1

Argomento: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

Ciao a tutti,

premetto che nuoto da quando andavo alle scuole medie (ora ho 27 anni), pur non avendo mai fatto agonismo. Dopo un periodo in cui l'avevo abbandonato a causa degli impegni universitari, da un paio d'anni a questa parte mi sono riavvicinato al nuoto e ho sempre fatto nuoto libero. Vado in media 3 volte a settimana, faccio 75-90' di allenamento a seduta per una distanza di almeno 2500 m (ma quasi sempre supero i 3 km).

Da un po' di tempo mi sento leggermente annoiato dagli allenamenti "liberi", un po' perché giro sempre i soliti 4 programmi con piccole varianti, un po' per gli orari troppo scomodi (quando finisco presto sono le 21.45...), un po' per la deficienza di certa gente che non capisce in quale corsia dovrebbe stare, che non capisce che al muretto dovrebbe lasciare spazio per la virata, che non capisce che, se uno è più veloce, la logica vuole che lo faccia passare. Ma tant'è...

Da quest'anno mi è venuta l'idea di iscrivermi a un corso di nuoto master, non tanto per fare la gare, ma per allenarmi in modo "serio" e più variegato, potendo anche correggere qualche piccola imperfezione che potrei avere. La piscina dove solitamente mi alleno organizza un corso master due volte la settimana, e ogni seduta dura 90'.
Oggi ho fatto una prova, per capire se effettivamente riesco a reggere i loro ritmi e vedere in cosa consiste l'allenamento. Sarà che all'inizio dell'anno agonistico è impensabile cominciare a ritmi alti, ma oggi abbiamo nuotato circa 80' e fatto circa 2 km (martedì scorso sono andato a fare nuoto libero e, dopo un mese e mezzo in cui non mettevo piede in piscina, ho fatto 2,5 km in 75' senza tirare eccessivamente). Alla fine della seduta non mi sentivo nemmeno stanco...
Ho chiesto all'istruttrice riguardo il carico di lavoro, lei mi ha detto che fanno circa 2,5-3 km... A me sembrano pochi per essere un allenamento di tipo master, considerando che molti dei programmi presenti su questo sito (e leggendo tra tanti post di nuotatori master) hanno un chilometraggio maggiore.

Quindi vorrei capire: secondo voi, quali sono il numero di sedute "ottimale" e la distanza media dell'allenamento per il nuoto master?

Condividi sui social

Re: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

Guarda nei master una regola vera e propria sui km non c'è,perchè il movimento master contiene gente da un minuto nel 50 come gente che li fa in 24 secondi.
Però effettivamente 2 km in un'ora è venti è veramente poco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

In linea di massima non si può identificare l'allenamento tipo proprio per le ragioni che ti ha scritto stefano, ma devi considerare che forse avete appunto cominciato da poco,e solitamente nel primo periodo non si fanno allenamenti di intensità si comincia piano piano a incrementare i volumi.... se tra qualche mese la situazione non cambia allora potrai cominciare a farti qualche domanda.... il chilometraggio in se ha senso fino ad un certo punto, potrai tranquillamente fare una seduta di 3 km ma con intensità all'interno di questi 3km molto elevate, a quel punto anche 1 km ti stancherebbe molto di più di quei 3 km che sei abituato a fare... quindi il consiglio che ti do è di aspettare, e vedere che molto probabilmente l'allenamento subirà dei cambiamenti nel corso della stagione....

Condividi sui social

Re: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

Ho provato a fare un allenamento di meno di 2km in un'ora e uscire sui gomiti e farne 3 sempre in un'ora e uscire tranquilla.
Può darsi che sia l'inizio, e gente più grande di te necessita di più tempo di ripresa dopo l'estate, o che sia un gruppo di "livello" inferiore al tuo.... Anche secondo me dovresti dare tempo fino a Natale prima di giudicare se quel tipo di allenamento per te è utile o meno. Potresti comunque integrarlo con altre sedute o fermandoti, se te lo permettono, dopo, qualcuno da noi lo fa.
Sicuramente nuotare un gruppo è molto più divertente e stimolante che da soli....

Condividi sui social

Re: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

Io inizio coi master il 14 per gli stessi tuoi motivi e mi hanno detto che si fanno circa 3 allenamenti da 2 ore circa e una media di 4-5 km .... Ma penso sia molto variabile

Condividi sui social

Re: Frequenza e intensità allenamenti master: dubbi e consigli

Ti riaggiorno sui carichi
Prima settimana fatta , si sta ricominciando quindi in modo "graduale" secondo gli allenatori che hanno impostato il programma
Siamo partiti da 2500 m mentre l allenamento di ieri era sui 3500-4000 (danno esercizi differenziati per vari livelli visto che il gruppo è discretamente numeroso e diviso in avanzato e normale
Sono 3 allenamenti + 1 a settimana smile 1 in vasca da 25 2 in 50

Condividi sui social