Paolo61 ha scritto:La settimana scorsa, durante l'allenamento, abbiamo fatto esercizio "16 x 25 P.S. da metà vasca, 12,5 V - 12,5 L". In tale occasione un compagno di squadra ha detto che, da pochissimo tempo, nella virata (e nel tuffo) a rana è lecito dare quante gambate a delfino si vuole PRIMA della singola bracciata subacquea e della singola gambata a rana. Fermo restando ovviamente gli altri limiti (emersione prima dei 15 metri).
Vi risulta che sia così?
Grazie!
No.
Non mi risulta in effetti,ed è falsa pure la regola dei quindici metri.
- E' consentito dare UN SINGOLO colpo a delfino ma va fatto DURANTE la passata di braccia
- In subacquea non esiste il limite dei 15 metri (esiste in tutti gli stili tranne proprio la rana); è sufficiente fare una singola passata subacquea oltre la linea delle spalle,dopodichè è obbligatorio cominciare a nuotare a rana (gambe poi braccia uscendo a respirare).
Tutta la strada che riesci a fare è consentita,ma per considerazioni idrodinamiche mai nessuno fa più di 14 o 15 metri per il semplice fatto che l'inerzia del tuffo si esaurisce in fretta e stare sotto per più di 5 o 6 secondi risulta penalizzante per la velocità di gara,e in quel tempo si fanno appunto 14 o 15 metri.
La mancanza appunto della regola dei 15 secondi è il motivo per cui ritengo impossibile che possa mai venire introdotta neanche in futuro la possibilità di fare tutte le gambate a delfino che si vuole.
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)