Argomento: Problemi respiratori post nuoto

Ciao a tutti ,
Ho un problema che mi assilla e spero mi possiate aiutare ,
un paio di anni fa iniziai ad andare in piscina , dopo un mesetto riscontro i seguenti problemi , quasi dopo ogni nuotata :
- dopo circa un ora , inizio a respirare in modo affannato , respiri corti e alla fine dell'aspirata sentivo comprimere il centro del petto
- arrivati a sera misuravo la temperatura e l avevo circa a 38/39
ho deciso di fare una pausa e riprovare , sotto consiglio del medico , ma ho solo stoppato senza più riprendere

ieri ho ricominciato a nuotare e ho sentito un leggero affannamento dopo l ora di nuoto e una leggera pressione al centro del petto facendo respiri abbastanza lunghi.

adesso , non voglio arrivare di nuovo ad avere problemi di respirazione e febbre un giorno si e uno no

cosa mi consigliate?
per favore aiutatemi perchè a sentir parlare il medico , dovrei smettere di nuotare

Condividi sui social

2

Re: Problemi respiratori post nuoto

Intanto,sincerati che non ci sia un problema clinico.
Che il medico ti dica di smettere senza una diagnosi mi pare un po' troppo approssimativo.
Può essere una gestione errata nell'allenamento,nella fattispecie di un'attivazione e un defaticamento fatti male.
La pressione e la temperatura devono salire lentamente e scendere altrettanto lentamente prima di lasciare la vasca...solitamente e'un problema di ritmo lamentato da chi fa nuoto"fai da te".
Posso rassicurarti che non mi è mai successo che qualcuno smettesse di nuotare per questo,basta"aggiustare il tiro"!
Bisogna capire un po' meglio....
Hai a
Tre esperienze sportive?
Cosa fai in piscina?mi descrivi il tuo allenamento?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Problemi respiratori post nuoto

sono sempre stato seguito da un istruttore , quindi non ho mai fatto di testa mia .
ieri , essendo il primo giorno ho fatto serie di 50 mt stile , poi dorso , ecc ecc . Sempre cmq riposandomi un pò tra una serie e l altra , niente di eccessivo credo.
Adesso farò un esame dall allergologo , poi secondo voi devo fare qualche esame specifico ?
posso continuare nel frattempo a nuotare?

Condividi sui social

4

Re: Problemi respiratori post nuoto

Fai una visita medico-sportiva classica...
Non è che forzi il ritmo?
Secondo me puoi nuotare...
Fai pianissimo le ultime vasche...
Prova a mangiare un po' di frutta dopo:non vorrei che fosse una crisi vagale o glicemica...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Problemi respiratori post nuoto

Effettivamente l istruttrice continuava a dirmi " devi andare più piano , altrimenti non ce la fai" e ho di mio livelli molto bassi di potassio , ma può veramente questo mix di cose portare a questi problemi ? Fiato corto e pressione al petto per 24 ore e più ? Per sicurezza farò cmq la visita dall allergologo e successivamente dall otorino ( molti casi simili al mio avevano problemi alle mucose nasali , quindi controllo anche questo ) .

Condividi sui social

6

Re: Problemi respiratori post nuoto

Assolutamente si!
Porta pure dell'acqua da sorseggiare in allenamento per riequilibrare gli elettroliti,dato questo problema con il potassio!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Problemi respiratori post nuoto

Ciao ciccio! Ma nn l hai fatta la visita medica?  il certificato medico dove il medico del centro sportivo o il tuo ti fa una serie di analisi se sei idoneo all attività sportiva agonistica e non. ^.^

Condividi sui social

Re: Problemi respiratori post nuoto

Si si , l ho fatto e nn ha riscontrato problemi , vedrò se dai prossimi esami uscirà qualcosa e vi farò sapere smile

Condividi sui social

9

Re: Problemi respiratori post nuoto

Va bene in bocca al lupo ^.^

Condividi sui social

Re: Problemi respiratori post nuoto

Secondo me potresti provare eventualmente un po di integrazione con potassio, o anche una semplice banana che è sempre valida pre allenamento (magari un oretta prima )
Facci sapere! smile

Condividi sui social