1

Argomento: numero di bracciate

Ciao a tutti!

Volevo qualche consiglio su come ridurre il numero di bracciate per vasca perché ne faccio veramente tante.
Faccio sempre esercizi di tecnica, esercizi a un braccio, cercando di curare tutta la fase di spinta.
Più cerco di concentrarmi sulla spinta, più rallento e faccio sempre lo stesso numero di bracciate :-)

Non so se sia una questione di poca forza...... hmm

Condividi sui social

2

Re: numero di bracciate

Suole libero simultaneo:lo hai provato?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: numero di bracciate

marina ha scritto:

Suole libero simultaneo:lo hai provato?

mi sa di no, di che si tratta?

Condividi sui social

4

Re: numero di bracciate

ho trovato questa tua spiegazione:
" è un esercizio ad altissima valenza coordinativa che ha parecchi obbiettivi:
-tenere le bracia opposte
-soffiare bene l'aria tra1bracciata e l'altra
-migliorare la spinta
-miglorare l'apporto delle gambe
si parte con braccia opposte e si contano mentalmente 3o5tempi.durante questo"conteggio"si soffia tutta l'aria,si scambiano le braccia,ossia quello che era sopra passa sotto e viceversa e solo qundo le braccia sono di nuovo opposte si prende nuovamente aria.
quindi,se non svuoti per bene i polmoni diventa impossibile eseguire l'esercizio..in tutto questo se non si lavora bene di gambe si è quasi fermi....


Ma non ho ben capito..... mi ci vorrebbe un video

Condividi sui social

5

Re: numero di bracciate

Non so essere più chiara e non ho modo di fare video per ora sad
Vediamo se qualcun altro lo mette...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: numero di bracciate

A proposito di bracciate per vasca...  avete avuto modo di vedere la "garetta" tra Sarah e Gregorio? 

http://www.youtube.com/watch?v=W0yBk91DZh4&feature=youtu.be

Lei ha pinneggiato piú a lungo dopo il tuffo; se fosse stata una 100m avrebbe vinto Greg senza dubbio
ma quante bracciate fa??

Condividi sui social

Re: numero di bracciate

In una gara conta solo il tempo,non quante bracciate fai.
L'esercizio di ampiezza (numero bracciate per vasca) non serve a farti fare meno bracciate cosi vinci....caso mai perdi se vai cosi piano.
Serve a far si che le tue bracciate ti facciano fare più strada,cosi quando in gara le fai ad alta frequenza quel surplus di strada per ogni bracciata ti fa arrivare prima a fondo vasca e fermare prima il cronometro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: numero di bracciate

stefano '62 ha scritto:

In una gara conta solo il tempo,non quante bracciate fai.
L'esercizio di ampiezza (numero bracciate per vasca) non serve a farti fare meno bracciate cosi vinci....caso mai perdi se vai cosi piano.
Serve a far si che le tue bracciate ti facciano fare più strada,cosi quando in gara le fai ad alta frequenza quel surplus di strada per ogni bracciata ti fa arrivare prima a fondo vasca e fermare prima il cronometro.

Grazie Stefano, è un po'quello che penso io.
Così per la cronaca ne faccio 24!!!!

Condividi sui social

9

Re: numero di bracciate

Interessa molto anche me.
Sicuramente ho poca forza nelle braccia, e anche le gambe le batto con una bassa frequenza, questo incide molto?
Per quanto riguarda l'esercizio: cosa vuol dire si contano mentalmente 4 o 5 tempi? Vuol dire che si fa una bracciata molto lentamente contando fino a 5?

Condividi sui social

10

Re: numero di bracciate

Se non vi è un problema di galleggiamento no....
Un tempo uguale un secondo!quindi contare a mente fino a 5!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: numero di bracciate

deia87 ha scritto:

[
Grazie Stefano, è un po'quello che penso io.
Così per la cronaca ne faccio 24!!!!

Per 25 m?

di haunted sito web

Condividi sui social

12

Re: numero di bracciate

e si ....   sad

Condividi sui social

Re: numero di bracciate

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2254&p=1

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social