1 (modificato da Paolo82 20-01-2015 00:09:19)

Argomento: Piscina veloce

Apro questa discussione incuriosito dai tanti discorsi che si sentono sulle piscine "veloci" e sulle piscine "lente".
Allora quali sono le caratteristiche di una picina "veloce", una piscina dove "si fanno i tempi" ?

Iniziamo dalle cose proprio base, da quelle che capisco pure io...

Allora il blocco non deve muoversi quando ci saliamo sopra (:D) e non deve essere troppo scivoloso...magari non guasterebbe che sia anche inclinato in avanti (ma tanto io parto in grab...).
Mai visto un blocco inclinato in avanti, ah sì in TV...

Il muro ? Beh non deve essere scivoloso, ma assicurare un buon grip quando ci viriamo contro (special modo a stile e a dorso).

Le onde...ci sono piscine che sembra di nuotare in mare, ma a cosa sono dovute le onde?
Ai separatori di corsia mal fatti, ai bordi della piscina che "non assorbono", al fondo troppo basso...illuminatemi vi prego!

A me piace la piscina di Sori, ma "no, quella è una piscina da pallanuoto, è troppo profonda per fare i tempi".
Perchè?
Si va più veloci se la piscina è più bassa?

E l'acqua? C'è acqua più "scivolosa", acqua più "leggera" ?
Sono seghe mentali o c'è una base di verità?

Il pontone? Ok, è fastidioso prendere il riferimento visivo per la virata, ma per le onde è meglio?

Vabbè basta per adesso, spero che qualcuno possa contribuire!

Condividi sui social

Re: Piscina veloce

Ah ho sentito recentemente all'ultima gara a cui ho partecipato:
"Hanno sbagliato a mettere il pontone, è 10 cm prima, lo so perchè faccio mezza bracciata di meno".
Io ero molto perplesso, ma invece sembrava avere un bel seguito.

Condividi sui social

3

Re: Piscina veloce

Considerazione personale:
acqua bassa o alta secondo me non cambia nulla
fra differenti acque la differenza la sento. Alcune sono più "dense" e permettono più "presa".
Il blocco incide ma poco. Quelli inclinati ci sono! almeno dalle mie parti. La cosa più importante comunque è la testa!
Se in una piscina hai sempre fatto ca.....are, allora sicuramente penserai che è una piscina lenta.
Quella dei 10cm...no comment.

Condividi sui social

Re: Piscina veloce

L'acqua è uguale dappertutto,non esistono piscine dove si va più forte o più piano.
Qualcosa può cambiare per effetto della temperatura per una variazione della viscosità dell'acqua o per come il proprio corppo risponde a diverse temperature ma solo con variazioni termiche mlto più elevate rispetto agli standar di pochissimi gradi che si ritrovano nelle piscine (in mare dove oltre alle grandi escursioni termiche ci sono pure onde o correnti il discorso è diverso).

La profondità dell'acqua non cambia una virgola la galleggiabilità,e anche gli altri parametri sui quali essa potrebbe influire (portanza,vortici,resistenze) cambiano in una misura che persino un computer faticherebbe a percepire.
L'unico effetto può essere psicologico,determinato dal fatto che la maggiore distanza dai punti di riferimento a fondo vasca inganna gli esterocettori,i quali rimandano al cervello una sensazione di movimento più lenta del solito.

Altro non c'è,le vasche sono tutte uguali,siamo noi a percepirle in modo differente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Piscina veloce

A me personalmente da fastidio la vasca troppo profonda (pur gareggiando principalmente in OW), ancor più mi danno noia le vasche dove fanno anche i tuffi che sono metà basse  e metà molto profonde
Però come dice Stefano è solo una sensazione perché a livello cronometrico non cambia niente anche se sembra di non avere riferimenti.

Il pontone mi da noia per una questione di vista, faccio "più fatica" a vederlo rispetto al bordo.

Condividi sui social

Re: Piscina veloce

Cos'è il pontone?

Condividi sui social

Re: Piscina veloce

Capatosta ha scritto:

Cos'è il pontone?

E' un modulo rimuovibile che permette di "ricavare" una piscina da 25 in una da 33 (pallanuoto) o da 50.

Condividi sui social

Re: Piscina veloce

Paolo82 ha scritto:
Capatosta ha scritto:

Cos'è il pontone?

E' un modulo rimuovibile che permette di "ricavare" una piscina da 25 in una da 33 (pallanuoto) o da 50.

Grazie.

Condividi sui social

9

Re: Piscina veloce

stefano '62 ha scritto:

L'acqua è uguale dappertutto,non esistono piscine dove si va più forte o più piano.
Qualcosa può cambiare per effetto della temperatura per una variazione della viscosità dell'acqua o per come il proprio corppo risponde a diverse temperature ma solo con variazioni termiche mlto più elevate rispetto agli standar di pochissimi gradi che si ritrovano nelle piscine (in mare dove oltre alle grandi escursioni termiche ci sono pure onde o correnti il discorso è diverso).

La profondità dell'acqua non cambia una virgola la galleggiabilità,e anche gli altri parametri sui quali essa potrebbe influire (portanza,vortici,resistenze) cambiano in una misura che persino un computer faticherebbe a percepire.
L'unico effetto può essere psicologico,determinato dal fatto che la maggiore distanza dai punti di riferimento a fondo vasca inganna gli esterocettori,i quali rimandano al cervello una sensazione di movimento più lenta del solito.

Altro non c'è,le vasche sono tutte uguali,siamo noi a percepirle in modo differente.

Ciao

Stefano ti assicuro che in vasca scoperta qui vicino da me c''e una piscina dove si parecchio piu piano ..almeno 4/5 secondi ai 100....lo notato a tutti..non solo io! si va proprio piu piano....ho sentito dire di acqua NON ionizzata tipo quelle che usano nei parchi aquatici...è un acqua pesantissima!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: Piscina veloce

?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social