1

Argomento: TUFFI....CHE PROBLEMA

Buonasera a tutti,
dopo circa un anno ho ripreso a frequentare un corso per adulti dopo 6 mesi ho imparato un discreto sebbene ancora grezzo stile dorso e crawl con cui ho fatto qualche garetta master.in fase di partenza per ora son sempre partito dall'acqua.nel passaggio da livello 1 a 2 mi viene chiesto il tuffo di partenza nel dorso non ci sono relativamente problemi in quanto effettuo il tuffo a candela anche se con poca convinzione(vasca profonda 2,30 metri e niente scaletta)...paura e ansia di non farcela a risalire.per il crawl ho effettuato gli esercizi di progressione e avvicinamento al tuffo vero e proprio,ma....quando devo dovrei tuffarmi dal bordo o dal blocco qui casca l'asino:una forza inibitoria mi fa rifiutare che fare e soprattutto come?
grazie

Condividi sui social

2

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

cosa vuol dire il tuffo a candela nel dorso hmm ? a dorso si parte dall'acqua!
Comunque penso dovresti parlarne con il tuo istruttore poichè il carattere del problema sembra solamente psicologico...non vedo chi più di lui possa aiutarti!

Condividi sui social

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

Infatti, blando, per entrare in acqua e poi aggangiarsi alla maniglia dovrà pur buttarsi visto che dice "niente scaletta" smile

La mia impressione è che parsifal sia giunto a cimentarsi in qualche garetta, ma avendo saltato l'apprendimento sin dall'inizio di cose basilari come i tuffi (che vanno provati sin dalle prime lezioni e cominciando proprio da quello a candela), ora è ovvio che si trovi in difficoltà.
Altra cosa che mi lascia perplessa è la paura a non farcela a risalire che denota gravi lacune nell'ambientamento. Infatti un'altra delle primissime cose che si insegnano e si fanno sperimentare è il galleggiamento e la spinta idrostatica dell'acqua, io dico: l'acqua in superficie è come un materasso e sotto è un ascensore che ti riporta sempre su!
Per questo se un mio allievo mi manifestasse il timore di non riuscire a tornare su dopo un tuffo, mi prenderebbe male yikes
Quindi la mia conclusione è che, purtroppo,, siamo alle solite con scuole nuoto che insegnano solo a nuotare e in fretta, senza dare le necessarie e importantissime basi e poi ......vengon fuori i problemi!

Condividi sui social

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

riformulo:per quanto concerne il dorso effettuo regolarmente il tuffo a candela anche se con qualche titubanza,il problema rimane la partenza a stile libero

Condividi sui social

5 (modificato da ippocampo 08-03-2013 18:09:17)

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

riformulo pure io smile : avere qualche titubanza a fare un tuffo a candela per entrare in acqua a fare una gara di nuoto per me è scandaloso ....ma non sto dando nessuna colpa a te, semmai ai cialtroni degli insegnanti ....è solo segno che non te li hanno mai fatti fare oppure non abbastanza da acquisire completa sicurezza .....e non ci vuole molto!
Naturalmente si parte da lì e, una volta acquisito bene si va avanti e si impara a buttarsi di testa che è un po' più difficile cioè, come in tutte le cose, c'è una progressione atta anche a vincere la paura.

roll a meno che ....soffri tremendamente di vertigini?

Condividi sui social

6

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

riprendo da qui....Per dirvi che non mi sono mai dedicato ai tuffi..non facendo gare in piscina...ma nella gara dei 1500 stile e OBBLIGATORIO IL TUFFO?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

7

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

Andre ha scritto:

riprendo da qui....Per dirvi che non mi sono mai dedicato ai tuffi..non facendo gare in piscina...ma nella gara dei 1500 stile e OBBLIGATORIO IL TUFFO?

No smile

Condividi sui social

8

Re: TUFFI....CHE PROBLEMA

Esiste una discussione sui tuffi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social