1

Argomento: frequenza gambe

Salve a tutti, ho l'ennesimo dubbio da proporvi. Nuoto da pochi mesi e in questo periodo, finito il corso, sto continuando con il nuoto libero per cercare di recuperare rispetto agli altri. In questo periodo sto cercando di fare resistenza, faccio ripetute 6 x 200 sl con palette, oppure 4 x 400 palette e galleggiante con recupero 40'', nell'ultima parte di ogni serie, ossia gli ultimi 50 mt li faccio in progressione. Quello che mi chiedevo è: devo cambiare l'ampiezza della gambata negli ultimi 50 mt o deve rimanere la stessa? Per i 400 mt devo affondare di più la gamba con meno intensità di frequenza o viceversa. Grazie

Condividi sui social

2

Re: frequenza gambe

l'affondare delle gambe è costante,è la frequenza a variare in base alla velocità:più vai veloce più aumenta il numero delle gambate!
bentrovato.. wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: frequenza gambe

L'ampiezza della gambata è la stessa ma cambia il numero delle gambate smile

Condividi sui social

4

Re: frequenza gambe

Ciao Towanda . Ricorda che le gambe ,dal punto di vista energetico, sono poco economiche...
Nei 400 , in gara , io tendo ad inserirle nei secondi 200 metri, nei primi cerco di " tenerle leggere"...Certo ne aumento la frequenza, non l'ampiezza del movimento.
Ma ragazzi...che fatica...le gambe mi " portano alla frutta"...........
E' cosi'.... bisogna allenarle, si tende sempre a scantonare gli esercizi solo gambe...ma , ahimè,sono molto utili al fine della propulsione soprattutto nella velocita'. FW

Condividi sui social

5

Re: frequenza gambe

FREE-W ha scritto:

Ciao Towanda . Ricorda che le gambe ,dal punto di vista energetico, sono poco economiche...
Nei 400 , in gara , io tendo ad inserirle nei secondi 200 metri, nei primi cerco di " tenerle leggere"...Certo ne aumento la frequenza, non l'ampiezza del movimento.
Ma ragazzi...che fatica...le gambe mi " portano alla frutta"...........
E' cosi'.... bisogna allenarle, si tende sempre a scantonare gli esercizi solo gambe...ma , ahimè,sono molto utili al fine della propulsione soprattutto nella velocita'. FW

Ben detto! Io da quando le alleno bene, mi stanco meno di gambe e rendo di più wink

Condividi sui social

Re: frequenza gambe

BUONA SERA A TUTTI, SONO NUOVO.... VORREI INNANZITUTTO COMPLIMENTARMI CON I MODERATORI PERCHE TROVO CHE SIANO VERAMENTE BRAVI E PREPARATI ED IL SITO è STUPENDO. VENGO AL DUNQUE... NUOTO DA QUASI 2 ANNI, HO LE GAMBE MOLTO MASSICCE ( MUSCOLOSE) E NON RIESCO AD ALLENARLE COME IL TRONCO PERCHE MI SI STANCANO SUBITO E DOPO UN PO MI PRENDONO  CONTRATTURE DOLOROSE.... FACCIO UNA DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA SOPRATTUTTO BANANE, MA LE GAMBE NON VANNO PROPIO AVETE UN CONSIGLIO SU COME POSSO ALLENARLE? P.S. DA POKO STO SUI 5 KM A SETTIMANA. GRAZIE A TUTTI VOI

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

7

Re: frequenza gambe

è chiaro che le gambe portino via tanta energia...la struttura delle gambe consta di tanti fattori ed è veramente difficile modificarne l'aspetto ma non tanto la funzione...spiegami un po'..fai solo nuoto?quanti metri fai per ogni sessione di allenamento?hai praticato altri sport?BENVENUTO!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: frequenza gambe

BUON GIORNO RAGA. ALLORA....AL MOMENTO FACCIO SOLO NUOTO LIBERO, D' INVERNO FACCIO CORSO DI NUOTO 2 VOLTE LA SETTIMANA,  ORA CON I MESI ESTIVI  STO CERCANDO DI FARE 3 VOLTE ALLA SETT A GIORNI ALTERNI, DICIAMO CHE FACCIO CIRCA 1800 METRI SE FACCIO PARECCHIE VASCHE CON TUTTI GLI STILI MA SE FACCIO PREVALENTEMENTE STILE + PULL ARRIVO SUI 2200 METRI L' ORA. NUOTO COME HO DETTO DA QUASI 2 ANNI E NON SAPEVO FARLO MA SONO STATO CONTAGIATO DA QUESTO MAGNIFICO SPORT smile , DAI 9 AI 17 ANNI HO FATTO VOLLEY, E PRATICAVO ANCHE PARECCHIA BICICLETTA, I PROBLEMI ARRIVANO SOPRATTUTTO PER IL QUADRICIPITE FEMORALE, CONSIDERANDO CHE A STILE OGNI VOLTA VIRO E SPINGO ASSAI FORTE CON LE GAMBE, PUO' DIPENDERE DA CIO'? GRAZIE

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

9

Re: frequenza gambe

CHE PROBLEMA HAI ESATTAMENTE CON I QUADRIPITI?in acqua puoi fare 1/4dei metri totali con tavoletta magari integrando un po'di pinne se sei certo di avere dei buoni fondamentali...fuori acqua,puoi correre,saltare a corda,ma anche bici va benissimo!!!il problema è estrinsecare la forza acquisita ed inserirla nel gesto tecnico,altrimenti ti appesantisci e basta...per questo ti consiglio,se non puoi nuotare rimanda il potenziamento a quando riprenderai...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: frequenza gambe

CONTRATTURE DOLOROSE PER QUALCHE MINUTO, IL MUSCOLO E' COMPLETAMENTE CONTRATTO E NON RIESCO A COMANDARLO, SMBRA CHE C' HO NA GAMBA DI LEGNO... :-( IERI, HO CERCATO DI INTEGRARE CON POWERADE, E' ANDATA UN PO' MEGLIO NEL SENSO CHE INVECE DEL QUADRICIPITE LA CONTRATTURA CE L' HO AVUTA SUL TRICIPITE ( QUELLO POSTERIORE SI CHIAMA COSI NO?) SEMPRE GAMBA DESTRA... HO FATTO MOLTO STILE CON PULL E PALETTE PIU 16 VASCHE DI MISTI PER CIRCA 2500METRI LE ULTIME 10 VASCHE DI DEFATICAMENTO NEANCHE VIRAVO PIU' PER PAURA DI NUOVE CONTRATTURE.DI SOLITO FACCIO POKISSIME VASCHE CON TAV. (MAX 6 SE HO LE PINNETTE 10)PER PAURA SEMPRE DELLE CONTRAZIONI. VORREI AVERE PIU RESISTENZA VISTO CHE UNA VOLTA IL MIO MITICO ISTRUTTORE CI HA FATTO FARE UN PO' DI PALLANUOTO ( LUI E' UN EX PALLANUOTISTA) E QUASI MORIVO AFFOGATO VISTO CHE NON MI RIUSCIVO A TENER SU CON LE GAMBE. PROBABILMENTE NON HO METODO ED E' PER QUESTO CHE MI AFFATICO COSI'.DIMENTICAVO... DI SOLITO LAVORO A BLOCCHI DI 10 VASCHE CON RIPOSI DA 30 A 60 SECONDI.  GRAZIE

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

11

Re: frequenza gambe

...prova intanto a fare una bella seduta dis tretching dopo l'allenamento...dieci minuti almeno!!dopo una settimana dovrebbe iniziare ad andar meglio!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: frequenza gambe

INTANTO GRAZIE DEI CONSIGLI MARINA, DA DOMANI  PROVERO' A FAR COSI... VI SEGUO COSTANTEMENTE ANCHE SU ALTRI POST.... MOLTO ESAURIENTI ED INTERESSANTI. BUONE VASCHE A TUTTI

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

13

Re: frequenza gambe

grazie!!a parte di rigidità articolare che con uno stretching fatto bene migliora,bevi molto,e,in particolare dopo l'allenamento bevi finchè le urine non sono chiare!
buone vasche  a te!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: frequenza gambe

Visto che ho posto il problema gambe, volevo farvi un'altra domanda. Quando eseguo il movimento di battuta, la gamba deve essere abbastanza dritta oppure deve avere un andamento sinuoso, a mo' di frusta, come se dessi un piccolo calcio. Ho notato facendo le gambe con la tavoletta che se le tengo belle dritte, un pochino rigide, vado piano, se cerco di muoverle con più elasticità tenendo la caviglia sciolta, con le ginocchia meno inchiodate, vado un pochino più forte. Grazie e scusate per queste sciocche considerazioni.

Condividi sui social

15

Re: frequenza gambe

Ti sei risposta da sola! Il movimento della gambata inizia dall'anca e si trasmette fin giù alla punta dei piedi, in una sorta di frustata.
Quando si dice che le gambe devono stare distese non si intende rigide ma che non bisogna piegare troppo il ginocchio e anche per una questione di galleggiamento per non affondare troppo dal bacino in giù (lavorano gli addominali).
La caviglia sciolta è molto importante e molto...genetico ahimè!

Condividi sui social

16

Re: frequenza gambe

...se piegi le ginocchia ti fai attrito e non scivoli...la frequenza,tranne in velocità,non può essere elevata perchè questo comporta troppa fatica,tuttavia,l'ampiezza è importante:aprire l'angolo tra le cosce verso la vasca e non verso l'alto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: frequenza gambe

non ho capito cosa intendi per aprire l'angolo tra le cosce e la vasca, intendi orizzontalmente o verticalmente (verso il fondo)

Condividi sui social

18

Re: frequenza gambe

si si!!verso il fondo!!c'è tanta gente che nuota con le cosce chiuse,piegando a sbattendo le ginocchia sull'acqua:a parte che il ginocchio...finisce,non vi è una gran propulsione...apri l'angolo delle cosce facendo partire il movimento dal gluteo smile
se non sono stata chiara,dimmi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social