1

Argomento: Peso forma

Salve ragazzi, intanto complimenti per questo sito. L' argomento riguarda ill mio peso e non sapendo dove postarlo ho deciso di metterlo in questa sezione. E' un po di anni che faccio nuoto da autodidatta e in questo ultimo periodo ho intensificato facendo un corso di nuoto. Il mio livello e' abbastanza buono, di costituzione sono longilineo. Vado 2 volte al corso serale iniziato a settembre  e di domenica mattina per conto mio, quindi sarebbero 3 volte a settimana , pero gia nuotavo con molta costanza ancora prima dell inizio del corso... quindi un bell anno pieno pieno di nuoto. Tecnicamente sono bravino sollecitando molto bene tutti i muscoli, braccia e gambe.Quello che pero sto notando rispetto a quando lo praticavo in forma meno impegnativa e' una fluttuazione del mio peso. Diciamo che a livello muscolare essendo longilineo mi sono molto definito le braccia, il petto si è allargato molto insieme alle spalle, i muscoli sono molto definiti. Pero' mi sono dimagrito soprattutto il viso che sembra piu piccolo e scavato, le gambe sono molto piu sottili.Complici anche problemi nell ambiente di lavoro e quindi di stress psicofisico mi scaricavo attraverso il nuoto che da una parte mi definiva ma dall altra mi sciupava sempre di piu, anche se la produzione di endorfine e'al massimo:) La mia alimentazione non e' cambiata tanto, nel senso che mangio un po tutto e tra l altro non sento stanchezza. Il sonno dapprima irregolare con i problemi a lavoro e diventato sempre piu buono. Numericamente parlando sono alto 1,72 e il mio peso s e' sempre aggirato intorno ai 62,8,. Quando gli altri hanno cominciato a farmi notare soprattutto il viso dimagrito ho cominciato a pesarmi ed effettivamente avevo perso qualche kg, fino ad arrivare a 58,9..ho fatto anche delle analisi ma tiroide, glicemia , funzione renale, valori epatici ( tranne un po di bilirubina:incazzatura;)) tutto nella norma. Nonostante questo io che amo il nuoto ho continuato a farlo, non sapendo stare senza e tra l altro non mi sono piu pesato.Fatto sta che un giorno mi sono fatto male al crociato anteriore durante una partita di calcetto e quindi per un po ho smesso la piscina. Sono stato fermo per almeno un mese e pesandomi avevo riacquistato quei kg persi. Terminato l infortunio ho ripreso il nuoto e di nuovo sono calato aumentando ancora di piu il viso piu sciupato e scavato. Adesso stocercando di seguire anche i vostri consigli sull alimentazione e integrando una maggiore quantita di proteine , vit , e sali minerali. Quello che piu mi da fastidio sono le continue osservazioni degli altri, ma stai facendo palestra , hai le spalle enormi ma in viso sei molto dimagrito. Mi da un fastidio enorme. Adesso non so se il nuoto o questo periodaccio che cmq mi porta ad essere piu reattivo . Insomma e' cambiato qualcosa nel metabolismo, forse mangio meno del dovuto , ma io non voglio lasciare il nuoto, mi fa stare bene , mi rilassa, mi fa scordare tutto, mi fa sentire vivo, ma dall altra parte non voglio scavarmi ancora di piu. Chiedo a voi, se qualcuno ha avuto o sta avendo la stessa esperienza dej consigli per superare questa cosa. A prestoI

Condividi sui social

Re: Peso forma

Ciao e ben arrivato! Be' partiamo dal presupposto che do per scontato che tu non abbia nessun altro tipo di problema di salute (ne sono certo e te lo auguro per altri 100 anni), credo che il vero problema alla base, se di problema vogliamo parlare, è che il nuoto è in assoluto uno degli sport in cui si brucia la maggior quantità di calorie poiché muoversi nell'acqua può essere dannatamente dispendioso, sopratutto nei primi anni quando la tecnica non è ancora efficiente e per fare lo stesso numero di metri ci si "dimena" e si fatica molto di più. Un agonista è chiaro che per fare 400 metri non spende quasi nulla, un amatore spende tantissimo.

E' difficile dirlo senza averti neppure visto ma credo tu sia semplicemente un morfotipo (tipo di fisico) che tende a stare magro e a dover introitare una quantità abnorme di cibo anche solo per rimanere allo stesso peso, pertanto se a questo aggiungi il fattore nuoto, le cose sembrano abbastanza chiare. Poi, a ciò che dici, fai il corso da poco, e quindi probabilmente hai notevolmente intensificato l'attività che probabilmente era un po' più blanda quando facevi solo nuoto libero.

Per il resto, le tue considerazioni sui cambiamenti del tuo fisico sono simili a quelle di molti altri con il tuo stesso morfotipo. Io ho una stazza più grossa rispetto alla tua, sono alto 180 e peso 83 kg (con un bassa % di massa grassa poiché ho fatto culturismo per anni prima di nuotare) e, come te, nei primi 2-3 anni di nuoto ho perso chili quasi su base settimanale, forse 5-6 già nei primissimi mesi e col classico esempio delle gambe che diventano sempre più fini e "scattanti" mentre tutto sommato la parte dalla vita in su (le spalle non ne parliamo) è rimasta "quasi" uguale, ma questo dipende dalla tipologia di movimento che il nuoto impone. In fin dei conti il torace, le spalle e i dorsali lavorano quasi ininterrottamente e la vita tende a diventare molto sottile e compatta perché gli addominali lavorano moltissimo (se nuoti bene).

Pertanto, credo che tu non debba affatto lasciare il nuoto, i cambiamenti che rilevi sono normalissimi, ma devi metterti in testa che devi mangiare tanto tanto tanto per compensare le calorie bruciate e venire incontro al tuo metabolismo che probabilmente, come detto, brucia alla rapidità di un forno accesso.
Detto ciò, concludo dicendo anche che agli inizi, quando si cambia più o meno drasticamente il proprio regime di allenamento, i cambi di peso sono molto marcati, poi il corpo tende a trovare il suo equilibrio, è ovvio che non dimagrirai per sempre, altrimenti tra due anni saresti sotto terra smile

Apro una parentesi sui muscoli, non so se tu sia uno dei tanti che ha iniziato a fare nuoto credendo al famoso mito che "il nuoto ti fa diventare GROSSI", nel qual caso sappi che non è vero e nel forum ne abbiamo parlato decine di volte, il nuoto ti fa un bel fisico (se ti sai allenare) ma non ti fa salire da 63 chili a 75, per quello ci vuole solo palestra e piatti di pastasciutta sino a vomitare.
ciao!

Condividi sui social

Re: Peso forma

Ciao dolphin, grazie intanto per la risposta che mi hai dato. Problemi di salute non credo, almeno le analisi fatte almeno 3 volte sono nella norma, regolarita intestinale nella norma... solo un grandissimo stress psicofisico maturato nell ambiente di lavoro, per questo mi scaricavo in piscina... ma ti posso dire che per quanto ero teso a lavoro avevo gia gli addominali scolpiti, sempre in tensione e in piu il nuoto mi ha portato a questo punto. Per questo penso che il mio metabolismo sia cambiato, non sto fermo un attimo per cui il dispendio è notevole. Adesso il periodo è migliorato e cerchero di introdurre un maggior numero di calorie in relazione allo sforzo fisico. No io il nuogo non lo faccio per i muscoli, ma in primis perche sono nato sul mare, amo l acqua, mi tonifica tutto il fisi o, mi fa stare bello dritto ... e mi diverte anche. Apresto e grazie per i tuoi consigli

Condividi sui social

Re: Peso forma

Ciao, la tua esperienza e' molto simile alla mia...20 anni di palestra e bodybuiding, quando ho cominciato col nuoto a riitmi piu' elevati ero sui 79 kg...ho perso subito circa 3-4 kg, definendo molto il fisico sul quale non ho proprio nulla da lamentarmi, purtroppo anche nel mio caso il dimagrimento e' stato subito molto visibile sul viso, che si e' un po' scavato al punto che amici e conoscenti mi chiedevano se stavo bene...e' tipico di chi ha il fisico magro...ora pero' nonostante gli allenamenti siano molto intensivi, il metabolismo ha trovato un nuovo equilibrio, il peso si e' stabilizzato intorno ai 76 kg e anche il viso ha ripreso un aspetto piu' "vivo".

Condividi sui social

Re: Peso forma

Grazie ragazzi per i vostri consigli e le vostre esperienze, spero pure io di raggiungere questo equilibrio , cerchero di perfezionare la tecnica di nuoto con il corso e di introddurre un maggiornumero di calorie. Il fatto e' che l adipe sull addome un po e' rimasto , mentre volto, braccia e gambe e' sparito. Cmq ci manteniamo in contatto... grazie ancora..

Condividi sui social