1

Argomento: Ambientamento: 1 passo avanti e tre indietro!

Ciao a tutti,
Sono ad un corso di nuoto per adulti partendo da zero totale smile
Allora, sono riuscito, con un po' di fatica e molti esercizi da solo oltre che con l'istruttore, a fare gli scivolamenti proni ( di dorso non se ne parla troppa fifa ) con battuta di piede ( che l'istruttore dice essere buona ). Ok, per mm questi erano dei progressi perchè senza tubo non riuscivo a far nulla. Alla scorsa lezione in piscina c'era un po' più traffico del solito: mi sentivo osservato e ho perso un po' di rilassamento. Sono "ritornato" male una volta, mi sono impanicato ( niente di irrecuperabile, mi sono ripreso da solo wink ) e per tutta la lezione, non sono più riuscito a fare *nulla*. Più volevo e peggio facevo, mi irrigidivo, mi sembrava di cadere, insomma sono tornato al punto in cui mi trovavo quando avevo abbandonato il tubo. A chi di voi ha imparato da adulto è mai capitato? Consigli su come ritrovare l'equilibro? Prima galleggiare mi sembrava facile e divertente, adesso è di nuovo una cosa difficile. Grande frustrazione, consigli?

Condividi sui social

Re: Ambientamento: 1 passo avanti e tre indietro!

Io ho iniziato un anno fa, in età decisamente adulta e giusto stamattina ho fatto i primi esercizi allo stile con respirazione (primo livello). Un disastro, ma era pur sempre la prima volta che li facevo   tongue!
Ma non preoccupiamoci, se ora faccio (male) anche più vasche a dorso ci riuscirò anche prono!
Questo per dirti di non aver fretta, di non preoccuparti e di avere molta, ma molta pazienza.
Non guardare gli altri, pensa solo a te stesso, datti piccoli obiettivi per volta e gioisci quando li raggiungi. Ognuno ha i propri ritmi ed i propri tempi, che possono essere lunghi senza alcuna vergogna, e mi sono convinto che l'unica vera soluzione (oltre ad un buon istruttore che ti osserva e ti corregge) è ripetere, ripetere e ripetere, soprattuto alla nostra età (dal nick deduco che hai due anni più di me).

Condividi sui social

Re: Ambientamento: 1 passo avanti e tre indietro!

cremasco ha scritto:

Ma non preoccupiamoci, se ora faccio (male) anche più vasche a dorso ci riuscirò anche prono!
Questo per dirti di non aver fretta, di non preoccuparti e di avere molta, ma molta pazienza.

Il dorso mi manda in ansia totale, non riesco a provare. Cmq stamattina ho ripreso un po' di quello che avevo perso con lo "spavento" della scorsa volta. La cosa incredibile e quanto il relax ti faccia salire e stare bene, e invece il nervosismo ti fa inceppare tutto: la capacità di imporsi la tranquillità è un valore che se riesco ad acquisire mi farà sicuramente bene. Per ora però non l'ho acquisito smile
La prox volta proverò ad iniziare il dorso, visto che prono sono arrivato al punto in cui tanto più non posso fare "in apnea", dice così la mia insegnante che con il dorso posso stare un po' di più ed imparare a sentire meglio l'acqua. Speriamo.

Condividi sui social

Re: Ambientamento: 1 passo avanti e tre indietro!

Zero totale significa che hai (avevi) paura dell'acqua?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ambientamento: 1 passo avanti e tre indietro!

Cirone Furioso ha scritto:

Zero totale significa che hai (avevi) paura dell'acqua?

Direi proprio di sì.

Condividi sui social