1

Argomento: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

Premessa: mi alleno da solo o con un amico che allena più che altro esordienti. I volumi sono circa 2500-3000m per 5-4 volte alla settimana, mediamente.
Avvicinandomi alla soglia dei 45 anni, vorrei darmi qualche nuovo obiettivo e quindi preparare i 400sl per il prossimo anno (da settembre 2015), gareggiando nella classe M45 (maschi).
A parte che sono depresso perchè ho visto dei tempi stratosferici per quella distanza, in realtà il mio obiettivo è allenarmi bene proprio grazie al fatto di avere un obiettivo competitivo all'orizzonte.

Ho letto con interesse la discussione sui 200sl, ma io sono un resistente e preferisco le distanze medio lunghe, da qui la scelta sui 400sl.

Vorrei quindi chiedere a voi esperti se potete suggerire qualche allenamento, tenendo presente che ho praticamente un anno per ottimizzare la prestazione.
I 400sl non li ho mai provati a bomba, tenete presente, giusto per dare qualche indicazione, che nelle ripetute sono sui 5'50sec (200sl in 2'45 sec, 100sl 1'20sec per 4-10 scatti rispettivamente).

Grazie

Condividi sui social

2

Re: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

orangone ha scritto:

Premessa: mi alleno da solo o con un amico che allena più che altro esordienti. I volumi sono circa 2500-3000m per 5-4 volte alla settimana, mediamente.
Avvicinandomi alla soglia dei 45 anni, vorrei darmi qualche nuovo obiettivo e quindi preparare i 400sl per il prossimo anno (da settembre 2015), gareggiando nella classe M45 (maschi).
A parte che sono depresso perchè ho visto dei tempi stratosferici per quella distanza, in realtà il mio obiettivo è allenarmi bene proprio grazie al fatto di avere un obiettivo competitivo all'orizzonte.

Ho letto con interesse la discussione sui 200sl, ma io sono un resistente e preferisco le distanze medio lunghe, da qui la scelta sui 400sl.

Vorrei quindi chiedere a voi esperti se potete suggerire qualche allenamento, tenendo presente che ho praticamente un anno per ottimizzare la prestazione.
I 400sl non li ho mai provati a bomba, tenete presente, giusto per dare qualche indicazione, che nelle ripetute sono sui 5'50sec (200sl in 2'45 sec, 100sl 1'20sec per 4-10 scatti rispettivamente).

Grazie

Bella gara i 400sl!!!!!

Direi che la qualità principale da allenare sia il B2 e lavorare molto sui passi gara.
Io come migliore dello scorso aprile ho 5'13", tra i vari lavori che ho fatto sui passi gara ci sono i frazionati:
es. 4x100 girati sul passo gara obiettivo.
puoi lavorare sia con recuperi alti, esempio ripartendo a 1'45" o anche 2' cercando di nuotare al passo e memorizzare l'andatura
poi per cercare di tenere quell'andatura per tutto il 400 devi lavorare con recuperi più bassi.
Un lavoro che ho fatto:
2/3 x (4x100 + 200pull lunghi di recupero)
i 100 con ripartenza a 1'25"/max 1'30" (nel tuo caso potresti provare 1'35")


In gara bisogna cercare di non passare troppo forte il primo 100 sennò si crolla!

Per i lavori in B2 sul forum ci sono tanti esempi, puoi basarti su quelli per il 200 raddoppiando magari le distanze....

comunque sul forum c'era qualcosa di specifico su questa gara!!

Condividi sui social

3

Re: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

Si,te l'avevo scritto io se non erro...
200 e'una preparazione a parte(lattacida),a se stante.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

marina ha scritto:

Si,te l'avevo scritto io se non erro...
200 e'una preparazione a parte(lattacida),a se stante.

Sì, io ricevetti dei suggerimenti sia da te che da Stefano.
Spulciando sul forum Orangone dovrebbe ripescarli!

Condividi sui social

5

Re: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

deia87 ha scritto:
marina ha scritto:

Si,te l'avevo scritto io se non erro...
200 e'una preparazione a parte(lattacida),a se stante.

Sì, io ricevetti dei suggerimenti sia da te che da Stefano.
Spulciando sul forum Orangone dovrebbe ripescarli!

mitica deia 87 smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: Obiettivo 400m sl Master M45 in un anno di preparazione

Andre ha scritto:
deia87 ha scritto:
marina ha scritto:

Si,te l'avevo scritto io se non erro...
200 e'una preparazione a parte(lattacida),a se stante.

Sì, io ricevetti dei suggerimenti sia da te che da Stefano.
Spulciando sul forum Orangone dovrebbe ripescarli!

mitica deia 87 smile

:-)

ci si dovrebbe allenare insieme una volta Andre!

Condividi sui social