di riferimento e ti verrà automatico colpire il muro come si deve.

Il punto ottimale di capriola è quello che ti permette di ottenere con l'appoggio dei piedi al muretto una posizione delle gambe "a squadra".
Cioè angoli retti (90 gradi) tra gamba e coscia e tra coscia e busto.

Angoli inferiori a 90 gradi (più accucciato) formano una leva sfavorevole con minore potenziale di spinta e rischio di strappi e tendiniti in caso di eccessiva esplosività.
Angoli maggiori a 90 gradi (gambe più distese) significa spinta minore perché usi meno muscoli nella spinta.

Ciao.

Addiritura crampi, forse per quello mi vengono i crampi ai piedi??? Io ho messo ormai sempre virate, però che devo fare se mi trovo vicino al muretto, devo evitare di spingere forte?

Mariapia mi dici per favore dove si trova il tuo post che elenchi tutto? Ho provato a vedere ma sono tutti informazioni tirate alla volta, hai scritto un topic intero che spiegavi tutto? Al momento ho solo trovato quello di stefano.

Condividi sui social

687

Re: VIRATA

Devi legger la discussione,nessun elenco ma tante spiegazioni...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

688

Re: VIRATA

Ok, rileggerò tutta la discussione intera! Grazie MariaPia!

Condividi sui social

Re: VIRATA

Una cosa strana: il mio istruttore dice che ho impostato male la virata, perché quando arrivo spingo praticamente solo con un piede, riparto sbilanciato e vado a finire troppo sotto.

Vi dice qualcosa? Come posso recuperare questa evidentemente pessima abitudine (di andare al muretto sbilanciato su un solo piede)?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Hai troppa fretta di ripartire.
Mettiti a fare virate a metà,cioè con l'obbiettivo di appiccicare i piedi al muro e di restarci senza invece ripartire.
Vedrai che col tempo impari ad appoggiare entrambi i piedi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: VIRATA

Come sempre impagabile.
È incredibile, sembra che sul muretto ci sia tu a vedere cosa faccio.

Quasi quasi i soldi del corso li bonifico a te invece che alla piscina... big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ho riflettuto che la subacquea a dorso mi mette un po' a disagio.
Probabilmente c'è una connessione, nel senso che nel virare, a un certo punto, mi sento in una situazione da cui non vedo l'ora di tirarmi fuori.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

693

Re: VIRATA

Hai troppa fretta di finire l apnea forse...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ora come ora, sono messo così: faccio la capriola completa e (+ o -) diritta; nel senso che in teoria per come la faccio, sarebbe giusta per la ripartenza a dorso.
Quindi, appena ripartito, mi avvito subito per posizionarmi a dorso.

Di solito mi trovo a stile abbastanza sotto la superficie (il mio istruttore dice troppo), ma non sento esigenza di riemergere per mancanza di fiato; anzi, cerco di mettermi tranquillo per governare il recupero dell'assetto e poi la superficie.

Quindi in effetti questo mio repentino riavvitarmi, oltre a non essere esattamente desiderabile (me ne rendo conto), in realtà è probabilmente diventato un alibi per non dover affrontare la subacquea a dorso.

Forse sarebbe metodicamente più giusto se ripartissi comunque a dorso, e al limite girarmi a stile solo dopo aver guadagnato il giusto assetto sulla superficie.
In questo modo ottengo due cose:

- esercito una virata che ha un futuro (stile > dorso)
- corro meno rischio di abituarmi a una virata viziata e insignificante

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ciro mi chiarisci cosa vuoi fare? Se devi ripartire a dorso perché avvitarti se già sei in posizione? Devi proseguire in subacquea (cosa che non sai fare ). Secondo me devi prima mettere a posto la posizione dei piedi in appoggio con l'esercizio di Mastro Stefano e poi riparti con lo stile in esecuzione.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

Hai detto bene: non faccio una virata stile/stile, e nemmeno stile/dorso...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

697

Re: VIRATA

Ciao, per una nuotatrice della domenica come me le virate si sono rivelate un divertente rompicapo. Ma davvero, come scrivete in più parti, è la ripetizione ad aiutarmi. Perchè un conto è l'istruttore che spiega come si fa e corregge gli errori, ma è impagabile il lavoro di apprendimento che faccio da sola, provando e riprovando. A furia di insistere, infatti, comincio ad apprezzare il banale risultato di non perdere l'orientamento durante la capriola. La sensazione è strana perchè finalmente mi accorgo di dove stanno e cosa fanno per esempio le gambe o la testa. Qualche volta riesco (wao!!) anche a intervenire durante la capriola sulla mia posizione. Così il risultato è questo, mentre prima mi ritrovavo scaravoltata in direzione opposta come per magia, ora mi sembra di metterci un'eternità. Poi confesso che le virate mi danno un attimo di sollievo alla schiena. Insomma le virate mi piacciono!

Condividi sui social

698

Re: VIRATA

Una domanda sull'ultima inspirazione prima della capriola. E' sbagliato secondo voi  respirare prima del muretto con le braccia allineate ai fianchi quindi senza braccio d'appoggio davanti ?

Condividi sui social

699

Re: VIRATA

Si.Meglio respirare prima dell'accelerazione della capriola.
Come fai tu,praticamente riparti da fermo.Non hai abbrivio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

700

Re: VIRATA

E' vero che non si dovrebbe espirare durante la virata ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social