Argomento: stile libero fase immersione braccio

ciao spero di non fare una domanda stupida
premesso che so che non ci si misura con il gognometro ma dato che sto cercando di correggere la mia bracciata a stile vi chiedo qualche riferimento
durante l' immersione del braccio prima della presa di quanto deve ruoterare il corpo? durante la rotazione del corpo la spalla che fa la presa deve essere sotto acqua e quella del recupero deve essere fuori
la rotazione del corpo è di circa 45 gradi?
a forza di leggere e guardare video credo d' essere andato un po' in tilt

Condividi sui social

2

Re: stile libero fase immersione braccio

Il corpo non ruota,la pancia sta sempre parallela alla vasca.
La spalla che fa la presa va avanti sempre restando più possibil a pelo d'acqua altrimenti ti scomponi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: stile libero fase immersione braccio

marina ha scritto:

Il corpo non ruota,la pancia sta sempre parallela alla vasca.
La spalla che fa la presa va avanti sempre restando più possibil a pelo d'acqua altrimenti ti scomponi.

ok il dubbio mi era venuto guardando il video del grande Popov
http://www.youtube.com/watch?v=i0yBnGHw624
al minuto 6.03 mi sembra che ruoti molto il corpo, in realtà forse è il movimento della spalla che provoca questo movimento.
un'altro dubbio nella fase del recupero la mano deve essere il più vicino possibile all'acqua giusto?

Condividi sui social

4

Re: stile libero fase immersione braccio

Popov ha una mobilità eccezionale tanto da darti quella impressione.
Dipende dal tuo tipo di bracciata....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social