Argomento: recupero stile libero

come accennato in altri post sto cercando di migliorare lo stile libero
adesso è il turno della fase di recupero

vorrei fare due domande
quanto è importante un buon recupero?
adesso sto cercando d' eseguirlo in questo modo
gomito alto all' altezza più o meno della testa braccio molto rilassato con la mano molto vicina l' acqua
prima stavo con il braccio molto più alto e la mano entrava molto dall alto mentre adesso entra più bassa quasi parallela all' acqua

Condividi sui social

2 (modificato da Paolo82 19-12-2014 16:40:23)

Re: recupero stile libero

Prima che ti rispondano gli esperti, dalla mia esperienza ti voglio dire che a meno che tu non abbia difetti (e li' qualcuno te lo devE dire), il recupero e' l'ultima cosa su cui io mi focalizzerei.
Il recupero deve essere completamente naturale e "sciolto" nella prima parte, nella seconda parte devi essere attento a pescare l'acqua davanti alla spalla.
Non credo ci sia tanto di piu' (almeno di non essere un nuotatore molto evoluto).

Io ad esempio ero convinto di non recuperare a gomito alto, e mi ero focalizzato tanto su quello.
La prima volta che mi ha visto l'allenatore mi ha detto di tenere il gomito piu' basso e naturale, poiche' la posizione che stavo tenendo non dava nessun vantaggio (anzi, rendeva solo la nuotata piu' meccanica).

Certo, quello che vuoi fare tu sicuramente ti puo' aiutare a limare delle frazioni di secondo...ma non so se il gioco vale la candela, non frainterdermi, fai benissimo a sperimentare, ma occhio a non incancrenirti, solo un occhio esperto ti puo' dire se stai facendo meglio o peggio.
Eppoi al mare dovrai comunque rispolverare la bracciata ampia big_smile

Condividi sui social

3

Re: recupero stile libero

Non esiste un modo di recuperare standard,come ti spiegavo.
Manda un video!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

Purtroppo non trovo nessuno che si prenda la briga di farmi un filmato
seguo i vostri consigli e provo ad affinare la fase di spinta (molto più importante) dove sono ancora carente.
Dato che ho il problema dei filmati se mi cronometro e vedo che i tempi si abbassano in teoria la tecnica sta migliorando.

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

La cosa in assoluto più importante del recupero è che sia eseguito automaticamente senza pensarci.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

stefano '62 ha scritto:

La cosa in assoluto più importante del recupero è che sia eseguito automaticamente senza pensarci.

Anche nel dorso?
Trovo il recupero del dorso estremamente piu' "cerebrale" e meno istintivo.
Premetto che sono un dorsista imbarazzante (ma vorrei imparare).

Condividi sui social

7

Re: recupero stile libero

Si,anche!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

oggi a nuoto lbero ho provato a curare meglio la continuità della bracciata e la fase propulsiva,ho avuto delle ottime sensazioni mi sembrava d' andare a scheggia
purtroppo non so se prima di sabato tornerò a nuotare ma vorrei provare a prendere un tempo
domanda :a ritmo normale senza forzare in vasca da 25 spingendomi dal muretto un tempo accettabile di quanto è,?
mentre andando al massimo?
so che ci sono molti parametri tipo età ecc ma vorrei se possibile qualche riferimento

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

Provo a risponderti io, cercando dei parametri obiettivi, legati all'ambiente master.
Allora, per un master (30/35) anni, di:
- medio livello (750 pt.) i 50 stile li fa in 30s, quindi i 25 sicuramente in 15s
- buon livello (800 pt.) i 50 stile li fa in 28.2s, quindi i 25 sicuramente in 14s

Un nuotatore libero fa sicuramente di piu', quanto non ti so dire, credo che lo spettro sia molto ampio.

Se sei curioso di vederti un po' di tempi puoi dare un'occhiata qua:
http://www.federnuoto.it/discipline/master/circuito-supermaster.html
clicca sui risultati dei trofei, come vedi i tempi variano tantissimo, c'e' gente che fa 600 punti come 900!

Dallo spirito che hai ti consiglierei comunque di iscriverti in una squadra master (se tecnicamente sei a posto), se non lo sei ad un corso di perfezionamento.
Tieni presente che da soli dopo un po' non si migliora!

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

Paolo82 ha scritto:

Provo a risponderti io, cercando dei parametri obiettivi, legati all'ambiente master.
Allora, per un master (30/35) anni, di:
- medio livello (750 pt.) i 50 stile li fa in 30s, quindi i 25 sicuramente in 15s
- buon livello (800 pt.) i 50 stile li fa in 28.2s, quindi i 25 sicuramente in 14s

Un nuotatore libero fa sicuramente di piu', quanto non ti so dire, credo che lo spettro sia molto ampio.

Se sei curioso di vederti un po' di tempi puoi dare un'occhiata qua:
http://www.federnuoto.it/discipline/master/circuito-supermaster.html
clicca sui risultati dei trofei, come vedi i tempi variano tantissimo, c'e' gente che fa 600 punti come 900!

Dallo spirito che hai ti consiglierei comunque di iscriverti in una squadra master (se tecnicamente sei a posto), se non lo sei ad un corso di perfezionamento.
Tieni presente che da soli dopo un po' non si migliora!

In effetti è una cosa che mi ispira molto ma non sono ancora pronto
sono molto curioso di provare sabato i miei tempi su vasca da 25
secondo me adesso senza tuffo e senza spingere al massimo farò sui 22 secondi al massimo credo che sarò sui 18 ma questa è solo una sensazione che ho.
Sabato vi dico

Condividi sui social

11

Re: recupero stile libero

Paolo82 ha scritto:

Provo a risponderti io, cercando dei parametri obiettivi, legati all'ambiente master.
Allora, per un master (30/35) anni, di:
- medio livello (750 pt.) i 50 stile li fa in 30s, quindi i 25 sicuramente in 15s
- buon livello (800 pt.) i 50 stile li fa in 28.2s, quindi i 25 sicuramente in 14s

Un nuotatore libero fa sicuramente di piu', quanto non ti so dire, credo che lo spettro sia molto ampio.

Se sei curioso di vederti un po' di tempi puoi dare un'occhiata qua:
http://www.federnuoto.it/discipline/master/circuito-supermaster.html
clicca sui risultati dei trofei, come vedi i tempi variano tantissimo, c'e' gente che fa 600 punti come 900!

Dallo spirito che hai ti consiglierei comunque di iscriverti in una squadra master (se tecnicamente sei a posto), se non lo sei ad un corso di perfezionamento.
Tieni presente che da soli dopo un po' non si migliora!

Dubito fortemente che uno sia in grado di fare 30s se si fa 1 vasca a stecca in 15(con spinta dal blocco), esattamente come dubito che uno sia in grado di fare 28s quando fa una vasca in 14.
Io la vasca in 15s te la faccio, cronometrata + volte a mano(quindi con una certa precisione), ma son quasi certo di poterti dire che (con tuffo e virata) a farne 2 in 30s per ora è un utopia.
Nella vasca di ritorno come minimo ci perdi 2 secondi, perchè non la tiri quanto la prima.
Poi magari mi sbaglio(e sarei anche felice di sbagliare), ma non credo.

Condividi sui social

12

Re: recupero stile libero

Infatti quel "sicuramente" voleva dire 15 o meno.
Inizialmente avevo scritto esplicitamente meno di 15, poi ho pensato che il tuffo vale un secondo e mezzo, e quindi non ero poi tanto sicuro...
In effetti non ci avevo mai ragionato sopra, anche perchè i 50 li spingi a fuoco sin da subito, quindi è solo speculazione.

Io stesso sono sui 30 secondi, ma non ho mica idea del passaggio che faccio... XD

Condividi sui social

13

Re: recupero stile libero

Paolo82 ha scritto:

Infatti quel "sicuramente" voleva dire 15 o meno.
Inizialmente avevo scritto esplicitamente meno di 15, poi ho pensato che il tuffo vale un secondo e mezzo, e quindi non ero poi tanto sicuro...
In effetti non ci avevo mai ragionato sopra, anche perchè i 50 li spingi a fuoco sin da subito, quindi è solo speculazione.

Io stesso sono sui 30 secondi, ma non ho mica idea del passaggio che faccio... XD

Puoi per favore farti cronometrare una vasca con spinta dal blocco ? Sarebbe interessante sapere cosa fai, visto che sei sui 30s nei 50sl.
Almeno cosi avrei un riferimento vero, e potrei in linea teorica sapere anche quanto è il mio tempo(una volta affinato tuffo e virata).
big_smile

Condividi sui social

14 (modificato da Paolo82 27-11-2014 11:13:03)

Re: recupero stile libero

giotta ha scritto:
Paolo82 ha scritto:

Infatti quel "sicuramente" voleva dire 15 o meno.
Inizialmente avevo scritto esplicitamente meno di 15, poi ho pensato che il tuffo vale un secondo e mezzo, e quindi non ero poi tanto sicuro...
In effetti non ci avevo mai ragionato sopra, anche perchè i 50 li spingi a fuoco sin da subito, quindi è solo speculazione.

Io stesso sono sui 30 secondi, ma non ho mica idea del passaggio che faccio... XD

Puoi per favore farti cronometrare una vasca con spinta dal blocco ? Sarebbe interessante sapere cosa fai, visto che sei sui 30s nei 50sl.
Almeno cosi avrei un riferimento vero, e potrei in linea teorica sapere anche quanto è il mio tempo(una volta affinato tuffo e virata).
big_smile

In linea teorica in realta' penso che ti possano rispondere in tanti in questo forum.
Comunque venerdi' ho velocita' nella scheda, se c'e' qualche bagnino "amico" mi faccio cronometrare, che a questo punto sono curioso anch'io...
Altre volte sicuramente l'allenatore ci ha preso il tempo sui 25, dal basso e dall'alto, ma probabilmente non me ne fregava niente e me ne sono scordato..

Condividi sui social

15

Re: recupero stile libero

Tra l'altro dal tuo nick vedo che abbiamo la stessa età(se sei dell'82 anche tu) big_smile
Fare i 50 sl sotto ai 30s è il mio obiettivo da quando ho messo piede in acqua, e ste "pippe" mentali me le faccio ormai da 2 anni(anche se ho dovuto fermare tutto per 8 mesi causa un operazione al naso).
Io con spinta dal blocco, senza virata(toccata e fuga), torno circa in 35 secondi.
Non so quanto si possa guadagnare con un tuffo, e la virata porta via cmq tempo, quindi il calcolo fatto sulle vasche singole è abbastanza a "spanne".
Arriverà il giorno in cui avrò la mia risposta, per ora continuo ad allenarmi + che posso.

Condividi sui social

16

Re: recupero stile libero

Il tuffo vale 1.5 secondi, con la virata ne limi altrettanti secondo me.
Io in realta' non sono mai sceso sotto i 30'', ho fatto 30:72 in lunga, che punti alla mano vale 29:80 in corta, ma io non ci credo di scendere sotto i 30 in corta, cosi' a sensazione direi che nei 50 lunga e corta si equivalgono.
Certo, i fortissimi ci guadagnano perche' fanno la virata molto bene, ma secondo me per la gente normale e' uguale...
I 100 gia' sono tutt'altra roba, per me che non sono abituato la lunga mi pare un mare...
Comunque domenica inizio la stagione con un 50 e un 100sl, ti so dire.

Condividi sui social

17 (modificato da LittleSte 27-11-2014 16:25:48)

Re: recupero stile libero

Sabato con nuotata blanda spero di fare sui 22s spingendo sui 18s  nella vasca da 25 con spinta senza tuffo
ma vi dirò
Per me sarebbe un bel tempo su cui lavorare

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

come avevo detto oggi sono andato in vasca solo che non andava l orologio
a ritmo normale la 25m con spinta secondo me ci metto dai 22 - 25 secondi ma è solo una percezione del tempo
spingendo al massimo non ho provato inutile senza tempo
a natale mi prendo il contavasche con cronometro

Condividi sui social

19

Re: recupero stile libero

Per girare i 50 sui 30" i primi 25" vanno fatti in 13-13,5 secondi. Se hai una ottima virata e passi a 13" riesci anche ad andare intorno ai 29" ma tutto deve essere perfetto.
Noi abbiamo fatto prove con il tuffo fino a metà vasca e il mio miglior tempo era di 5,5 secondi. Girando a 13,5 significa che la seconda parte della vasca la faccio in 8" e non posso sperare di fare la seconda vasca in meno di 16" senza sfruttare la spinta della virata; con questa forse tornerei a 15".
Contando un secondo buono in meno per la perdita di potenza perdo il vantaggio della virata e ritorno a 16; somma: 29 e 5.
Penso che questi siano i tempi parziali ottimali.
Ma come dice Paolo82, purtroppo, la virata fatta male toglie quel pò di guadagno che potrebbe offrire e, alla fine, per noi comuni mortali, vasca lunga e corta, alla fine, si equivalgono e torniamo sopra i 30"........

Condividi sui social

20

Re: recupero stile libero

Catullo ha scritto:

Per girare i 50 sui 30" i primi 25" vanno fatti in 13-13,5 secondi. Se hai una ottima virata e passi a 13" riesci anche ad andare intorno ai 29" ma tutto deve essere perfetto.
Noi abbiamo fatto prove con il tuffo fino a metà vasca e il mio miglior tempo era di 5,5 secondi. Girando a 13,5 significa che la seconda parte della vasca la faccio in 8" e non posso sperare di fare la seconda vasca in meno di 16" senza sfruttare la spinta della virata; con questa forse tornerei a 15".
Contando un secondo buono in meno per la perdita di potenza perdo il vantaggio della virata e ritorno a 16; somma: 29 e 5.
Penso che questi siano i tempi parziali ottimali.
Ma come dice Paolo82, purtroppo, la virata fatta male toglie quel pò di guadagno che potrebbe offrire e, alla fine, per noi comuni mortali, vasca lunga e corta, alla fine, si equivalgono e torniamo sopra i 30"........

La tua versione è simile a quella di Paolo82,solo + dettagliata.
Ma quello che non capisco, è come fai a fare la prima vasca in 13.5(con tuffo,15s senza tuffo) e tornare in 16s(con virata).
Praticamente non hai nessun calo, il che mi sembra strano...

Condividi sui social

21

Re: recupero stile libero

No, se leggi bene ho scritto di una perdita di un secondo nella seconda vasca che va a inficiare il vantaggio della spinta della virata. In pratica, diventerebbe un 17 per via del calo ma con la spinta della virata torna un 16........Penso che un secondo di perdita ci stia; vero è che c'è chi ne perde 2 ma, allora,  manca qualche requisito.

Lo so, è un pò complicato ma non riesco a scriverlo meglio smile . Dimenticavo, c'è da aggiungere anche il tempo di reazione al via. E se ne va altro tempo.

Condividi sui social

22

Re: recupero stile libero

Capisco, in effetti io non faccio la virata, probabilmente è per questo motivo che vedo una differenza assurda tra la mia prima e seconda vasca.
Devo allenarmi, devo imparare a fare la virata,e bene.
Devo farcela e ce la farò smile

Condividi sui social

23

Re: recupero stile libero

Allora domenica in gara non sono andato bene nei 50, ho fatto 30'':80.
In allenamento mi son fatto cronometrare e ho fatto la prima vasca col tuffo in 13.5 secondi.
In gara sono sicuramente passato più lento, il ritorno ero ampiamente entro i 16 secondi secondo me.

Condividi sui social

24

Re: recupero stile libero

Bel tempo comunque,complimenti.
Sarai il mio "primo nemico da battere",anche se virtuale.
Devo fare meno di 30.8s ! smile

Condividi sui social

Re: recupero stile libero

oggi finalmente ho preso qualche tempo
premesso che:
il tabellone è appeso alla parete quindi la misurazione è aprossimativa
ritmo normale vasca 25 senza tuffo con spinta circa 23 -24 secondi
spingendo quasi al massimo dopo un' ora di nuoto (prima c'era troppo traffico) circa 20 secondi
più o meno ho fatto il tempo che mi aspettavo, con un cronometro e forse mezzora in meno di nuoto credo di poter fare 18 secondi
Adesso devo capire come migliorare
il tempo a ritmo normale lo prendo perchè se miglioro lo scivolamento ela fase propulsiva riesco a prendere più tempi
non so se l'obiettivo è fattibile  ma vorrei arrivare almeno a 20 secondi con le stesse condizioni nuotando a ritmo blando

Condividi sui social