Argomento: Delfino: bracciata con pullbuoy

Sto provando l'esercizio di sole braccia con pull buoy. Mi dite se l'ho capito bene e cosa devo fare per correggerlo? Allego filmatino: è corto ma si dovrebbe vedere....
Grazie in anticipo per le dritte!

http://youtu.be/pg5Q4AwKbAE

Condividi sui social

2

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Tieni le braccia completamente dritte:evidentemente hai poca sensibilità.
Prova a cercare acqua da spingere piuttosto che fare"il compito",allo fermandoti quando sei stanco e recuperando completamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Grazie, credo di avere capito. Specie nella parte in campo lungo sembro un battello a ruota del Mississippi. Ammesso che il timing sia giusto e cioè prendere subito acqua e non aspettare che le braccia affondino, ma dove lo trovo lo spazio per la gambata di sostegno?

Condividi sui social

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Prima di tutto devi evitare di dare quel colpetto con le gambe.
Lo scopo del pool non è quello di aiutarti a tenerle durante la nuotata,ma quello di farti fare un lavoro completamente differente dove le gambe servono a zero.

Seconda cosa ci metti troppa forza e questo ti impedisce di "sentire" la spinta.

Terza cosa fai la spinta tonda invece che diritta,ed è per questo che dondoli.
Invece il punto focale dell'esercizio e cercare di NON dondolare,in modo da essere stimolati a cercare un avanzamento lineari e quindi a "sentire" la propulsione.
Eseguendo la fase iniziale più o meno come se fossi sdraiato a terra e ti aggrappassi con le mani al ciglio di un burrone tirandoti avanti per guardare giù senza cadere di sotto.

Infine,dovresti discriminare la distribuzione della forza (ritmo),devi immaginare di "accompagnare" l'acqua verso la pancia,e poi di dargli la spintarella finale verso i piedi (invece che verso il soffitto) terminando la spinta con braccia totalmente distese lungo il corpo (più o meno come quando in palestra si fanno i tricipiti) in modo che le braccia escano da sole dall'acqua per effetto dello slancio.

Cia0

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Proseguendo negli esercizi da principiante, autodidatta, anziano, sono arrivato alle mezze vasche in apnea con le pinne. Nel filmato ci sono due spezzoni ripetuti al rallentatore (50%). Che ne dite ? Grazie in anticipo per i consigli specifici e per tutto quello che leggo nelle varie discussioni. P.S. Nessuno ha mai pensato a mettere in piedi una Swim clinic come fanno in America?
http://youtu.be/3huLEJISjbE

Condividi sui social

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Non lo fanno "in America",lo fanno dappertutto e ce sono diverse pure in Italia.
Avevamo pensato di farne una Nuotomania ma poi per difficoltà logistiche abbiamo soprasseduto.
In futuro se risolviamo alcuni particolari potrebbe divenire realtà.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Delfino: bracciata con pullbuoy

Bene, mi iscrivo da ora.
Che mi dici della nuotata? A me pare che lavoro troppo di gambe e il bacino si muove poco.

Condividi sui social