1

Argomento: METABOLISMO

SI PARLA SPESSO DI METABOLISMO LENTO O ACCELLERATO NELL ALIMENTAZIONE O METABOLISMO AEROBICO O ANAEROBICO DURANTE GLI ALLENAMENTI QUALCUNO DI VOI MI SA DARE DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO? PER ESEMPIO NELL ALIMENTAZIONE HO SENTITO PARLARE DI CIBI CHE ALZANO IL METABOLISMO CHE SIGNIFICA? GRAZIE A TUTTI.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

Re: METABOLISMO

mi aggiungo anke io alla domanda...nn ho mai capito l aerobico e anaerobico..
sad

"il sever dice che

Condividi sui social

3

Re: METABOLISMO

per farla breve,il lavoro aerobico è blando,quello anaerobico è intenso...poi in questo sito è spiegato benissimo!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: METABOLISMO

A grandi linee...si può dire che il lavoro aerobico è quando lo sforzo fisico è moderato ed il corpo brucia i grassi per produrre energia, il lavoro anaerobico implica uno sforza maggiore e per una breve durata.
Se l'allenamento diventa troppo intenso, l’intero organismo richiede una maggiore quantità di energia, ma, non introducendo abbastanza ossigeno con la respirazione, si innesca il metabolismo anaerobico e produciamo acido lattico.
Qualora l’intensità si mantiene elevata, l’acido lattico comincia ad accumularsi nei muscoli, rendendo di li a poco impossibile la contrazione muscolare. Siete così costretti a rallentare, per smaltire l’acido lattico.
Si può quindi definire un esercizio aerobico quando l'allenamento è al di sotto del punto in cui inizia la produzione di acido lattico, in questo caso abbiamo superato la soglia aerobica.

Condividi sui social

5

Re: METABOLISMO

grande speedo!!!!!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: METABOLISMO

phelpino ha scritto:

SI PARLA SPESSO DI METABOLISMO LENTO O ACCELLERATO NELL ALIMENTAZIONE O METABOLISMO AEROBICO O ANAEROBICO DURANTE GLI ALLENAMENTI QUALCUNO DI VOI MI SA DARE DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO? PER ESEMPIO NELL ALIMENTAZIONE HO SENTITO PARLARE DI CIBI CHE ALZANO IL METABOLISMO CHE SIGNIFICA? GRAZIE A TUTTI.

Allora ...vediamo se ho capito....
Distinguiamo il metabolismo  in Basale ed Extrabasale....dal Meccanismo aerobico ed anaerobico.
Sono due processi differenti!
Il metabolismo di un atleta ( persona allenata )  è piu' elevato di quello di una persona sedentaria ( escludendo fattori climatici, razziali, sesso, e altri che condizionano il metabolismo stesso)..perchè siamo in presenza  di massa magra di maggiore entita' ( muscoli...) .
Sono a " DIGIUNO" ,...mi sembra un gioco di parole............ dei cibi che alzano il metabolismo.............( doping? integratori termogenici?? altro...? non so....) ma conosco l'ADS ( l'azione dinamico Specifica degli alimenti....) per cui la digestione dei principi alimentari  ha un costo energetico che è piu' elevato nelle proteine , che non nei carboidrati e i grassi !
Per il resto ...aspetto notizie. Premetto che la trattazione di questo argomento puo' sembrare confusa ( come lo è la domanda) ma sinceramente troppo VASTA per questa sede !!! e forse per le mie competenze. Non entro nel merito della trattazione dei meccanismi energetici  ( aerobico e anaerobico )  e la risintesi  dell'ATP e l'utilizzo degli zuccheri, grassi e glicogeno per il funzionamento dei nostri muscoli. Consiglio un bel libro di fisiologia muscolare  o di preparazione atletica ...per conoscere meglio il nostro corpo ! A presto FW

Condividi sui social

7

Re: METABOLISMO

cara free,è proprio per questo che ho definito blando aerobico ed intenso anaerobico... wink
è una materia vastissima!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: METABOLISMO

scusate la domanda un pò confusionaria..... le mie idee erano altrettanto confuse,la mia domanda verteva più che altro sui metabolismi alimentari, c ho messo anche i metabolismi muscolari ed ho creato il pastrocchio. per quanto riguarda i cibi che alzano il metaboismo l ho chiesto per sapere se ci sono cibi che aiutano per cosi dire a bruciare più calorie almeno cosi diceva una rivista. i libri sicuramente sono più esaustivi ma hanno il difetto di arrivare a concetti che spesso comprendono meglio persone preparate nel settore, comunque tutti voi siete stati estremamente esaustivi per la vastità dell argomento ora sicuramente ho le idee un pò più chiare. smile grazie

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

9

Re: METABOLISMO

agrumi e ananas,hanno la peculiarità di accelerare il metabolismo dei grassi...frutta e verdura(quest'ultima contiene cellulosa)diminuiscono l'assorbimento calorico dei cibi poichè creano una sorta di barriera(sopratutto la verdura che ha un meccanismo"digestivo"particolare...per smaltire le tossine,ti consiglio il tè verde meglio se la mattina a digiuno seguito da tanta frutta a colazione...il numero ideale dei pasti è 5,di cui i due spuntini dovrebbero consistere in frutta e verdura...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: METABOLISMO

grande.....ora è sicuramente più cristallino smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

11

Re: METABOLISMO

comunque mi sà che a forza di vasche mi si è accellerato il metabolismo alimentare.... me sò parato da poco un panino con 1 etto di bresaola..... miii c avevo na fame allucinante.... la banana l avevo fatta  fuori gia alle 7.30....e sto solo a 6km a settimana quando arriverò al ritmo del mio istruttore (13km) che faccio? me magno un bue sano? lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

12

Re: METABOLISMO

si certo.......l'importante è che tra  le entrate ( cio' che mangiamo..) e le uscite ( quello che consumiamo..) ci sia equilibrio , sia dal puno di vista quantitativo che qualitativo. A mio parere nn ci sono cibi MIRACOLOSI ............. ( forse i cibi ricchi di iodio aumentano  leggermente il metab perchè fanno lavorare maggiormente la tiroide! ), ma niente a mio parere sostituisce il lavoro fisico costante , inteso come abitudine di vita ........intendo quelle cose ( tipo droga.........cioè  dopati  di sport e attivita' fisica sana e costruttiva qualunque essa sia ''') di cui nn puoi piu' fare a meno.
L'unico miracolo che possiamo fare è quello di mangiare in modo adeguato alle nostre esigenze e cercare di stare bene , in equilibrio con noi stessi!!!!!!!!!! Al BANDO gli eccessi e le esagerazioni in un senso e nell'altro!
A proposito...sto andando in palestra e poi forse nel pomeriggio , tempo permettendo..un bel giro in mTB !!!  ..............ho gia' mangiato un bel piatto di pasta.il mio stomaco lo richiedeva.e anche il mio umore !  Buon WE a tutti

Condividi sui social

13

Re: METABOLISMO

hai ragione free... bisogna soprattutto essere in equilibrio con noi stessi....ed alimentarci nel modo corretto,hai ragione a dire bando agli eccessi a volte si pensa che soprattutto nelle diete fai da te si debba escludere pane e pasta per dimagrire....NIENTE DI PIù SBAGLIATO... i carbo sono come la benzina per la macchina se non c'è non cammina e cosi il nostro corpo, fino a qualche giorno fà non sentivo l'esigenza fisica di diver mangiare di più, ora che la sento non mi faccio particolari problemi, almeno in termini di alimenti con questo nuovo fabbisogno mi devo solo regolare con le quantità per non esagerare, ma credo che tra un pò troverò un nuovo equilibrio alimentare. le mie abitudini sono cambiate...in meglio.... sono iperfatto di nuoto.... sono diventato nuotomaneeeeee lol buon weekend a tutti

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

14

Re: METABOLISMO

il peperoncino fa accellerare il metabolismo wink

Condividi sui social

15

Re: METABOLISMO

il problema che accllera anche altre funzioni nei maskietti wink.... sai ke figura barbina se stai in acqua con qualke ragazzotta.... altro che galleggianti e marsupi dopo.... wink lol

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16

Re: METABOLISMO

è possibile sapere quanto dispendio energetico si ha con un'ora di nuoto blando? grazie

Condividi sui social

17

Re: METABOLISMO

mi associo alla domanda, aggiungendo se è noto il dispendio energetico per lavori di soglia e vo2max nei 4 stili

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

18

Re: METABOLISMO

il consumo energetico varia da persona a persone...in aerobiosi stiamo intorno alle600calorie all'ora,soglia800circa e vo2 anche 1300...ma non esistono lavori in soglia così lunghi...i4stili...dipende come sono nuotati:i più dispendiosi sono rana e delfino...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: METABOLISMO

marina ha scritto:

il consumo energetico varia da persona a persone...in aerobiosi stiamo intorno alle600calorie all'ora,soglia800circa e vo2 anche 1300...ma non esistono lavori in soglia così lunghi...i4stili...dipende come sono nuotati:i più dispendiosi sono rana e delfino...

e' la terza volta che scrivo oggi...mi sa che tra un po' mi odierete !! :-)
avrei 2 domande da fare :
- alimentazione: io faccio nuoto come sport ma non a livello agonistico e come tutti sto cercando di perdere peso...
e' giusto mangiare pasta a pranzo se poi nel pome vado in piscina? i carboidrati aiutano? e come spuntino prima di nuotare cosa posso prendere? io normalmente mangio un frutto...se da una parte voglio rimanere leggera vorrei anche qualcosa che mi assicuri energia senza pero' ingrassare...
- rana e' piu dispendioso dello stile libero?? pensavo il contrario visto che io "sudo" quando faccio stile libero !! e' molto piu faticoso!

grazieeee

ps: c'e' un modo per ricevere la notifica se qualcuno risponde ai miei messaggi>? che se continuo a fare domande nn mi ricordo mai dove ho scritto :-)

"If you shoot for the stars and hit the moon, it's OK. But you've got to shoot for something. A lot of people don't even shoot. " (Confucius)

Condividi sui social

20

Re: METABOLISMO

i carboidrati prima dell'allenamento vanno benissimo così come la frutta come spuntino!!!a livello bioenergetico la rana è più dispendiosa dello stile libero,ma dipende più che altro dalla frequenza e dalla correttezza stilistica....
no,che io sappia non c'è questa opzione sad collegati spesso!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: METABOLISMO

può essere utilizzato un cucchiaio di miele  come spuntino pomeridiamo prima dell'allenamento serale? (circa 40minuti in acqua)

Condividi sui social

22

Re: METABOLISMO

il miele lo aggiungerei a qualche bevanda.....tipo thè e qualche fetta  biscottata !!solo 1 cucchiaino mi sembra un po' pochino, per una merenda prima di nuotare. Vedi tu..fai delle prove , e vedi se ti basta!

Condividi sui social