Argomento: migliorare tempi stile libero

ciao a tutti ho 37 anni e da 4 ho iniziato da circa 4 anni a nuotare
in questi ultimi tempi per una cosa solo mia vorrei cercare d' abbassare i miei tempi (stile libero partenza da fermo senza tuffo) nella vasca da 50
atualmente ci metto circa 58 secondi.
il tempo è preso in maniera grossolana guardo un tabellone con i secondi appeso alla parete quando arrivo in fondo mi alzo e lo riguardo quindi ci saranno circa 2 o 3 secondi in più
la nuotata la sento sciolta e mimsento scivolare bene e mi sento ben disteso
non capisco dove posso migliorare
so che senza video è difficile vedere eventuali errori ma dove posso migliorare
respiro un po' ogni 5 bracciate e un po'  ogni 3
aiutoooo
ci sono degli eserczi per migliorare la velocità?

Condividi sui social

2 (modificato da allievo 30-07-2014 19:30:56)

Re: migliorare tempi stile libero

ciao!  mi sento d consigliarti che i migliori esercizi che puoi fare per migliorare la velocità sono quelli volti a migliorare la tua tecnica, probabilmente anche la tua acquaticita e tanti altri fattori che passano in primo piano rispetto agli esercizi che chiedi tu e che presuppongo siano quelli  volti a sviluppare le capacità condizionali...ci sono alti aspetti che ora devi curare.ad esempio verificare la continuità d azione della bracciata, della gambata e della nuotata completa, poi la posizione della tua testa in acqua, la testa che ti ricordo essere il timone della nuotata..se la alzi troppo affondi di gambe, se la tieni troppo bassa ti passa l acqua sopra..altra cosa fondamentale sarebbe capire se il tuo scambio respiratorio e' corretto o meno..se espiri completamente o no..insomma, in queste fasi grezze della nuotata  (il miglior tempo che e' un  58" su un 50mt mi fa presupporre che siamo ancora in una fase grezza) , questo è ciò che devi curare e vedrai che i tempi si abbasseranno senza problemi
ciao

LittleSte ha scritto:

ciao a tutti ho 37 anni e da 4 ho iniziato da circa 4 anni a nuotare
in questi ultimi tempi per una cosa solo mia vorrei cercare d' abbassare i miei tempi (stile libero partenza da fermo senza tuffo) nella vasca da 50
atualmente ci metto circa 58 secondi.
il tempo è preso in maniera grossolana guardo un tabellone con i secondi appeso alla parete quando arrivo in fondo mi alzo e lo riguardo quindi ci saranno circa 2 o 3 secondi in più
la nuotata la sento sciolta e mimsento scivolare bene e mi sento ben disteso
non capisco dove posso migliorare
so che senza video è difficile vedere eventuali errori ma dove posso migliorare
respiro un po' ogni 5 bracciate e un po'  ogni 3
aiutoooo
ci sono degli eserczi per migliorare la velocità?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

Devi fare molti scatti secondo me ...
A fiato come sei messo? Cosa senti "mancare"prima? Fiato o braccia ?
Come ti alleni solitamente?

Condividi sui social

4 (modificato da allievo 30-07-2014 19:35:23)

Re: migliorare tempi stile libero

non credo che gli "scatti" siano la soluzione adatta..ripeto che secondo me curare l aspetto condizionale in queste fasi e' totalmente inutile, al limite creare una buona base aerobica che e' alla base di molte cose in ambito sportivo ma, anche in questo caso ritengo che le fasi di esercizi volti al miglioramente della tecnica vadano inseriti immediatamente dopo il riscaldamento, in soggetti non allenati fare la tecnica dopo  1000mt di resistenza aerobica, puo' compromettere la lucidita' mentale e determinare un affaticamento miscolare, il tutto chiaramente va a discapito della qualita' dell esercizio di tecnica  che andremmo a svolgere dopo, chiaramente anche durante le fasi di resistenza aerobica ci sono aspetti tecnici sul quale l allievo si puo' concentrare, per esempio la passata subacquea piuttosto che la continuita' dell azione braccia gambe, il ritmo non troppo elevato del lavoro di resistenza aerobica permette al soggetto di potersi concentrare anche su questi aspetti. Per cui non scarto a priori l idea del miglioramente di alcuni aspetti tecnici all interno di un allenamento di resistenza aerobica.
Se poi pero' iniziamo a parlare di forza rapida , tolleranza al lattato ecc ecc...rimango della mia idea che per il momento non sono utili al miglioramente della velocita' visto  il caso in questione.
ciao

eugenio94 ha scritto:

Devi fare molti scatti secondo me ...andiamo su aspetti
A fiato come sei messo? Cosa senti "mancare"prima? Fiato o braccia ?
Come ti alleni solitamente?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

5

Re: migliorare tempi stile libero

Ci vuole una programmazione fatta da un allenatore....da solo e'dura!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

ciao marina, avevo piacere di una tua considerazione in merito a cio' che ho consigliato a LittleSte, ogni confronto e' utile e ben gradito per "crescere"
grazie smile

marina ha scritto:

Ci vuole una programmazione fatta da un allenatore....da solo e'dura!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

7

Re: migliorare tempi stile libero

Ottime osservazioni,tuttavia,non ha senso fare un lavoro di tecnica da soli perché non hai alcun riscontro....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8 (modificato da LittleSte 30-07-2014 22:05:37)

Re: migliorare tempi stile libero

marina ha scritto:

Ci vuole una programmazione fatta da un allenatore....da solo e'dura!

ciao faccio un corso per ora terminato
adesso faccio nuoto libero e ho deciso di fare così
dopo aver fatto riscaldamento eseguo solo esrcizi mirati (ho già una buona resistenza)

per migliorare la bracciata sto facendo esercizi con il pull e provo a variare la bracciata e la sua tecnica
Sto notando ma non so se il movimento è corretto che se entro con le punta delle dita tenute leggermente verso l'esterno facendo entrare prima il pollice poi indice ecc e raddrizzo
la mano durante lo scivolamento mi sento meglio ma non so se è solo una sensazione

per aumentare l'acquaticità che esercizi posso fare?

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

grazie mari  smile  ritengo anch'io indispensabile la presenza di un tecnico a bordo vasca.

marina ha scritto:

Ottime osservazioni,tuttavia,non ha senso fare un lavoro di tecnica da soli perché non hai alcun riscontro....

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

ciao a tutti in questi giorni sto lavorando solo sulle braccia stile con pull fra le gambe ho notato che i miei tempi sono gli stessi che faccio a stile normale
credo che il problema dei miei tempi alti sia dovuto principalmente a un movimento non corretto delle gambe
senza video non è facile ma cosa ne pensate?

Condividi sui social

11

Re: migliorare tempi stile libero

C e un problema tecnico sicuramente....più di questo non so dirti....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

forse con un video sarebbe piu facile capire,probabilmente quasi ti freni con il movimento della gambata

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

eugenio94 ha scritto:

forse con un video sarebbe piu facile capire,probabilmente quasi ti freni con il movimento della gambata

per ora non riesco a farevideo
se riesco a farlo ve lo giro
provo in questi giorni a chiedere a quache d' uno in vasca se nota qualche movimento scorretto

Condividi sui social

14

Re: migliorare tempi stile libero

Ciao a tutti. Mi ricollego a questo post perche' ho anch'io lo stesso problema di Little Ste, nel senso che vorrei abbassare i tempi nello stile libero. La mia esperienza di nuotatore e' la seguente: oggi ho 42 anni, ho fatto 2 anni di scuola nuoto nelle medie, poi per passione continuo a nuotare per conto mio, sia in piscina che in mare, in alcuni periodi piu' frequentemente, in altri meno, alternando col canottaggio, che pratico a livello agonistico fino ai 20 anni. Ho fatto anche intervalli di anni senza nuotare in piscina. Ora, da circa 4 anni ho ripreso regolarmente nel senso che cerco di andare almeno una volta alla settimana, se riesco due. Diciamo che comunque la media e' una volta alla settimana, anche se ci sono stati mesi dove sono andato anche una decina di volte. Mi alleno sempre sul fondo, nel senso che entro in vasca e cerco di nuotare per un'ora almeno senza fermarmi, in base al tempo a disposizione a volte nuoto anche un'ora e mezza o due. Cerco sempre di fare almeno 2500 mt che di solito eseguo in circa 65 minuti, ma a volte, quando ho tempo, nuoto anche 5 km senza fermarmi, impiegando ovviamente piu di 2 ore. Nel 2011 ho iniziato a fare qualche gara amatoriale in mare (un paio all'anno) distanze tra i 1,5 e i 2,5 km. Bellissima esperienza e grande soddisfazione, nessun problema particolare ad arrivare in fondo, soltanto che i tempi sono sempre piuttosto alti e arrivo sempre tra gli ultimi.
Ora, tra un mesetto circa vorrei partecipare ad una gara amatoriale in mare sempre sui 1500 mt nella quale ci terrei a fare un po meglio del solito e per questo ho gia' deciso di farmi seguire per qualche lezione da un allenatore, soprattutto per correggere gli errori che sicuramente ci sono. Ho pero' anche deciso che, almeno per questo mese, sacrificando gli altri impegni, provero' a nuotare almeno un giorno ogni due. Quello che volevo chiedere a chi e' piu' esperto di me e' questo: considerato che come Little Ste anch'io impiego circa 55 sec per fare 50 mt e che al primo allenamento dopo un mese  di inattivita' natatoria ho preso il tempo sui 1500 mt e ho fatto 36 minuti e mezzo, oltre alla tecnica sicuramente da rivedere, secondo voi quanto puo' influire allenarsi  regolarmente 3/4 volte alla settimana invece che 1 volta sola ? Il solo fatto di aumentare gli allenamenti puo' portare nell'arco di un mese ad un miglioramento di qualche minuto sui tempi dei 1500 ? Grazie in anticipo a chi mi offre questo spazio per scrivere e a chi mi dara' il suo parere, mi serve soprattutto un incoraggiamento per dedicare piu tempo agli allenamenti portandone via ad altri impegni, cosa per me molto difficile.

Condividi sui social

15

Re: migliorare tempi stile libero

Influisce tanto la frequenza a livello di continuità !!
Prova e vedi da cosa partire,cosa hai sentito andare bene e cosa male e...divertiti!!
Facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: migliorare tempi stile libero

Scirocco se ti posso dare un parere spassionato, conta eccome il numero di volte a settimana! io avevo sentito addirittura il passaggio 3 volte - 5 volte in modo consistente,soprattutto a livello di "sensibilita in acqua " e scivolamento
Se posso consigliarti un altra cosa,magari hai qualche deficit a livello di resistenza aerobica,qua chiedo ai piu esperti: non potrebbe giovarti qualche sessione di corsa o altra attivita aerobica ?
smile

Condividi sui social

17

Re: migliorare tempi stile libero

Si,certo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: migliorare tempi stile libero

grazie Marina e Eugenio x i vs consigli. Sto aumentando gli allenamenti e alla terza seduta son calato di un minuto sui 1500. E questo mi ha incoraggiato. Inoltre, dopo aver letto molte discussioni e in attesa istruttore, ho cercato di individuare aspetti tecnici - alcuni prim sconosciuti -dove penso di essere debole e cerco di concentrarmi su questi mentre nuoto: ad es. ampiezza bracciata, cercare l acqua ferma, spinta sul finale, bracciata senza pausa e movimento gambe. Faccio alcune vasche concentrandomi su uno solo di questi difetti, poi su un altro, alla fine dell allenamenti nuoto il più spontaneamente possibile senza pensare a niente e mi rendo conto che alcune cose si assimilano in automatico. Purtroppo ho nuotato per anni solo per il piacere di faticare e rilassarmi senza pensare a nulla, ma quando fai qualche gara e vedi che tutti ti passano avanti ...beh per forza ti viene voglia di migliorare..Per quanto riguarda la parte aerobica terrò presente, anche se il fatto che i miei tempi sono alti anche sui 50 mt mi fanno pensare di piu a errori tecnici. Grazie ancora e a presto.

Condividi sui social

19

Re: migliorare tempi stile libero

Aggiornamento: ho aumentato il numero di allenamenti, da meta' agosto sto andando 3/4 volte a settimana. In circa 3 sett. ho migliorato di 1 minuto e mezzo sui 1500 mt., diciamo solo grazie alla maggiore frequenza. Ma sempre con la sensazione di migliorare poco rispetto alla fatica e all'impegno.
Ieri ho fatto una lezione con una istruttrice. Mi trova subito 2 difetti molto evidenti:
1) Gambe - praticamente ferme; e questo lo sapevo ...ma ahimè ho sempre dato scarsa importanza.
2) Ingresso in acqua della mano che invece di essere tesa in avanti tende a immergersi deviando verso il centro;
Dopo di che mi fa fare alcuni esercizi specifici, piu' volte: gambe sia a pancia in giu' che su un fianco con braccio disteso lungo il corpo, vasche stile a un braccio solo tenendo l'altro disteso in avanti cercando di non invadere la mediana opposta, ecc.
Mi fa notare che, anche concentrandomi sul movimento delle gambe, nel momento della respirazione le fermo.
Risultato, alla fine ho l'impressione di aver migliorato di piu' in una sera che in tanti anni. E che questa sia la strada giusta.
Penso che se voglio guadagnare qualcosa sui tempi, potro' farlo lavorando principalmente sulla tecnica.
Ora mi allenero' cercando di variare e dedicandomi in particolare ai due errori piu' evidenti. E piu' avanti faro' qualche altra lezione.
Nel frattempo vi chiedo una cosa. Abituato a respirare ogni due sempre dal lato sinistro, ieri mi fa provare a respirare ogni tre. Non mi viene naturale, pero' ho l'impressione che imparare potrebbe essermi utile, perché in effetti a volte respirare a due mi sembra troppo ravvicinato mentre a 4 troppo lungo. Il problema e' che quando respiro a destra, dove non sono abituato, e' come se perdessi la galleggiabilita' e tendo ad affondare mentre respiro. Da cosa dipende, e' solo questione di provare tanto e abituarsi ? O posso fare qualche esercizio specifico ?
Grazie e ciao a tutti.

Condividi sui social

20

Re: migliorare tempi stile libero

Ci sarà sempre un lato che ti viene meglio dell'altro...l'unico esercizio da fare e'provare sempre a cambiare respirazione:ti assicuro che ne vale la pena!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: migliorare tempi stile libero

Io ho migliorato i tempi facendo tanta tavoletta (non a passeggio tongue) e anche lavorando le braccia con pullboy tra le gambe. Inserendo gli scatti 1 a 2 volte a settimana. Cmq dipende com é impostato il tuo allenamento. Cmq é bene prendere in considerazione tante cose. Nel mio caso era una questione di lavorare di più le gambe rispetto le braccia. Diciamo nn mi sta tanto simpatica la tavoletta ma per migliorare le gambe é necessario! Lo é x chi lo fa da dieci anni agonistica quindi figurati tongue

l'acqua per me

Condividi sui social