Argomento: Migliorare la resistenza nella nuotata a rana

Ciao a tutti,

da più voci mi viene detto che la resistenza si allena con la nuotata a stile libero, per diversi motivi.
Ad esempio, sarebbe una cattiva idea fare resistenza sulla nuotata a rana, perché per sua caratteristica non si presta a lavori lunghi.

Diciamo che prendo per buona questa asserzione; però poi succede che magari faccio una serie un po' più lunga del solito a rana, e allora accuso un affaticamento dovuto al fatto che vado a sollecitare muscoli e articolazioni che non sono così allenati. Cosa che non mi accade a stile.
Sul pratico: se devo gareggiare 50 stile libero, riesco a esprimere tutto lo sforzo che mi è disponibile senza troppi problemi, perché l'ho nuotato tanto; diciamo che sono sufficientemente allenato per farlo.
Ma la prima volta che mi trovai a gareggiare 50 rana, ho avuto la sensazione di mancanza di resistenza; diciamo che ho penato parecchio a esprimere il massimo sforzo.

Se è vera la prima affermazione che ho scritto, con quale metodo è più opportuno strutturare un allenamento per prepararmi a una gara a rana?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Migliorare la resistenza nella nuotata a rana

La rana e' lo stile che in assoluto deve la sua propulsione in maggior peso alle gambe, i cui muscoli sono quelli che consumano piu' energia rispetto a tutti gli altri utilizzati nel nuoto.
Considerando cio', per allenare una resistenza a rana ti consiglio di fare gambe, gambe e ancora gambe, non necessariamente col movimento a rana.
Poi per preparare una gara in uno stile, non c'e' altro che allenare quello stile.
Nel caso della rana, che magari va a sollecitare un po' tanto la schiena, nelle ripetute che faresti a stile puoi inserire dei 25 a rana.
Inoltre poni particolare attenzione a tutti quei fondamentali tecnici che ti possono portare ad un maggiore scivolamento a vantaggio delle energie residue.

Condividi sui social