1

Argomento: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Ciao  a tutti ragazzi mi chiamo Fabio, ho 29 anni. Navigando in rete ho scoperto questo bellissimo forum dove sicuramente troverò risposte a quello che cerco. La passione del nuoto l'ho sempre avuta, soltanto da un paio d'anni però pratico costantemente questa disciplina limitandomi solo al nuoto libero, seguito da un amico che lo pratica a livello agonistico. Un anno fa ho preso il brevetto da assistente bagnante, in questi giorni inizierò il corso da istruttore di nuoto di primo livello dopo aver superato brillantemente la prova pratica di ammissione. La mia domanda è questa, come è organizzato il corso? Quali saranno gli obiettivi? A chi potrò insegnare le tecniche di nuoto? Ci verrà fornito del materiale didattico? Grazie in anticipo a tutti voi

Condividi sui social

2

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Ciao xxfabio
Sono Marci
Benvenuto smile quasi collega...
allora il corso consta di lezione teoriche e pratiche...insegnano tecnica delle nuotate, ambientamento, le classiche materie tipo fisiologia e poi ultimamente hanno inserito ginnastica in acqua. Con il brev di I° liv puoi insegnare in ogni piscina...per quanto riguarda il lavoro vero e proprio beh quando entri in piscina è un'altra cosa...nessuno è mai pronto e l'esperienza te la fai sul campo....la teoria va bene anzi è essenziale ma stiamo parlando di esseri umani e quindi ognuno è un caso....cerca di osservare come lavorano gli altri, fai domande e un pò di coraggio e simpatia vedrai che andrà tutto bene...Ah vi danno i testi della FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO
inoltre ci sono le slide delle lezioni (normalmente le danno) ...In bocca al lupo e ci vediamo a bordo vasca wink

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

grazie marci per i tuoi consigli, cercherò nelle ore di affiancamento di "rubare" il più possibile il mestiere!

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

In bocca al lupo anche da parte mia!
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Crepi il lupo ragazzi!, scusate una domanda, ma iniziando il corso si può già fare affiancamento? A chi potrò insegnare una volta conseguito il brevetto?

Condividi sui social

6

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Ciao xxfabio
sono Marci credo di ricordare che debba fare 35 ore di affiancamento in una società di nuoto federale prima di fare il corso (o durante) e che questa certificazione rilasciata dalla società debba essere presentata al comitato...
Una volta conseguito il brevetto puoi insegnare, normalmente ti assumono sempre le società dove fai il tirocinio ovviamente investono in te quindi  a loro converrebbe wink
Baci

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Ragazzi il corso è iniziato da 3 lezioni, durante il corso dobbiamo fare almeno 40 ore di affiancamento primo livello e 10 ore di acquagym, il tutto sarà certificato dalla scuola dove avviene l'affiancamento e dovrò presentarlo il giorno degli esami.......................Effettivamente la teoria è una cosa ma quando si entra in acqua (per me ora è solo affiancamento) è un altro mondo, cmq bellissimo! Grazie per i consigli.

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Ragazzi volevo sapere una cosa, esistono delle guide dettagliate (escludendo naturalmente il libro che ci ha dato la FIN) su come impostare i singoli livelli? Intendo gli allenamenti livello per livello escludendo naturalmente l'ambientamento (perchè qui non parliamo di allenamento) cmq se c'è qualche notizia in più ben venga. Grazie.

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

xxfabio ha scritto:

Ragazzi il corso è iniziato da 3 lezioni, durante il corso dobbiamo fare almeno 40 ore di affiancamento primo livello e 10 ore di acquagym, il tutto sarà certificato dalla scuola dove avviene l'affiancamento e dovrò presentarlo il giorno degli esami.......................Effettivamente la teoria è una cosa ma quando si entra in acqua (per me ora è solo affiancamento) è un altro mondo, cmq bellissimo! Grazie per i consigli.

come ti stai trovando?
l affiancamento lo fai in una piscina FIN?e in qst caso ce' un po di elasticita'?
e' il primo lavoro?
tu studi?
nn so se riuscirei a coniugare tutto...

ciao e grazie:)

"il sever dice che

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Oggi ho ricevuto dalla FIN regionale tutto il materiale informativo relativo al corso ex-1 livello. Inizio subito con una polemica: se per partecipare al corso occorre prima diventare bagnino, basta dirlo e senza tanti giri e rigiri!!
Le prove d'ingresso riguardano: la conoscenza dei 4 stili, tuffo, nuotata subacquea, immersione e CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI SALVAMENTO. Chi ha già il brevetto da assistente bagnanti, evita le suddette prove.
E per non finire. Organizzano anche corsi abbinati bagnino-istruttore lol lol
Ma questi pensano proprio che la gente abbia l'anello al naso!!!

Grazie, ma continuo a coltivare la passione da autodidatta!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

Te la spiego io.
Il corso da istruttore è separato da quello di salvamento,sono due cose diverse e la federazione non ti obbliga a farli entrambi.

Però le società di nuoto invece preferiscono perrsonale col doppio brevetto per una serie di motivi molto validi:
semplificare l'organigramma e facilitare i "palinsenti" del personale,avere qualcuno tra gli istruttori in pausa che possa farsi quei buchi di un'ora di assistenza sempre in agguato,avere istruttori col brevetto di salvataggio che insegnano in vasca così che il sedicenne che fa assistenza non sia l'unico responsabile in caso di guai,etc.
Nessuna meraviglia che i comitati quindi si adoperino per concentrare i due brevetti e facilitare la formazione del personale.

Quanto al fatto che l'istruttore debba conoscere elementi di salvamento non è una novità,dato che queste cose fanno parte da sempre del programma di insegnamento della scuola nuoto,come anche elementi di pallanuoto e nuoto sincronizzato,e in un normale corso per istruttore si insegna quel poco che serve senza andare troppo nello specifico.
Inoltre da un pò di anni la federazione ha lanciato una sorta di campagna di sensibilizzazione alla sicurezza in acqua,e in questa ottica va vista ogni successiva iniziativa che porta a fare emergere un pò ovunque gli input verso il salvamento.
Anche per questo motivo questa estate ho insegnato al baby baywatch al mare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

buono a sapersi.
ammetto che mi piacerebbe molto frequentare i corsi per approfondire le mie conoscenze

wink

Condividi sui social

Re: Inizierò il corso di primo livello da istruttore

nuotix ha scritto:

.......ammetto che mi piacerebbe molto frequentare i corsi per approfondire le mie conoscenze

wink

Parlando con il mio allenatore (che farà le selezioni e docente al corso) gli approfondimenti veri si fanno negli stage di aggiornamento e nel corso da allenatore. Però bisogna pur partire dalle "scuole elementari" smile

PS.: a marzo farò il corso.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social