1

Argomento: ripresa subacquea

Ciao,
qualcuno ha voglia di dare un'occhiata e commentare?

https://www.youtube.com/watch?v=AWesgoVWaVA


A naso, mi sembra manchi un po'la presa e le gambe vanno un po' a scatti.......

Condividi sui social

2

Re: ripresa subacquea

Ciao, allora si aggiungerei anche la respirazione, non riesco a vedere bene dal video, ma in pratica gonfi le guance per soffiare e trattieni il fiato, la respirazione non la vedo naturale,  ho la sensazione che quasi ti crei disagio la vedo sofferente, il difetto più grande oltre questo è la gambata la nuotata in se è fluida continua e ampia, e corretta negli aspetti strutturali di base, quelle oscillazioni sarebbero compensate in buona parte con un buon supporto di gambe, che non c'è e di conseguenza l'azione delle braccia genera questi movimenti laterali molto evidenti.

Lavora tanto di gambe la nuotata così come l'hai postata sembra quasi stile solo braccia.

La presa si migliora piano piano col tempo con appositi esercizi e tanti km percorsi, ma credo che sia fondamentale lavorare sulle gambe, con la presa si migliora anche la traiettoria della bracciata, molto tesa poco efficiente ... ma queste son cose che vengono dopo... per ora concentrati sulla gambata e coordinazione braccia gambe, la respirazione ti ho dato le mie impressioni....  ma non mi fido considerando il modo in cui ho visionato il video

Condividi sui social

Re: ripresa subacquea

A mio parere l'errore più grave è la posizione della testa, hai lo sguardo praticamente parallelo al pelo d'acqua. Questo comporta una pessimo assetto parzialmente attutito da una buona muscolatura lombare. La posizione della testa errata non ti permette il rollio che è causa del procedere a biscia. La frequenza di gambata è classica dei mezzofondisti. Concordo con Thorpe circa la respirazione, non la vedo naturale.

Quindi procederei con risolvere immediatamente la posizione della testa, lo sguardo deve essere a 90°, cioè devi guardare la linea scura di corsia. Il rollio invece lo migliori ulteriormente facendo esercizi con bracciata a "pinna di squalo". Ma penso che già correggendo la posizione della testa un buon 50% del problema venga risolto in automatico.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

4 (modificato da Thorpe 28-02-2015 23:55:19)

Re: ripresa subacquea

bisogna capire se lei nuota così volutamente, oppure non riesce proprio a muovere le gambe più velocemente  e con continuità  senza compromettere l'assetto della nuotata, ci sono persone che nuotano km ma non vogliono saperne di usare le gambe, amano nuotare così... ma se chiedi loro di comprire distanze inferiori ad andature superiori magari sfoderano una gambata eccellente....ed è quella la capacità tecnica più elevata, nuotare come si vuole in base alla situazione, poter scegliere.....

in caso contrario siamo di fronte a una carenza... però dato che stesso lei dice di avere questa impressione, ho la sensazione che sia proprio una carenza....

prova ad eseguire esercizi di combinazione, in cui si richiede appunto una gambata continua, che ne so... braccia rana gambe stile stile con un braccio, cerniera, braccia delfino gb stile... qualcosa di complicato e vedi se vai in tilt con le gambe....

o più semplicemente braccia veloci gb lente e soprattutto viceversa, braccia lente gambe velocissime, se già questo nn ti riesce... è il caso di lavorare molto sulle gambe e la loro coordinazione.

Condividi sui social

Re: ripresa subacquea

@Mario, come sarebbe la bracciata a "pinna di squalo"?

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

6

Re: ripresa subacquea

Ciao!
Grazie per i suggerimenti.
Ho notato anche io che trattengo l'aria però se non mi vedevo, non me ne sarei mai accorta perchè non lo faccio "apposta".

Le gambe purtroppo non riesco a muoverle di più, se aumento troppo la frequenza di gambe inizio a scoordinarmi. Sto però cercando di batterle meglio senza sforbiciare, soprattutto con la gamba destra che a volte mi scappa verso l'esterno.

Per quanto riguarda la testa invece, devo tenere lo sguardo più in basso?

Quoto la domanda di megattera smile

Condividi sui social

Re: ripresa subacquea

L'esercizio di bracciata a pinna di squalo consiste, in fase di recupero, di fermarsi per 3-4 secondi con il gomito rivolto al soffitto. Se smantellate su YouTube lo trovate.

deia87  la testa deve essere allineata alla spina dorsale. Quando nuoti guardi in avanti e questo ti penalizza. Tieni lo sguardo in basso, a 90°

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ripresa subacquea

Ciao Mario,

dici questo?  https://www.youtube.com/watch?v=QfSiEykvx5M

Condividi sui social

Re: ripresa subacquea

Esatto! Proprio questo!

Oh! Lo sai che ti stavo pensando! Sei tu il nostro HUNTER VIDEO!!   lol  lol

Magari riesci pure a procurarmi il numero di telefono della nuotatrice del video!!   lol lol lol

Ciaoooo

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: ripresa subacquea

Graaazieeee miticoooooo!!!!!!!!

Pure io ti pensavo l'altro giorno ricordando i consigli che mi avevi dato x il delfino!.

E no.... non ho mica il numero di Chloe hmm

Ciao!

Condividi sui social

11

Re: ripresa subacquea

Ma se sei un missile! !

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social