26

Re: Prima gara in acque libere

Cominciati gli allenamenti in mare. Fermo da un mese per una contrattura ho ripreso con allenamenti da 3 km; oggi proviamo i 4,5 km. Il tempo è splendido, l'acqua ancora fresca ma una muta smanicata da 2 mm. mi dà una buona mano. Non c'è paragone tra nuotare in mare e in piscina. Con il mare che abbiamo in Sardegna è tale la gioia di entrare in acqua che, quasi, non senti la fatica. Oggi maestrale leggero ma nuoteremo a favore di vento cercando di avvicinarci a 1 e 30 di media sui 100. Ragazzi, quest'anno il calendario è splendido e tocca le spiagge più belle, approfittatene per farvi una bella vacanza.

Condividi sui social

27

Re: Prima gara in acque libere

Erano quasi 5 i km. e la differenze si è sentita...... Non posso forzare per via delle spalle ancora doloranti ma l'acqua più fredda non mi ha agevolato. D'ora in poi gli allenamenti andranno dai 4 km. in su. Primo appuntamento ai primi di giugno: gara FIN e quindi solo slippino(il costumone costa una barca di soldi e non senti l'acqua, come si fa?): brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Condividi sui social

28

Re: Prima gara in acque libere

Ciao Catullo!
io ho la prima gara il 7 giugno .. per ora il mar Ligure e Tirreno sono sui 18° spero che nelle prossime settimane si scaldi un po l'acqua :-(

Condividi sui social

29

Re: Prima gara in acque libere

Ciao Deia wink,
anche io ho la prima gara il 7 giugno ed è pure FIN........Il costumone non ce l'ho e penso che non lo prenderò mai; per una questione di prezzo e perchè nuotare con la muta mi sta stancando. E' una grossa mano per il freddo ma, a livello di sensazioni, non c'è paragone. Hai voglia di dire che è una seconda pelle...........

Condividi sui social

30

Re: Prima gara in acque libere

Dove gareggi? io Castiglione
il costumone me l'hanno regalato Jaked J17. In vasca utilizzo il "fratello" lungo al ginocchio J07, mi trovo bene.
Ma guarda che non è come nuotare con la muta, il costumone non dà per nulla gli stessi vantaggi in termini di galleggiabilità e calore. ( a parte che in gare Fin la muta è vietata)
Perché dici che non senti l'acqua?? Il tessuto è sottilissimo, lo spessore è uguale a quello di un normale costume da bagno, le braccia sono libere.....

Condividi sui social

31

Re: Prima gara in acque libere

A dir la verità non l'ho mai provato ma penso non sia molto diverso da una muta da 2 mm. Con questa le braccia sono libere ma mi perdo quella bella sensazione di contatto tra corpo e acqua in tutto il corpo.
Prima o poi proverò........

Gareggio a Cagliari; ho fatto l'iscrizione ma sono ancora indeciso. Il tempo non è bellissimo e sabato faccio un paio di km senza muta per provare.

Ciao

Condividi sui social

32

Re: Prima gara in acque libere

Catullo ha scritto:

A dir la verità non l'ho mai provato ma penso non sia molto diverso da una muta da 2 mm. Con questa le braccia sono libere ma mi perdo quella bella sensazione di contatto tra corpo e acqua in tutto il corpo.
Prima o poi proverò........

Gareggio a Cagliari; ho fatto l'iscrizione ma sono ancora indeciso. Il tempo non è bellissimo e sabato faccio un paio di km senza muta per provare.

Ciao

é diversissimo!! Io ho un mutino sgambato della cressi da 2mm e dà una galleggiabilità che con i costumi da gara me la sogno! :-)

idem, sembra di essere in autunno!! pensavo che da voi fosse un po'più caldo

Cmq se gareggi in bocca al lupo!!!

Condividi sui social

33

Re: Prima gara in acque libere

deia87 ha scritto:
Catullo ha scritto:

A dir la verità non l'ho mai provato ma penso non sia molto diverso da una muta da 2 mm. Con questa le braccia sono libere ma mi perdo quella bella sensazione di contatto tra corpo e acqua in tutto il corpo.
Prima o poi proverò........

Gareggio a Cagliari; ho fatto l'iscrizione ma sono ancora indeciso. Il tempo non è bellissimo e sabato faccio un paio di km senza muta per provare.

Ciao

é diversissimo!! Io ho un mutino sgambato della cressi da 2mm e dà una galleggiabilità che con i costumi da gara me la sogno! :-)

idem, sembra di essere in autunno!! pensavo che da voi fosse un po'più caldo

Cmq se gareggi in bocca al lupo!!!

Anche a te. Ci aggiorniamo dopo la gara smile

Condividi sui social

34

Re: Prima gara in acque libere

Lunedi fatti 5 km in mare, acqua freddina ma sopportabile dai!!

Condividi sui social

35

Re: Prima gara in acque libere

L'acqua si sta scaldando ma non sto bene, fisicamente. Venerdì provo e poi decido.

Condividi sui social

36 (modificato da Cirone Furioso 28-06-2014 15:24:17)

Re: Prima gara in acque libere

È la prima volta che scrivo in questo "settore" del forum: intorno al 20 di luglio farò con gli amici la "Miglio Blu" a San Terenzo, in Liguria.
La affronto con atteggiamento molto da diportista, come se fosse una passeggiata a mare, e una bella occasione per fare amicizie e passare una giornata al mare.
Non mi interessa per nulla di quanto tempo ci metto: terrò d'occhio il cronometro solo per avere un punto di riferimento. Vorrei solo che fosse un'esperienza il più possibile piacevole.
Non ho mai fatto una cosa del genere, anzi generalmente sono uno che non ha ancora imparato ad avere il passo ritmato e costante di un fondista: al limite me la farò a ranocchietta...

Non so bene se sia il caso di procurarmi una muta: qualche anno fa, ricordo bene che feci un'escursione in mare sottocosta con maschera e pinne, e rimasi in acqua per non meno di 30 minuti sicuramente. Non ricordo di aver provato disagi con il freddo, ed era un pomeriggio di inizio giugno.

Ho visto che ce ne sono da Decathlon a prezzi decisamente accessibili, ma come spesso succede, in questi casi, la qualità rischia di essere talmente bassa, da rendere frustrante anche spendere poche decine di euro.

Cosa ne pensate?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

37

Re: Prima gara in acque libere

Il 20 luglio l'acqua sarà talmente calda che con la muta scoppieresti. Fatti una bella nuotata con lo slip e goditi l'acqua sulla pelle.

Condividi sui social

38 (modificato da Cirone Furioso 29-06-2014 17:34:01)

Re: Prima gara in acque libere

Di mia indole la vedo alla stessa identica maniera: solo l'idea di mettermi la muta (anche se non l'ho mai provata) mi fa soffocare.
Però un conoscente mi ha fatto notare il problema meduse... hmm

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

39

Re: Prima gara in acque libere

Ho l'impressione che questo alibi delle meduse sia un pò inflazionato. Le meduse che ti possono creare danni sono veramente poche e questi danni marginali. Le meduse fanno paura a molti più a livello psicologico che per un reale pericolo. La verità è che molti non riescono più a gareggiare senza il costumone o la muta........e una buona muta di dà un vantaggio, in termini di cronometro, superiore al 10%.

Condividi sui social

40

Re: Prima gara in acque libere

Confermo Catullo ! Io nuoto tutto l'anno al chiuso, le poche volte che al mare uscendo per una nuotatina ho incontrato meduse (Toscana) e' stato di testa. Nel senso che, a parte le pizzicate su schiena e gambe (poca roba a dire il vero), il problema e' e rimane il "timore" che può compromettere le uscite stesse. Non sono rilassato e non mi godo il mare.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Prima gara in acque libere

Perdonate la domanda di uno che a nuotato a mare per la prima volta a 36 anni:  ma scusate, non si vedono? Non ri riescono a scansare?
Nel 2009 avevo fatto una escursioncina di una quarantina di minuti sottocosta a Monterosso, e non mi è successo alcunché, nonostante poi a riva se ne trovassero parecchie, di meduse spiaggiate.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

42 (modificato da Paolo82 30-06-2014 10:04:21)

Re: Prima gara in acque libere

Se uno nuota in mare le meduse se le becca.
Quando ce ne sono un po' nei dintorni si sente la pelle pizzicare un po'.
Nella mia esperienza la maggior parte delle volte quanto ti prendono si sente un leggero bruciore sulla pelle, raramente si avverte una sorta di piccola scossa e un bruciore un po' piu' intenso che pero' passa in breve.
Poi a volte magari c'e' quella che ti fa venire la febbre a 38, ma credo siano casi molto rari.

Le meduse le puoi vedere, ma ti tocca guardarti intorno mentre nuoti, o tenere lo sguardo bello alto, io quando faccio lungo tendo a tenere lo sguardo piu' rilassato verso il fondo.
Il mio consiglio e' di non preoccupartene, ripeto, per la stragrande maggioranza delle volte sono del tutto innocue.

Condividi sui social

43

Re: Prima gara in acque libere

Ciro, dipende dalla corrente, dalla visibilità, da quanto sei impegnato nella nuotata ecc... si sentono di solito prima di vederle e quelle piccole di solito sono le + fastidiose. Rimanendo poi in in acqua si lenisce un po' l'irritazione cutanea.

Riconfermo e' solo una questione di testa.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Prima gara in acque libere

Tipo una puntura di un'ape?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

45

Re: Prima gara in acque libere

Dipende dalle meduse.
Per la mia esperienza, nella stragrande maggioranza dei casi, e' molto meno di una puntura d'ape.
Ho questo ricordo da ragazzino, ero in Grecia, da amici di famiglia che mi stavano insegnando la pesca in apnea, io la muta non l'avevo (difatti ogni tanto mi dovevo sdraiare su uno scoglio a prendere un po' di sole...). Mentre stai pescando, hai gli occhi rivolti verso il fondo, ricordo che una volta ho sentito la pelle pizzicare un po', poi di nuovo, e di nuovo, ma manco ci facevo caso, io stavo attento a cercare di scorgere triglie, o sogliole sulla sabbia, o dei segni di presenza del polpo (come mi avevano insegnato).
I pizzicchii continuavano, ad un certo punto ho alzato lo sguardo sul pelo dell'acqua, ero letteralmente circondato, ce ne saranno state un centinaio, tutte sul pelo dell'acqua.
Stavolta con un po' di accortezza mi son tirato fuori da quel banco.
Ma da quel momento non ho piu' avuto paura delle meduse.

Condividi sui social

46

Re: Prima gara in acque libere

Pero' adesso che mi ci fai pensare ho un altro aneddoto.
Da ragazzini facevamo sempre il bagno di notte agli scogli, e spesso, per fare gli scemi, lo facevamo nudi.
Una volta mi tuffo dal solito scoglio e appena entro in acqua sento sta specie di scossa ed un bruciore nell'interno coscia (per un pelo...).
Ecco, non mi ricordo di aver piu' fatto il bagno nudo di notte...
big_smile

Condividi sui social

Re: Prima gara in acque libere

Mi è venuto in mente perché proprio la settimana scorsa stavo correndo, io sto in campagna, e mi ha punto un ape presso un campo di frumento.
Ma ho potuto continuare la mia corsetta senza troppo patema.
Ma non è che per questo mi copro come un beduino quando vado a correre: quindi, così come quando corri all'aperto sai che ci possono essere api zanzare e pappataci, evidentemente sai che in mare ci sono le meduse...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

48

Re: Prima gara in acque libere

come la piu' fastidiosa puntura di una zanzara moltiplicata per una dozzina di volte

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

49

Re: Prima gara in acque libere

E' simile alla puntura di un'ape ma più leggera; uno dei tanti incovenienti che si trovano in mare e che lo rendono, in qualche modo, affascinante.

Condividi sui social

Re: Prima gara in acque libere

Oggi ne ho parlato con un nuotatore di Trapani che di mare ne ha nuotato parecchio: tanto per cominciare, dice che le tute da 20 euro di Decathlon sono inutilizzabili, tanto vale andare a nuotare con il maglione.

Ho deciso, niente muta: se mi becco una medusata, lo considererò una specie di battesimo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social