Argomento: Ripetute con "rincorsa" !

Ciao a tutti,

secondo voi ci sta, come metodo, anche giocoso, di allenamento, di fare le ripetute con rincorsa?
Quando abbiamo delle serie di nuoto sciolto, magari alla fine del programma, capita che tiriamo le ripetute facendo il capofila a turno in rotazione; stasera facevamo delle ripetute da 100, a un certo punto io ho perso di vista il primo che partiva (io ero secondo) e gli altri "vai vai che ti scappa", alché, pur avendo già più di mezza vasca di svantaggio, mi sono impuntato a cercare di raggiungerlo.
Ci sta secondo voi di usare questa cosa sistematicamente per incentivare un po' a spingere? Chi parte prima con vantaggio non deve farsi toccare, e chi insegue deve cercare di raggiungere l'altro prima della fine della ripetuta.

Inoltre io penso che possa essere utile, anche e forse più per chi non è proprio un acquatico come me, perché trovo che l'idea di avere un compito da svolgere e concentrarmi su quello mi porti a essere meno robotico e più istintuale neila nuotata. Da sempre credo che la maggior parte (azzarderei a dire praticamente tutti) dei neofiti adulti del nuoto restano inebetiti dal pensare troppo a come muovere le braccia o le gambe, perdendo di vista quello che è lo scopo principale: ossia che io nuoto perché sono qua e voglio andare là.

Mi pare per lo meno divertente, no?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ripetute con "rincorsa" !

E' un gioco che si fa negli scatti brevi o comunque al limite nelle ripetute veloci o a ritmi diversi per stimolare chi segue a dare quel quid in piu'; la stessa cosa si puo' fare facendo partire le corsie nello stesso momento, come fosse una gara; non va invece bene se le ripetute sono ad andature aerobiche, in quanto sballeresti completamente il ritmo.

Condividi sui social

Re: Ripetute con "rincorsa" !

io pensavo di inventare una specie di disciplina di "inseguimento" tipo quello che fanno in bicicletta o sui pattini:
due nuotatori partono dai lati opposti della vasca, e vanno avanti a nuotare (sempre in circolo, sempre tenendo la destra), finché uno non raggiunge l'altro

di SimOwen sito web

Condividi sui social